Zola Jazz&Wine 2022 - Concerto con degustazione di vini dell’azienda vitivinicola Gaggioli

Venerdì 8 luglio - ore 17.00 circa
  • When 08/07/2022 dalle 17:00 alle 18:30
  • Where Partenza dal parcheggio di viale della Pace - Zola Predosa
  • Add event to calendar iCal
Antonio Cavicchi Trio
Cavicchi.jpg

Antonio Cavicchi - chitarra
Stefano Dallaporta - contrabbasso
Andrea Grillini - batteria

Questi tre artisti collaborano ad un progetto che verte sull’elaborazione di materiale pianistico proveniente da alcuni grandi compositori, tra i quali Duke Ellington, Bill Evans e T. Monk, ecc… articolato in particolare su due aspetti caratteristici di questi compositori, il gioco e la ricerca: questo per consentire al trio di proporre una elaborazione dei brani che è in continuo movimento, dove l’improvvisazione gioca con la narrazione e, soprattutto, con l’interplay.

Cantharide presenta I Figli del vento

cantharide.jpg

Elena Galeotti
Riccardo Marchi
Simone Marcandalli

Nella suggestiva azienda vinicola di Gaggioli a Zola Predosa, Cantharide presenta I Figli del vento, in un viaggio tra musica cilena, tango, flamenco, cultura gipsy e le atmosfere del “Romancero Gitano” di F. G. Lorca. Musica, poesia enarrazioni dalla tradizione gitana si intrecceranno per valorizzare il racconto orale, che permette infinite varianti sugli stessi temi anche grazie agli apporti dalle altre culture, incontrate nelle migrazioni attraverso il mondo. Da qui la nostra esigenza di trascendere i confini, sfidare i pregiudizi geografici occidentali e gli atteggiamenti, ponendo attenzione alle minoranze: fisiche, culturali, religiose, di classe, partendo da un punto di vista mutevole, ma con radici antiche. Tramite l’arte, la musica e antichi aneddoti, partiremo dalle suggestioni che loro ci regalano, i gitani, i figli del vento, un popolo che viene da lontano e che ha trasportato nei lunghi viaggi modelli di identità e tradizioni.

Ingresso gratuito
Modalità: una semplice passeggiata dal luogo di ritrovo lungo il sentiero collinare fino a raggiungere la cantina, dove, in angoli suggestivi fino al tramonto, si terranno i concerti e le degustazioni. L’orario esatto della partenza verrà comunicato via mail il giorno prima della giornata dell’evento. Tutte le camminate avranno una durata di circa 40 minuti.
Durante la passeggiata punto musicale jazz a cura di Francesco Milone al sax e Stefano
Donvito al contrabbasso.

Possibilità trattenersi per la cena all’agriturismo La Roverella, per prenotazioni: 338.8329620.

Prenotazione obbligatoria per partecipare alle date di Zola Jazz & Wine sul sito https://prenota.collinebolognaemodena.it/territori/zola-predosa

Per informazioni 377/3140500 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
www.zolajazzwine.it

Il Festival Zola Jazz & Wine fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

Con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna

pubblicato il 2022/06/01 16:35:00 GMT+1 ultima modifica 2022-06-16T09:49:28+01:00