Sezioni

Inaugurazione della mostra "La mia natura" di Giovanna Tamburini

Sabato 24 settembre ore 10.30 presso la Galleria dell'Arengo del municipio
  • When 24/09/2022 dalle 10:30 alle 11:30
  • Where Galleria dell'Arengo, Piazza della Repubblica 1, Sede Comunale
  • Add event to calendar iCal

Partecipano 


Giovanna Tamburini - Pittrice 
Davide Dall'Omo  -  Sindaco
Giulia Degli Esposti - Assessora alla Cultura, Scuola, Politiche giovanili e Promozione del Territorio


La terra, come sorella, protesta per il male che le provochiamo. Siamo cresciuti pensando di essere suoi proprietari ma la violenza che le abbiamo fatto ha portato alle malattie che ritroviamo nel suolo, nell'acqua, nell'aria e negli esseri viventi. Abbiamo dimenticato che il nostro corpo è costituito da aria e acqua, elementi del pianeta. L'attività incontrollata dell'essere umano ha creato i problemi dell'ecologia e dello sfruttamento della natura: il suo libro è uno e indivisibile e include l'ambiente, la vita, la sessualità, la famiglia e le relazioni sociali.
Il primo vero ecologista fu S. Francesco che si accostava alla natura e all'ambiente con stupore e meraviglia, parlando con il linguaggio della fraternità e della bellezza al mondo.
E' importante sentirsi fortemente uniti a tutto ciò che esiste.

L'artista

Giovanna Tamburini, nata a Bologna, si è dedicata agli studi artistici frequentando l'Istituto d'arte e successivamente l'Accademia di Belle Arti della sua città. A conclusione degli studi ha conseguito un diploma di perfezionamento in Scenografia presso la stessa Accademia.
Ha iniziato ad esporre partecipando a numerose collettive e concorsi in Emilia Romagna e a Roma, vincendo vari premi.


Ha inoltre esposto in mostre personali a Bologna e a Imola; sempre a Bologna ha partecipato alle mostre in occasione delle manifestazioni di Arte Fiera. Come scenografa ha partecipato all'allestimento del "Canto di Natale" al Teatro Comunale e al Premio Nazionale di regia di Salsomaggiore Terme.

Vive e lavora a Bologna dove ha acquisito una pluriennale esperienza nella didattica, in particolare delle tecniche a tempera ed acquerello presso l'Istituto Tincani di Piazza San Domenico,  e dove si dedica all'insegnamento del disegno e della pittura nel proprio studio di Via Castiglione 87/2. 


Dicono di lei


La pittura della Tamburini oscilla omogeneamente tra la ricerca di un tempo e di oggetti stratificati nel tempo (...). C'è nel tempo della sua pittura un "prima" che controbilancia un "poi" ma la distinzione regge sulla tela che ci propone un discorso unitario per quanto riguarda gli andamenti del segno, la corrispondenza della macchia, insomma la tensione fisica che essa mette sulla superficie della tela.
Tratto da Artisti italiani Contemporanei, Ed. Gente Nostra Torino:


(...) Fiori decorativi e astratti spaziati nei vasti astratti moduli di Giovanna Tamburini (...)
tratto da Critica RAI di Luciano Bertacchini in occasione di una collettiva alla Galleria D'Azeglio, nel 1986.

Periodo dell'esposizione

Dal 24 settembre 2022 al 22 ottobre 2022

Orari di apertura al pubblico della Galleria: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 08:00 alle 12:00; giovedì dalle 14:30 alle 18:00.

L'artista sarà presente all'esposizione nei seguenti giorni: 

  • giovedì 29 settembre | giovedì 6, 13 e 20 ottobre dalle 15 alle 18
  • sabato 1, 8 e 15 ottobre dalle 10 alle 12 


 www.studioartegt.it   www.giovannatamburini.it 

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/09/08 14:30:00 GMT+1 ultima modifica 2022-09-27T11:59:48+01:00

Valuta questo sito