Sezioni

Per sempre giovani. 31° Anniversario della strage all'Istituto Salvemini. Calendario iniziative

Nei giorni 6, 8, 11 e 15 dicembre, le iniziative di Zola Predosa

Tra il 3 e il 15 dicembre 2021 si svolgeranno le iniziative in memoria del tragico evento, promosse dall’associazione Vittime del Salvemini e l’I.T.C.S. Salvemini. Il Comune di Zola Predosa contribuisce insieme al Comune di Casalecchio di Reno, alla Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana di Bologna, i Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi e Valsamoggia.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle disposizioni anti-Covid.

Le iniziative di Zola Predosa

Nell'ambito di Per sempre giovani - 31° anniversario della Strage del Salvemini

  • Lunedì 6 dicembre - ore 8.45 ritrovo al parcheggio di via Garibaldi
    Camminando per il Salvemini
    Con la partecipazione dei gruppi escursionistici dei Comuni di Bologna, Casalecchio di reno, Sasso Marconi e Zola Predosa (Gruppo Trekking Centro Pertini). Percorso pedonale fino a raggiungere il punto di ritrovo con gli altri gruppi, fissato alle 10:20 al parcheggio di Via Calzavecchio/Via Bazzanese. Tutti i partecipanti porteranno un fiore che verrà depositato nell'Aula della Memoria della Casa della Solidarietà "A. Dubcek" durante la cerimonia ufficiale. Info e iscrizioni: 320.06774444 (Sandra)

  • Mercoledì 8 dicembre, ore18 presso l'Abbazia SS Nicolò e Agata
    Concerto del Coro dell'Abbazia e Petronius Brass Ensemble
    In ricordo delle vittime della tragedia dell’Istituto Salvemini in occasione del 31° Anniversario. Ingresso gratuito con green pass

  • Sabato 11 dicembre - ore 21.00 - Auditorium Spazio Binario
    PER SEMPRE GIOVANI. SALVEMINI 1990: UNA STRAGE SENZA COLPEVOLI

    Ore 21: Proiezione del docu-film Per sempre giovani, regia Stefano Ferrari, con le musiche di Stefano “Cisco” Bellotti. Promosso dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
    Partecipano il Sindaco Davide Dall’Omo e l’Assessora alla Memoria Storica Giulia Degli Esposti,
    Roberto Alutto dell’Associazione Vittime del Salvemini, il giornalista e regista Stefano Ferrari.
    Ingresso gratuito con green pass rafforzato (coloro che sono o vaccinati o guariti). Consigliata la prenotazione scrivendo a culturasport@comune.zolapredosa.bo.it entro giovedì 9 Dicembre

  • Mercoledì 15 dicembre - ore 18 - Biblioteca di Zola Predosa "D. Alutto, A. Ferrari, A. Gennari"
    PER SEMPRE GIOVANI. SALVEMINI 1990: UNA STRAGE SENZA COLPEVOLI

    Presentazione della graphic novel  di Stefano Ferrari e Matteo Matteucci. 
    Il racconto e le illustrazioni ripercorrono la vicenda della strage dell'Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno, rileggendola a distanza di trent'anni sotto una luce nuova, ripassando il doloroso iter giudiziario, ascoltando nuovi testimoni, per spiegare i motivi di una ferita ancora aperta e mai suturata. Sullo sfondo, la creazione - sulle ceneri della scuola distrutta dall'impatto - della Casa della Solidarietà di Casalecchio di Reno, una straordinaria esperienza solidale unica nel suo genere, che rappresenta l'eredità morale di un gruppo di studenti uccisi da un aereo impazzito. Ingresso gratuito con green pass. Capienza della sala: 30 posti.

    I fatti
    Il 6 dicembre 1990, alle 10.38, un aereo militare in avaria abbandonato dal pilota precipitò sull’allora succursale dell’Istituto Tecnico Commerciale Gaetano Salvemini in via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno (Bologna) provocando la morte di undici studentesse e uno studente della classe 2^A – Deborah Alutto, Laura Armaroli, Sara Baroncini, Laura Corazza, Tiziana De Leo, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari, Dario Lucchini, Elisabetta Patrizi, Elena Righetti, Carmen Schirinzi, Alessandra Venturi – e oltre ottanta feriti.

    Programma completo
    Sito ufficiale
    www.salvemini6dicembre1990.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-12-17T09:33:52+01:00

Valuta questo sito