Sezioni

Una cicogna per due

Riprendono le attività di accompagnamento, orientamento e sostegno alla Genitorialità attivate dal Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia, realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tatami e rivolte alle coppie in attesa residenti nei Comuni dell'Unione.
  • Una cicogna per due
  • 2023-03-11T10:00:00+01:00
  • 2023-03-11T12:00:00+01:00
  • Riprendono le attività di accompagnamento, orientamento e sostegno alla Genitorialità attivate dal Centro per le Famiglie dell'Unione Reno Lavino Samoggia, realizzate in collaborazione con la Cooperativa Sociale Tatami e rivolte alle coppie in attesa residenti nei Comuni dell'Unione.

Da febbraio a giugno riprendono gli incontri su accompagnamento, orientamento e sostegno alla genitorialità, gli appuntamenti saranno realizzati attraverso una programmazione che toccherà i singoli territori.

La "genitorialità" coinvolge non solo aspetti pratici e fattuali dell'individuo, ma anche vissuti psicologici ed emotivi, talvolta contrastanti; sentimenti di gioia e speranza ma anche dubbi, paura e insicurezze che la maggior parte delle mamme e papà tendono a nascondere. Per questo motivo è importante sostenere i futuri genitori, per promuovere una comunicazione all'interno della coppia, e successivamente nella relazione col neonato, per promuovere il benessere del singolo e all'interno del nucleo familiare.

Gli incontri proposti intendono costituire uno spazio dedicato alle coppie per affrontare le insicurezze che si possono vivere durante la gravidanza, per sostenere i vissuti emotivi e rafforzare le competenze educative individuali e di coppia dei futuri genitori.

Gli incontri sono condotti da professionisti esperti in psicologia e fisiologia perinatale, sono gratuiti e richiedono la prenotazione, nelle modalità indicate nel volantino.

Agli incontri possono partecipare i residenti dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte san Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa.

I primi incontri si terranno presso La Mandria a Zola Predosa (via Risorgimento, 326), dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Attività di gruppo e laboratori esperienziali durante i quali si cercherà di dare voce a dubbi, paure, timori che si possono incontrare dalla gravidanza ai primi anni di vita del bambino, attraverso il sostegno e l’ascolto empatico;
fornendo informazioni e rafforzando le competenze genitoriali individuali e di coppia

Gli incontri sui seguenti temi saranno condotti dalle Dott.sse Alice Quatraro e Valentina Guidotti che vi accoglieranno con tè e tisane.

Calendario Incontri presso La Mandria

  • Sabato 11 febbraio 2023
    Fisiologia e affettività in gravidanza

  • Sabato 11 marzo 2023
    La paura del parto e la funzione del dolore

  • Sabato 1 aprile 2023
    Il ruolo del padre: dalla gravidanza ai primi anni del bambino

Per info: centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it Telefono 051 6161627
Info e iscrizioni. I posti sono limitati e occorre iscriversi >> modulo online

Locandina

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/02/02 12:10:00 GMT+1 ultima modifica 2023-02-02T16:49:30+01:00

Valuta questo sito