Arrivano i pacchetti turistici del Comune di Zola Predosa

Una nuova opportunità per visitare e vivere il nostro territorio

Il Comune di Zola Predosa, in collaborazione con l'Ufficio Turistico “Colli Bolognesi”, ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di promo-commercializzazione delle eccellenze del territorio attraverso la realizzazione di pacchetti turistici dedicati.

Attraverso un percorso partecipato, reso possibile grazie al supporto di formazione tecnica di Camilla Boschetti e Luca Spighi di Corzano Tour di San Piero in Bagno (FC), che in passato avevano svolto questo tipo di attività su un territorio simile a Zola Predosa, sono state coinvolte attivamente alcune realtà della nostra zona, analizzando tutte le proposte in un database aperto che ha coinvolto anche le località confinanti.

Grazie alla partecipazione dell'agenzia di viaggi Last Minute Tour di Riale, con Sandra Salicini e Samantha Pirani, si è quindi realizzato il primo pacchetto turistico testato in occasione dell’Educational Tour tenutosi durante “Mortadella Please” - Il Festival internazionale della Mortadella. A partire dai primi di gennaio, si aggiungeranno a questa proposta anche i pacchetti realizzati dalla start -up di Villa Edvige Garagnani Slow Emotion di Stella Ferrari.

“Vogliamo qualificare Zola Predosa quale porta d'accesso dell'area dei Colli Bolognesi”, sottolinea l’Assessora al Turismo Giulia Degli Esposti, “incentivando in particolare i filoni dei cosiddetti nuovi turismi, in primis esperienziale e ispirazionale. La nostra proposta turistica va connessa sempre più e sempre meglio con gli eventi del territorio, l’offerta culturale ed enogastronomica, quella sportiva, il Turismo slow e accessibile. Parliamo di una strategia di marketing territoriale che non può essere portata avanti singolarmente”, conclude l’Assessora, “ma in stretta sinergia con i territori limitrofi, come con questi pacchetti stiamo già cercando di fare”.

Il progetto che ha determinato la creazione del processo partecipato è visibile a questo link https://www.visitcollibolognesi.it/open-data-zola-predosa

Bologna Welcome attraverso Extrabo contribuirà a fornire supporto nella promozione e commercializzazione dei pacchetti.

Attualmente i pacchetti sono due e sono visibili sulla vetrina digitale dell’ufficio turistico a questo link:

Educational
CS Pacchetti turistici

pubblicato il 2022/12/14 09:15:00 GMT+2 ultima modifica 2022-12-14T09:24:11+02:00