Festival Cultura Tecnica 2021. 21 ottobre, 16 e 22 novembre, 2 dicembre

Co-Start Villa Garagnani partecipa al Festival della Cultura Tecnica. Quattro appuntamenti rivolti a giovani e giovanissimi su informazione consapevole, formazione, impresa e innovazione.

La Rassegna:

• 21 Ottobre 2021 ore 9.00 – 11.00 - Co-Start Villa Garagnani (via Masini 11 Zola Predosa)
    ITS Emilia-Romagna: opportunità e occupazione
    L’Associazione Scuola Politecnica ITS dell’Emilia-Romagna presenta la ricca proposta formativa, qualificata e innovativa con la possibilità di esperienze di tirocinio nazionali e internazionali, che copre svariati ambiti, come mobilità e logistica, meccanica e meccatronica, nuove tecnologie in ambito alimentare, industrie creative, biomedicale, territorio ed energia, turismo e benessere. Rivolto a studentə Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Saluti Istituzionali
    Davide Dall’Omo - Sindaco
    Norma Bai - Assessora al Lavoro, Attività Produttive e Commercio
    ITS dell’Emilia-Romagna: opportunità di formazione superiore e occupazione - Morena Sartori - Associazione Scuola Politecnica
    ITS dell’Emilia-Romagna
    I corsi ITS della Fondazione ITS Logistica - Valentina Gamberi
    I corsi ITS della Fondazione ITS MAKER - Giuseppe Boschini
    I corsi ITS della Fondazione ITS Turismo e Benessere - Michele Locatelli
    I corsi ITS della Fondazione ITS FITSTIC - Morena Sartori

Prenotazione entro le ore 13.00 del 18/10/21
Prevista diretta streaming

• 16 Novembre 2021 ore 11.00 – 13.00 (Online)
    Fare Impresa? Un gioco da ragazzə

Co-Start Villa Garagnani propone un incontro con giovani startupper per scoprire, attraverso mini laboratori creativi, il mondo dell’innovazione e dell’impresa, direttamente dalla voce dei protagonisti.Rivolto a studentə Scuola Secondaria di Secondo Grado, ’Università, ITS e a giovanə con un’idea d’impresa.

Online (piattaforma Meet), prenotazione obbligatoria entro le ore 13.00 del 10/11/2021; agli iscritti saranno inviate indicazioni e materiali per lo svolgimento dei mini laboratori

• 22 Novembre 2021 ore 11.30 – 13.00 (Online)
    Scienza e pseudo-scienza al tempo dei social: capire invece di credere

I social media, spesso diffondono false notizie e possono raggiungere, simultaneamente, milioni di persone, spesso usate da interessi economici e politici per diffondere informazioni false, distorte o faziose. Per contrastare questa disinformazione la cultura scientifica offre strumenti per un approccio critico che distingue scienza e pseudo-scienza. (prof. Dario Braga - Associazione ParliamoneOra).
    Rivolto a studentə, docenti, educatori, genitori, cittadinə.
    Online (piattaforma Meet), prenotazione entro le ore 13.00 del 19/11/2021.

• 2 dicembre 2021 – ore 18.00 – 19.30 - Co-Start Villa Garagnani (via Masini 11 Zola Predosa)
    Operatori e Operatrici Specializzati cercasi

Incontro per promuovere la conoscenza di meccanica e meccatronica e delle nuove opportunità offerte da un mondo produttivo evoluto e innovativo che richiede competenze complesse. Sarà presentato il docu-film 'Futuro di una passione' di A. Cairoli e proposte attività interattive. (Associazione FareMeccanica)
    Rivolto ad allievə delle classi terza della Scuola Secondaria di Primo Grado e ai loro genitori,

In presenza, prenotazione entro le ore 18.00 del 30 Novembre 2021 (indicare nome, cognome del partecipante, se genitore, indicare anche il nome del figlio/a).

Info e prenotazioni: co-start@villagaragnani.it

pubblicato il 2021/09/27 13:45:00 GMT+1 ultima modifica 2021-12-02T12:58:14+01:00