APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO DEL COMUNE DI ZOLA PREDOSA

Comunicato stampa del 20 gennaio 2022

Il Sindaco Dall’Omo: “Con tasse e tariffe ferme, la conferma degli investimenti sociali e nuove progettualità innovative continuiamo a mettere al centro le persone e i loro bisogni”.

Piena soddisfazione anche da CGIL, CISL e UIL.

Mercoledì 29 dicembre il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio preventivo 2022 del Comune di Zola Predosa: tasse e tariffe restano invariate, si confermano gli investimenti per le persone e vedono la luce nuove progettualità innovative, come il trasporto sociale.

“Nonostante le difficoltà di questa lunga fase emergenziale e le possibilità di proroga pur concesse dalle norme”, commenta il Sindaco Davide Dall’Omo, “siamo arrivati ad approvare il bilancio entro l’anno, evitando così il cosiddetto esercizio provvisorio e con esso i limiti agli impegni di spesa, per consentire ai nostri uffici di essere da subito pienamente operativi. Riusciamo ancora una volta a mantenere invariate tasse e tariffe, peraltro già improntate ad una forte progressività, azzeriamo la retta del nido alle famiglie con ISEE inferiore ai 26.000 euro ed estendiamo le riduzioni per tutte le fasce di reddito, confermiamo il 20% delle risorse a Bilancio in parte corrente al finanziamento di interventi e servizi per le persone (1.645.000€ destinati direttamente ai Servizi sociali tramite ASC Insieme). Un bilancio certamente ancora una volta di resistenza”, continua il Primo Cittadino, “ma in grado anche di guardare al domani, con il pacchetto di interventi per la ripartenza territoriale di RiparTiAmo_2 e iniziative assolutamente innovative come il trasporto sociale, un servizio pubblico rivolto alle persone con fragilità per aiutarle -tramite l’erogazione di veri e propri buoni-taxi- negli spostamenti per le visite mediche. E poi mi piace ricordare anche la conferma di tutti quelli che considero veri e propri fiori all’occhiello di questa nostra Amministrazione: il Patto di Collaborazione per il miglioramento dell’accessibilità urbana destinato alle persone disabili, lo Sportello Progetti d’impresa e quello Barriere 0, le sinergie tra smart e co-work sperimentate quotidianamente nell’ambito dell’incubatore Co-Start presso Villa Garagnani, il fondo per la co-residenza solidale, il Fondo antiscippi per gli anziani, le attività di Zola Città Blu per l’accoglienza consapevole dell’autismo e tanto altro ancora”.

Soddisfatti i sindacati confederali CGIL-CISL-UIL, con cui il Comune anche quest’anno ha sottoscritto un documento di intesa sul Bilancio di previsione.

"La città dell’accesso universale contro ogni barriera  insieme a una visione coerente e virtuosa del lavoro di qualità, pubblico e privato, sono il biglietto da visita con cui Zola Predosa si presenta di fronte alle grandi sfide che trasformeranno il nostro territorio”, dichiara il responsabile CDLI-CGIL del Distretto di Casalecchio di Reno Gianni Monte. “Siamo molto soddisfatti di aver firmato un patto sul bilancio 2022 che fa di Zola Predosa la prima città in Emilia-Romagna in cui si realizza il co-housing orizzontale, si tutela ogni forma di occupazione e si rilancia il piano PEBA”.

“La CISL esprime soddisfazione per l'accordo sottoscritto sul bilancio di previsione del Comune di Zola Predosa, a dimostrazione che i rapporti sindacali rappresentano un valore aggiunto per il sindacato stesso e per l'Amministrazione per arrivare a una maggiore equità”, sottolinea per la CISL di Bologna Alberto Schincaglia. “L'obiettivo che ci accomuna è quello di favorire la lotta all'evasione fiscale, la ridistribuzione dei carichi fiscali attraverso una riforma che garantisca in particolare i redditi da lavoro dipendente e da pensione, così come il lavoro per contrastare la povertà educativa, vera criticità in particolare in questo momento di limitazione di rapporti sociali dovuti alla pandemia”, conclude Schincaglia.

“UIL ha sottoscritto l’accordo sul Bilancio 2022 con il Comune di Zola Predosa partecipando con i suoi contenuti a sostenere un’idea di fondo: quella dell’inclusione, della solidarietà, della giustizia sociale, di un’amministrazione attenta alle spese, agli investimenti, all’innovazione, al controllo di gestione, ma anche dell’attenzione all’ambiente, alla creazione di lavoro, all’istruzione e al settore educativo”, conclude il Segretario STP-UIL di Bologna Egisto Gasperoni

Segreteria del Sindaco
tel. 051.61.61.606  |  email: segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2022/01/20 12:10:00 GMT+1 ultima modifica 2022-01-20T12:07:47+01:00