• "I bulli non sanno litigare". Educare i ragazzi alla buona relazione e al rispetto degli altri. Giovedì 10 febbraio, ore 18.30 Online
  • 2022-02-10T18:30:00+01:00
  • 2022-02-10T20:30:00+01:00
  • Conferenza del dott. Daniele Novara rivolta a genitori, famiglie e adulti di riferimento di bambine/i e adolescenti dalla scuola primaria alle superiori.
  • When 10/02/2022 dalle 18:30 alle 20:30
  • Add event to calendar iCal

I bulli non sanno litigare perché spesso non hanno gli strumenti per gestire il conflitto.
La conferenza propone di illustrare nuovi modelli educativi e strumenti da adottare per contrastare questi comportamenti non funzionali, con l'obiettivo di sviluppare le giuste competenze socio-relazionali per affrontare al meglio i conflitti.

Ne parliamo con il dott. Daniele Novara, pedagogista, autore, fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Ideatore del Metodo Maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto. Ha inoltre ideato il metodo Litigare Bene, per gestire i conflitti dei bambini, un metodo efficace per imparare a farli litigare costruttivamente e liberarli dalle paure: i litigi offrono ai bambini una naturale occasione per immergersi concretamente nelle dinamiche sociali, di fare un'esperienza che è un condensato di possibilità e di nuove conoscenze. Favoriscono il riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti; la scoperta dell'errore come strumento per imparare nuovi significati; la capacità di vedere la realtà da un altro punto di vista; le funzioni autoregolative.
Foto Daniele Novara.jpg copia.jpg

L'evento si terrà giovedì 10 febbraio dalle ore 18.30 alle 20.30 in modalità Online
Introduce Giulia Degli Esposti, Assessora alla Scuola e alle Politiche Giovanili.
Per partecipare occorre iscriversi

Infoline: 349.5686170 Info: polgiovanilipedagogiche@comune.zolapredosa.bo.it
Iscrizioni all'evento Online: https://forms.gle/EvjQjqVx8aVdtKpG6
I posti sono limitati ad un massimo di 100 iscritti. Le domande saranno accolte in ordine di arrivo e priorità sarà data ai residenti a Zola Predosa.
In caso di iscrizioni in esubero, sarà creata una lista di attesa".

pubblicato il 2022/01/25 18:10:00 GMT+2 ultima modifica 2022-01-26T15:55:54+02:00 scaduto