A Zola Predosa un pomeriggio dedicato a Francesco Francia e concerto della Grande Orchestra Città di Cervia

Comunicato stampa del 11 febbraio 2019

Un pomeriggio emozionante quello di sabato 9 febbraio a Zola Predosa dove, al termine della inaugurazione della mostra delle opere realizzate dagli studenti della scuola media nel corso di un progetto pluriennale celebrativo dei 500 anni dalla morte di Francesco Raibolini, detto "Il Francia", illustre artista e orafo zolese di nascita, l'Amministrazione comunale ha voluto valorizzare al massimo la figura di questo grande artista invitando la Grande Orchestra "Città di Cervia" diretta dal Maestro Fulvio Penso che ha tenuto un apprezzatissimo concerto musicale in una Sala Arengo gremita.

Grande Orchestra Città di Cervia in Sala Arengo

Ospite d'onore del pomeriggio è stata la soprano cervese Nicoletta Zanini la cui interpretazione è stata molto apprezzata dal pubblico zolese. L'orchestra ha eseguito musiche di Verdi, Mascagni, Rossini, Mozart, Bizet e Puccini oltre a canzoni d'autore interpretate da Annalisa Penso e Gastone Guerrini.

Era presente anche una nutrita delegazione del Circolo Pescatori "La Pantofla" che al termine del pomeriggio ha regalato al pubblico una breve esibizione di musiche popolari.

"Una giornata indimenticabile - ha dichiarato il Sindaco Stefano Fiorini - molto emozionante che spero rimanga nella memoria di tutti. Ringrazio gli studenti che, sapientemente guidati dagli insegnanti, si sono cimentati in "quel saper fare" che accompagna la ricerca e la sperimentazione, soprattutto in campo artistico, e i cittadini tutti per l'interesse dimostrato partecipando al concerto che è stato un vero e proprio regalo musicale fatto alla nostra comunità. Alla comunità cervese ci lega un rapporto di amicizia profondo che l'iniziativa di questo pomeriggio ha suggellato, a conferma che lo scambio e il confronto tra diverse tradizioni porta sempre un valore aggiunto".

Opera di Querino MerellaLa mostra delle opere dei giovanissimi studenti zolesi "Francesco Francia, allievi oggi a Zola Predosa" sarà visibile fino al 23 febbraio nello spazio mostre del Comune di Zola Predosa insieme alla preziosa incisione dell'artista Querino Merella che ritrae Il Francia, donata in questa occasione al Comune.

Per informazioni:
segreteriasindaco@comune.zolapredosa.bo.it

pubblicato il 2019/02/11 10:05:00 GMT+2 ultima modifica 2019-02-12T10:07:27+02:00