A Zola si Può_riparTiAmo, il progetto del Comune per il rilancio post-lockdown, incassa il sostegno di CGIL, CISL e UIL. Il Sindaco Dall’Omo: “un altro importante tassello della nostra strategia per uscire rafforzati dall’emergenza”

Comunicato stampa del 12 Agosto 2020

Con le risorse derivanti dall'avanzo di amministrazione 2019, il Comune di Zola Predosa ha deciso di mettere a disposizione della ripartenza post-lockdown 770.000 euro (710.000 euro in parte corrente e 60.000 in parte investimenti); a questi si aggiungono la conferma e l'immediato avvio di un consistente programma di opere pubbliche (per l'ammontare di 484.000 euro) che possa fungere da volano per l'economia locale. La manovra nel suo complesso ha ottenuto il sostegno di CGIL, CISL e UIL, che hanno sottoscritto un verbale di accordo per la sua piena applicazione con l'Amministrazione comunale.
Scendendo nel dettaglio delle misure approvate, verranno erogati contributi economici a favore degli organizzatori dei centri estivi, dei Centri socioculturali e per aumentare le condizioni di fruizione in piena sicurezza delle scuole dell’infanzia e primarie (60.000 euro che vanno ad aggiungersi ai 90.000 di fondi ministeriali). Per quanto riguarda l’economia locale, sono previste significative riduzioni ed esenzioni delle tasse sui rifiuti e per le occupazioni di suolo pubblico per tutte le attività che hanno dovuto scontare periodi di chiusura o riduzione delle attività a causa dell’emergenza sanitaria, con uno stanziamento di oltre 490.000 euro. Per il rilancio del commercio di vicinato, è previsto l’acquisto di una piattaforma web che possa dare visibilità e incrementare l’e-commerce, mentre verranno destinati complessivamente circa 80.000 euro ai nuovi buoni spesa territoriali da assegnare alle fasce più fragili della popolazione per poter essere spesi negli esercizi locali. Passando ai sostegni alla comunità, 50.000 euro saranno messi a disposizione delle progettualità per le scuole provenienti dal mondo dell’associazionismo e del terzo settore, mentre 15.000 euro andranno alle famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie di primo grado per l’acquisto dei testi scolastici; 20.000 euro andranno infine ad integrare il Fondo Affitti per ampliarne la platea dei beneficiari. Per la realizzazione di eventi culturali ci saranno 15.000 euro a disposizione delle associazioni del territorio, mentre 25.000 euro si aggiungeranno ad altri 18.000 per la rimodulazione dei canoni delle associazioni sportive, duramente colpite dalle chiusure forzate dei mesi scorsi. La pratica motoria di bambini e ragazzi sarà infine sostenuta con l’erogazione di voucher per un ammontare di 13.800 euro.

"In certi casi i numeri parlano più di molte parole”, dichiara il Sindaco Davide Dall’Omo: “con questo progetto intendiamo abbracciare tutti gli ambiti che caratterizzano la nostra realtà locale e fornire risposte concrete ai cittadini, al mondo produttivo, alle famiglie e all’associazionismo. Non siamo ancora usciti del tutto dall’emergenza”, continua il Primo cittadino, “ed era quindi indispensabile che, accanto agli interventi messi in campo dal Governo e dalla Regione, anche la nostra Amministrazione desse il proprio contributo alla ripartenza. Devo dire con soddisfazione che questo è stato possibile in tempi stretti grazie alla sinergia creatasi con le diverse forze politiche di maggioranza e di opposizione e con le Organizzazioni sindacali di categoria, che hanno anche voluto mettere nero su bianco il loro sostegno a questa nostra manovra”.

L’accordo sottoscritto con il Comune di Zola Predosa”, spiega Gianni Monte della CGIL, “certifica la bontà del metodo di confronto per ripartire in maniera collettiva, e in tutta sicurezza, dopo la tremenda stagione della pandemia, ponendo l’accento sulla necessità di rilanciare le attività industriali e commerciali colpite -a patto che non abbiano licenziato- garantendo alle famiglie l’accesso agli incentivi abitativi tramite il metodo trasparente dell’ISEE”.

“È stato raggiunto un accordo particolarmente significativo e niente affatto scontato”, sottolinea Alberto Schincaglia per la CISL, “a dimostrazione che la concertazione tra le parti è uno strumento necessario, pratico e efficiente per rispondere ai bisogni, soprattutto nelle situazioni di emergenza”.

In un momento storico particolarmente complicato sul piano economico, è una notizia positiva aver registrato un cospicuo avanzo di bilancio presso il Comune di Zola Predosa”, sottolinea Roberto Rinaldi della UIL: “la scelta di investire quasi la totalità di questa somma per colmare le difficoltà registrate in tutti i settori e far ripartire gli investimenti iniziando da quelli pubblici, è la prova che la contrattazione territoriale, quando svolta con responsabilità, può essere un valore aggiunto”.

Info: Segreteria del Sindaco - segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2020/08/12 11:00:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-12T14:40:21+02:00