Approvata la prima variazione di Bilancio con applicazione di 995.602,19 € di avanzo

Comunicato stampa del 1 agosto 2019

Zola Predosa 30/07/2019 - Nella seduta dello scorso 24 luglio, prima della pausa estiva, il Consiglio Comunale di Zola Predosa ha approvato la variazione al Bilancio di Previsione finanziario 2019/2021 con applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto 2018.
Con questa manovra finanziaria, illustrata dal Sindaco Davide Dall’Omo con delega al Bilancio, viene applicata una quota di 995.602,19 euro dell’avanzo di amministrazione 2018 determinato con l’approvazione del consuntivo alla fine di aprile di cui 725.000 euro per spese di investimenti.

“L’assegnazione di nuove risorse agli investimenti sul territorio, sulla base di specifiche priorità, rappresenta la prima scelta in termini finanziari che questa nuova Amministrazione ha compiuto dal suo insediamento - ricorda il Sindaco Davide Dall’Omocon un’attenzione particolare alla messa in sicurezza del territorio, alle scuole e agli immobili che ospitano servizi strategici per la comunità come la Biblioteca Comunale. Solo per i lavori di completamento del progetto di riqualificazione della Biblioteca e per l’arredamento dei nuovi spazi sono stati assegnati 332.000 euro per consentire la realizzazione di tutti gli interventi necessari a riconsegnare alla collettività uno spazio più moderno, accogliente e sicuro.”

“La sicurezza del territorioprosegue il Sindacorappresenta una voce di bilancio sulla quale vogliamo continuare a investire con interventi idraulici e idrogeologici come quelli finanziati lungo via Valle per 32.000 euro di cui 17.000 euro in capo al Comune e 15.000 di competenza della Bonifica Renana e con la realizzazione dei primi interventi di sistemazione della frana di via Don Minzoni con nuove risorse pari a 50.000 euro. Abbiamo, inoltre, voluto investire sulla sicurezza urbana del territorio prevedendo l’installazione di nuove telecamere e di punti luce per i quali è stato previsto un finanziamento di 50.000 euro”.

Un’attenzione particolare è stata riservata alle scuole e alle aree esterne dove sono previsti interventi per 145.000 euro: dalla scale di emergenza e il rifacimento di vialetto e facciata della biblioteca scolastica in programma nel plesso di Ponte Ronca alla recinzione e realizzazione di rampe per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella scuola primaria Calamandrei del capoluogo, per la quale è previsto anche il finanziamento dell’elaborazione di un progetto sull’ampliamento del refettorio.
“L’applicazione dell’avanzo ha consentito, infine, anche il finanziamento della somma di 19.520 euro destinata al rifacimento dell’ascensore presso la Casa delle Associazioni e la realizzazione di interventi di manutenzione delle aree esterne presso il Centro sportivo e socio culturale di Ponte Ronca per un valore di 73.000 euroricorda Dall’Omo - con l’obiettivo di qualificare i diversi edifici comunali che ospitano attività e servizi rivolti a tutto il territorio”.

Sono estremamente soddisfatto del risultato conseguito con l’approvazione di questa deliberazione.conclude il Sindaco di Zola PredosaAbbiamo lavorato in maniera seria e puntuale nella verifica sull’andamento delle entrate e delle spese del bilancio comunale, potendo attestare una situazione sana e di equilibrio in termini di risorse. Una condizione che ci ha quindi consentito di utilizzare l’avanzo di amministrazione per finanziare investimenti in linea con quelli che sono gli obiettivi di questo nuovo mandato amministrativo con un’attenzione particolare al territorio e ai servizi della collettività”.

pubblicato il 2019/08/01 13:45:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-01T13:50:02+02:00