Il nuovo centro per l’impiego di Zola Predosa
Un progetto da 260.000 euro per rispondere alle sfide del mercato del lavoro
Si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione dell’accordo tra il Comune di Zola Predosa e l’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna per la realizzazione del nuovo Centro per l’Impiego territoriale, che avrà sede presso la ex-Casa delle Associazioni di Riale.
Nell’introdurre l’incontro, il Sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo ha posto l’accento sulla sinergia che ha consentito di mettere insieme Enti e istanze differenti e che proprio in queste settimane vede l’avvio dei lavori del Centro, fino a oggi ospitato dal Municipio: “di comune accordo si è deciso di puntare ancora su Zola Predosa e si è individuata una nuova collocazione altrettanto centrale e comoda dal punto di vista dei collegamenti e dei trasporti. La nostra Città è il terzo polo industriale metropolitano: insieme alla Regione Emilia-Romagna, che compie un forte investimento anche in termini economici, accettiamo la sfida per offrire un servizio all’altezza delle richieste odierne del mondo del lavoro”.
“Il progetto di potenziare tutti i 38 Centri per l’Impiego del nostro territorio regionale viene da lontano ed è successivamente confluito nel PNRR; ora anche il Comune di Zola Predosa ci consente di fare un altro passo nel conseguimento di questo ambizioso obiettivo”, ha sottolineato Paolo Iannini, Direttore dell’Agenzia regionale per il Lavoro. “In questo caso parliamo di un intervento da 260.000 euro, finanziato dall’Agenzia con risorse nazionali, di grande qualità anche dal punto di vista energetico e con un layout che sarà uniforme con tutti gli altri Centri. La nuova sede del Centro avrà una superficie di 420 metri quadrati contro i 160 attuali, quindi più spazi e opportunità per addetti e utenti”. “Con la disoccupazione a livelli minimi”, ha concluso, “le aziende fanno fatica a trovare la manodopera di cui hanno bisogno per continuare a crescere. Mentre le istituzioni tutte cercano possibili strumenti di contrasto al calo demografico, noi – l’Agenzia di comunità – vogliamo dare il nostro contributo per stimolare un aumento della partecipazione al mercato del lavoro da parte delle troppe persone – circa 700.000 oggi in Emilia-Romagna – che rinunciano a cercare un’occupazione”.
Lorenzo Cocchi, Vicesindaco e Assessore del Comune di Zola Predosa, dal canto suo ha evidenziato la necessità di stimolare le aziende del territorio a rafforzare le proprie relazioni con il Centro per l’Impiego, mentre Marco Silvagni, Responsabile Servizio Centro 1 Agenzia regionale per il Lavoro, ha ricordato gli importanti numeri del servizio basato a Zola Predosa: 1642 iscritte/i, con una media di 100-200 nuovi accessi al mese, di cui oltre 1300 inseriti nel corso del 2023 nel programma G.O.L. (Garanzia Occupabilità Lavoratori).
Proprio di questa e altre importanti progettualità ha parlato nel suo intervento Lucia Ramondo, Responsabile del CPI di Zola Predosa, cogliendo l’occasione per fare una panoramica su tutti i servizi offerti dal Centro per l’Impiego, che spaziano da quelli amministrativi e di consulenza fino al supporto all’uso dello SPID, oltre naturalmente a quelli sulle politiche attive per il lavoro che comprendono orientamento, formazione, accompagnamento al lavoro e riqualificazione delle competenze.
CS Nuovo CPI Zola Predosa