Sezioni

Pane e Internet - "Social Family: è giusto controllare lo smartphone o il tablet dei propri figli?"

Seminario per i cittadini di tutte le età, legato all’uso critico consapevole e creativo delle tecnologie.
  • When 21/10/2019 dalle 18:00 alle 20:00
  • Where Sala Arengo del Municipio.
  • Add event to calendar iCal

E' giusto controllare lo smartphone o il tablet dei propri figli? SOCIAL FAMILY è un evento  - legato alla programmazione Pane e Internet a Zola Predosa e in Unione Reno, Lavino, Samoggia -  per aiutare a capire se esistono regole valide per tutti o se variano a seconda del nucleo familiare. 

Questa iniziativa è un seminario per i cittadini di tutte le età, legato all’uso critico consapevole e creativo delle tecnologie, in programma a Zola Predosa, in Sala Arengo del Municipio (Piazza della Repubblica, 1) lunedì 21 ottobre 2019 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Info e allegati

Ragioni e obiettivi

L’esperienza quotidiana è rimodellata dalla presenza tecnologica: grandi e piccoli nelle loro routines si interfacciano con strumenti tecnologici per scopi differenti, dall'informazione all'intrattenimento, dalla comunicazione alla relazione. Nella famiglia, luogo in cui significati, norme e valori sull’uso dei media sono socializzati e negoziati, le tecnologie non vengono semplicemente “adottate” e “utilizzate”, ma “integrate” e “addomesticate”. Vengono rivestite di significati in relazione alle attività e agli interessi che caratterizzano il “giorno per giorno” degli utenti. Ogni famiglia però è composta da soggetti diversi, portatori di bisogni ed aspettative differenti. Ogni famiglia ha la sua storia, la propria assiologia di riferimento. Per questo non esiste un unico modello valido per tutti. Esistono però delle indicazioni che ci provengono dalla ricerca, dagli studi che possono orientare ed aiutare in questo compito.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/14 14:56:11 GMT+1 ultima modifica 2019-10-14T14:56:11+01:00

Valuta questo sito