Completata la manutenzione del ponte Bailey di Zola Predosa

Comunicato stampa del 30 novembre 2021

Ripristinata la circolazione grazie ai genieri dell'Esercito appartenenti al Reggimento Genio Ferrovieri

Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria da parte del Reggimento Genio Ferrovieri di Bologna al ponte “Bailey” di via Mincio in località Tombe, nel comune di Zola Predosa.

A sancire ufficialmente la conclusione dei lavori è stato il taglio del nastro da parte del Sindaco Davide Dall’Omo, che si è congratulato con il Comandante di Reggimento, Colonnello Emilio Giglio, “per l’elevata professionalità e competenza dimostrate dal personale alle sue dipendenze, oltreché per la tempestività e l’efficienza con cui il ponte è tornato fruibile per la collettività”.

I lavori, effettuati in pochi giorni al fine di ridurre al minimo i disagi alla circolazione stradale e alla cittadinanza, hanno permesso di ripristinare le normali condizioni di funzionalità ed efficienza dell’infrastruttura: il necessario intervento di manutenzione ha riguardato la rimozione delle piastre metalliche e dell’intero impalcato deteriorato del piano del ponte (tavole, travetti e bulloni di ghindamento), la posa in opera del nuovo materiale prelevato, la sostituzione delle coppiglie, la sostituzione dell’intera controventatura, delle staffe a morsetto e della bulloneria maggiormente deteriorata, il completo serraggio e infine l’ingrassaggio delle parti metalliche.

L’impiego dei genieri dell’Esercito è stato disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova, ente deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola, supportato dal 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento. I reparti del Genio militare hanno una specificità d'impiego, ovvero la“capacità di cooperare con altri operatori civili nella gestione delle emergenze” a favore della cittadinanza e della comunità nazionale sia in caso di pubbliche calamità, sia per la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio italiano. Inoltre grazie alle capacità tecniche del personale e ai mezzi in dotazione all'Esercito garantiscono il prezioso intervento in caso di pubblica utilità e per la tutela dell'ambiente.

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2021/11/30 10:15:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-30T10:16:08+02:00