• Corti Chiese e Cortili | "Revolucionaria!" domenica 30 luglio a Villa Edvige Garagnani
  • 2023-07-30T21:00:00+02:00
  • 2023-07-30T23:00:00+02:00
  • Alle ore 21, continua a Zola Predosa la 37^ Edizione della rassegna sovracomunale di musica sacra e popolare organizzata dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio
  • When 30/07/2023 dalle 21:00 alle 23:00
  • Where Villa Edvige Garagnani Via Masini, 11 Zola Predosa
  • Add event to calendar iCal

REVOLUCIONARIA!

Zola Predosa | Villa Edvige Garagnani
Via Masini, 11
Lavinia Mancusi – voce, chitarra
Jacopo Schiavo – chitarre
Mauro Menegatti – fisarmonica
Nicolò Pagani – contrabbasso
Raul Scebba – percussioni

Violeta Parra, Mercedes Sosa e Chavela Vargas Nomi che disegnano un continente.

Sono le donne che hanno cantato il Sud America contemporaneo, costellato di dittature feroci e di magnifiche rivoluzioni, dando voce a un popolo che emerge dalla storia fiero e poetico.

I testi delle canzoni, la parola poetica che hanno scelto di cantare per narrare di sé e  della loro realtà, è utilizzata come ponte e varco per incontrarle.

Violeta Parra a 15 anni prende la sua chitarra e parte alla volta di Santiago, senza  dirlo a nessuno. A 15 anni Mercedes Sosa, per una scommessa con le amiche, canta in radio piantando  il primo seme di quel percorso che la condurrà a diventare un’icona. Chavela Vargas a 15 anni scappa dal Costa Rica e sola con la sua chitarra fugge da un  contesto di povertà e oppressione.

Tre donne che hanno aperto i loro occhi oltre il cancello, che cantando hanno scritto  pagine fondamentali della musica folk sudamericana e mondiale Artiste indipendenti in un mondo che osteggiava le loro identità artistiche e umane. Hanno immaginato il cambiamento, poi lo hanno desiderato e, infine, hanno fatto  saltare il banco, ponendosi in aperta antitesi a quello che il mondo si aspettava da  loro.

E’ il loro canto ad essere ricordato, ma sono state le loro vite e le loro scelte, spesso  apertamente di rottura, ad ispirare e guidare i loro percorsi artistici.

Insieme a Lavinia Mancusi sul palco Mauro Menegazzi, Iacopo Schiavo, Nicolò Pagani e Raul “Cuervo” Scebba

Ingresso 5 euro – Prenotazioni aperte dal 23 luglio

SCOPRI L'ARTISTA

Prenotazioni

Le prenotazioni aprono 1 settimana prima della data del concerto e restano attive fino alle ore 13 del giorno dell’evento. È possibile prenotare:

#CCCSvela

Visita guidata a Villa Edvige Garagnani, splendido esempio di dimora borghese per la villeggiatura costruita nella seconda metà del ‘700.

Ore 20:00 a cura di Gabriele Mignardi – Associazione Ville Storiche Bolognesi

Punto ristoro

Possibilità di aperitivo nel giardino della villa a cura di CreAzioni Aps

Accesso

L’accesso è possibile da 45 minuti prima del concerto. I posti non vengono assegnati in base all’ordine di prenotazione ma in autonomia al momento dell’accesso al concerto. I posti prenotati verranno riservati fino a 15 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati fino ad esaurimento posti.

Tutto il programma della rassegna
Scarica il pieghevole

pubblicato il 2023/07/21 07:00:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-25T17:34:42+02:00