Sezioni

Inaugurazione Mostra Giuseppe De Vincenti: "Luce dal silenzio"

Mostra di pittura - opere originali a ca' La Ghironda
  • When 16/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00
  • Where Ca' Ghironda Moder Art Museum - Sala delle Colonne - via L.Da Vinci 19 Ponte Ronca di Zola Predosa - Bologna
  • Add event to calendar iCal

A cura di Mario Romanini


L’artista di origine calabrese, cerca di catturare nelle sue tele, attraverso l’utilizzo degli oli, degli acquerelli o dei pastelli a cera, scorci mediterranei realizzati con tecnica impeccabile che riescono a racchiudere storie di un tempo passato che sembrano riproporsi nel nostro presente.
Il paesaggio e la natura diventano un mezzo per narrare racconti di vita quotidiana, per immaginare dialogo, profumi e sensazioni.

“Scie di barche, guardrail, fili della corrente elettrica, solchi di mezzi agricoli, lampioni, automobili abbandonate, reti metalliche alludono alla vita quotidiana degli uomini che non appaiono nei paesaggi di De Vincenti. Sono segni spesso neutrali che connotano in senso contemporaneo luoghi ed architetture senza tempo. Si possono anche immaginare voci, dialoghi fuori campo, dentro le masserie e le auto in viaggio, all’ombra delle piante, sulla riva del mare, nei luoghi dipinti come se fossero set in cui l’azione è sospesa. Come spesso accade nella realtà le parole a volte dissonanti, prosaiche, legate alla necessità quotidiana, disattente alla bellezza della natura e delle cose, se non delle dimensione del ricordo."

Pia Ferrari

Ingresso gratuito

La mostra sarà visitabile fino al 6 novembre nei seguenti orari:
Sabato e domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00 previo appuntamento
Negli altri giorni previo appuntamento (lunedì chiuso).

Locandina

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/10/10 11:42:00 GMT+1 ultima modifica 2022-10-11T14:35:36+01:00

Valuta questo sito