Costituita Unione Sportiva Zola Predosa

Comunicato Stampa del 22 maggio 2018

Zola Predosa, 22/05/2018 - Ieri sera, con la gradita presenza del Presidente della Regione - Stefano Bonaccini - è stato formalmente sottoscritto l'atto costitutivo e lo statuto della nuova UNIONE SPORTIVA ZOLA PREDOSA, un "passo avanti storico per lo sport zolese" come lo ha definito il sindaco di Zola Stefano Fiorini.

Sei le associazioni sportive del territorio di Zola che da oggi confluiscono nell'Unione Sportiva Zola: Asco asd, PolZOLA asd, FFRANCIA asd, ZOLA CALCIO asd, PRONCA CALCIO asd e GSR asd che si propongono, come obiettivo di prospettiva, la costituzione di una sola società sportiva, con una sola dirigenza e con progetti condivisi.
Unione Sportiva dai grandi numeri (le società fondatrici contano 5500 soci, 150 istruttori) e dalle grandi potenzialità (unica tessera associativa, razionalizzazione delle gestioni con risparmi da impiegare nel mantenimento/miglioramento offerta qualitativa sportiva) ma che vuole essere solo il punto di partenza di un progetto veramente ambizioso e lungimirante, definito, non a caso, dal presidente Stefano Bonaccini, durante il suo intervento una "best practice" non solo per il mondo sportivo, ma per tutta la realtà dell'associazionismo.
"L'unione fa la forza" è stato il filo conduttore di questa operazione che parte da lontano e che grazie alla costante collaborazione delle associazioni sportive coinvolte, dell'amministrazione comunale che vi ha creduto, dei funzionari che non hanno fatto mancare il loro appoggio, vede, in questo mandato amministrativo, la proficua conclusione di questo interessante ed innovativo progetto.

Stefano Fiorini (Sindaco di Zola Predosa)
"L'importanza dello sport è ormai riconosciuta da tutti e a tutti i livelli ed è sinonimo di salute e benessere: parliamo sia di aspetti sociali, di aspetti di prevenzione di malattie, di aspetti ludici e culturali e quindi questa operazione non può che vedermi molto soddisfatto, perché sono sicuro che l'Unione Sportiva di Zola Predosa, porterà un reale e concreto miglioramento dell'offerta delle attività sportive del nostro territorio. Desidero ringraziare in particolare l'avvocato Ernesto Russo, che con grande competenza e disponibilità ha collaborato alla stesura dello statuto e del modello di governance"

Giulia Degli Esposti (Assessore allo sport Zola Predosa)
"E' un momento in cui lo sport zolese e tutto quanto gli gravita attorno è davvero protagonista e sta regalando alla nostra comunità, non solo emozioni per i grandi risultati sportivi raggiunti dalle nostre società ma anche e soprattutto opportunità e grandi prospettive di crescita. Sono fiera di aver potuto contribuire a questo progetto e ringrazio anche io tutti quanti si sono adoperati per questo risultato. Sono sicura che l'unione farà la forza, proprio come ricordato dall'Avvocato Russo durante la presentazione di ieri sera "Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo" (H.Ford)"

Guido Paganelli (Presidente Unione SPORTIVA ZOLA PREDOSA)
"Ringrazio tutti i Presidenti e i direttivi di tutte le società sportive (ASCO asd, POLZOLA asd, FFRANCIA asd, ZOLA CALCIO asd, PRONCA CALCIO asd, e GSR asd), per la fiducia che mi hanno concesso di rappresentarle e per la loro disponibilità a questo progetto.
Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto con la costituzione di questo nuovo soggetto sportivo zolese che raggruppa al momento 6 società, con circa 5500 soci e più di 150 istruttori impegnati.
Abbiamo posto al primo punto il rapporto US Zola Predosa con il territorio di Zola, guardando allo sport e inevitabilmente a perseverare e ampliare i rapporti con l'amministrazione comunale.
Non sarà semplice, ma non ci faremo scoraggiare per questo, però è grande l'occasione per non provarci.
Questo rappresenta un punto di partenza non certo un punto di arrivo.
Ringrazio ancora tutti dell'impegno messo in questo progetto così ambizioso e importante per lo sport ed il territorio di Zola"

Per Informazioni: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2018/05/22 10:30:00 GMT+2 ultima modifica 2018-07-20T09:41:16+02:00