La Festa della Repubblica in Piazza a Zola Predosa
Il 2 Giugno la consegna delle benemerenze civiche “Matilde d’Oro” e delle tessere elettorali alle ragazze e ai ragazzi neomaggiorenni
Venerdì 2 Giugno, in occasione della Festa della Repubblica, l'Amministrazione comunale di Zola Predosa invita tutta la cittadinanza nella Piazza del Municipio per le celebrazioni ufficiali.
A partire dalle ore 10,00 prenderanno la parola Davide Dall'Omo, Sindaco di Zola Predosa, Lidia Rosa Pischedda, Presidente del Consiglio comunale e Antonio Mumolo, Consigliere regionale e Presidente dell’Associazione “Avvocato di Strada”.
A seguire verranno conferite le Benemerenze civiche "Matilde d'Oro" per l'anno 2023, assegnate a Monsignor Gino Strazzari, Mara Landi, Lorenzo Cocchi e Gruppo Montenegro.
Monsignor Gino Strazzari: Parroco e Abate di Zola Predosa, ha festeggiato nel 2022 i 50 anni della sua ordinazione sacerdotale. Animatore di innumerevoli attività pastorali, sociali, culturali, sportive e di solidarietà, è un vero e proprio punto di riferimento per tutta la comunità, anche a prescindere dall'appartenenza religiosa.
Mara Landi: conosciuta da tutti i rialesi per il suo contributo alla storica attività di famiglia, il Forno Landi, attivo dal 1945 al 1988 e per molto tempo unica attività di vendita di pane e alimentari della frazione, una volta in pensione ha continuato a impegnarsi per la collettività divenendo instancabile volontaria e colonna portante del Centro socioculturale "Giovanni Falcone".
Lorenzo Cocchi: giovane cittadino zolese, si è prodigato nell'aiuto di un suo coetaneo in difficoltà, non solo sincerandosi della situazione e attivandosi per allertare i servizi competenti, ma offrendo ascolto, conforto e un pasto caldo alla persona che aveva di fronte, a dimostrazione che la più efficace delle politiche sociali è la solidarietà.
Gruppo Montenegro: storica attività con sede a Zola Predosa, dalla fondazione avvenuta nel 1885 ha saputo espandersi e acquisire una serie di dei brand che ci accompagnano ancora oggi, dimostrando la propria capacità di rinnovarsi, pur rimanendo fedele alle proprie tradizioni. Per questi meriti, nel 2023 ha ricevuto dal Ministero dello Sviluppo economico il titolo di Marchio storico di rilevanza nazionale.
L'iniziativa proseguirà con la consegna della tessera elettorale alle/ai neo diciottenni zolesi.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Sala Arengo del Municipio.