BIBLIOTECA COMUNALE: sabato 5 dicembre l’intitolazione alle vittime zolesi del Salvemini con spazi rinnovati e ampliati. Diretta streaming dalle ore 15.00.

Comunicato stampa del 4 dicembre 2020
Dopo un anno di cantiere e una spesa complessiva di circa 700mila euro (a cui si sono aggiunti i contributi e le donazioni delle aziende Biochimica, Rekeep e Omsi), la Biblioteca comunale di Piazza Marconi 4 è pronta a riaprire nei suoi rinnovati e ampliati spazi: un progetto culturale ed edilizio che è diventato anche occasione di riqualificazione dello spazio pubblico situato tra via Roma, via Risorgimento e viale Solmi e che ha portato tra le altre cose alla creazione di nuovi parcheggi sul lato di via Risorgimento in sostituzione e incremento rispetto a quelli perduti con l’edificazione della nuova ala in aderenza ai due edifici esistenti.

Oltre alla nuova sezione bambini e ragazzi, allo spazio “edicola” collocato al primo piano e alla nuova sala studio al secondo, la sala conferenze e tre sale dedicate all'archivio storico comunale, nel vecchio vano scale è stato ricavato lo spazio per l'ascensore che permette l'accesso a tutti i piani e il superamento delle barriere architettoniche, mentre gli interventi antisismici hanno riguardato e consolidato tutto il complesso edilizio; anche il patrimonio librario si è arricchito di un nucleo importante di volumi grazie ad un finanziamento straordinario ottenuto con fondi ministeriali.

“L’inaugurazione e la riapertura alla cittadinanza della nostra Biblioteca saranno l’occasione per dare finalmente anche un nome a un edificio che rappresenta uno dei fulcri della vita culturale e sociale della nostra comunità”, dichiara il Sindaco Davide Dall’Omo, “ed è proprio per questo che abbiamo deciso che portasse i nomi di Deborah Alutto, Antonella Ferrari e Alessandra Gennari, le tre giovani studentesse zolesi rimaste vittima quel tragico 6 dicembre del 1990 dell’aereo caduto sull’Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno”.

Alla cerimonia di intitolazione, che si svolgerà senza presenza di pubblico ma sarà trasmessa in diretta dalla pagina Facebook del Comune di Zola Predosa e dal canale YouTube Salvemini 6 dicembre 1990, interverranno il Sindaco Davide Dall’Omo, l’Assessora alla Cultura Giulia Degli Esposti e il Presidente dell’Associazione famigliari delle vittime Roberto Alutto. Dopo gli interventi istituzionali, prenderà il via un tour virtuale tra gli spazi della Biblioteca che verranno così presentati alla cittadinanza direttamente dall’Assessora Degli Esposti.

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606 | email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2020/12/04 15:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-12-04T15:00:58+02:00