Semina comunitaria del Parco Giardino Campagna | Una mattina dedicata a bambini e famiglie
- https://www.comune.zolapredosa.bo.it/events/seminare-grano-raccogliere-pace-2023
- Semina comunitaria del Parco Giardino Campagna | Una mattina dedicata a bambini e famiglie
- 2023-11-04T09:30:00+01:00
- 2023-11-04T12:00:00+01:00
- Si terrà nell'area rurale del Parco Giardino Campagna di Zola Predosa. Consegna alla Caritas della farina ricavata dalla prima mietitura
- When 04/11/2023 dalle 09:30 alle 12:00
- Where Parco Giardino Campagna - area rurale
- Add event to calendar iCal
Grazie al patto di collaborazione tra il Comune di Zola Predosa e le Associazioni Zeula, Borghi di Via Gesso, WWF Bologna, che ha consentito dallo scorso anno la lavorazione e la semina di grani antichi a scopo sociale e didattico dell'area rurale del Parco Giardino Campagna, Sabato 4 novembre, dalle ore 9,30 si celebra il primo raccolto, il suo prodotto e la nuova semina comunitaria per il prossimo raccolto. L'iniziativa è pensata per il coinvolgimento di bambini e famiglie.
Programma
h. 9:30 Presentazione del progetto e consegna della farina, ricavata dal primo raccolto, alla Caritas interparrocchiale aiuto alimentare di Zola Predosa.
Saranno presenti:
Davide Dall’Omo - Sindaco di Zola Predosa
Don Gino Strazzari - Abate Parrocchia SS. Nicolò e Agata
Inter venti di: Claudia Capuzzi, Stefano Ramazza, Mara Mazzoli, Michele Vignodelli, Elisa Vicinelli, Ivano Berti, Cesare Corazza, Romano Adani.
A seguire Semina comunitaria del grano aperta a tutti i cittadini.
10:00 Laboratorio per la costruzione di spaventapasseri a cura di RiCreaMente. Merenda
A tutti i bambini un sacchetto di farina in dono.
Il progetto Seminare grano Raccogliere Pace
- coltivare con metodologie naturali grani antichi, farro, misto di leguminose, con i metodi dell'agroecologia, secondo i dettami dell’agricoltura biologica senza utilizzo di concimi e diserbanti chimici, con rotazione agraria delle colture con tecnica di “minima lavorazione” nella porzione nord ovest del Parco, per una superficie di circa 1,5 ettari;
- produrre farine di qualità che saranno destinate esclusivamente a titolo gratuito per scopi sociali con priorità al Banco Alimentare gestito dalle Caritas parrocchiali di Zola;
- organizzare incontri e laboratori per le scuole e i cittadini per dare informazioni sulla filiera alimentare delle farine e sulla loro qualità e varietà. Questo in attuazione della direttiva “Farm to Fork (dalla fattoria alla tavola) e degli obiettivi della Strategia regionale dell’Agenda ONU2030 per lo sviluppo sostenibile.
L'Amministrazione Comunale esprime un prezioso ringraziamento alle associazioni promotrici impegnate nella gestione, manutenzione e cura con finalità sociali importanti per la comunità.