Sezioni

"Di mattina": presentazione del libro illustrato "Cuori semplici e piccolini"

Sabato 14 maggio in Biblioteca
  • When 14/05/2022 dalle 10:30 alle 11:30
  • Where Sala Conferenze della Biblioteca Comunale "Deborah Alutto, Antonella Ferrari, Alessandra Gennari"  - via Marconi 4 Zola Predosa
  • Add event to calendar iCal

Nell'ambito delle iniziative "Di mattina", presentazione del libro illustrato di poesie per bambini

"Cuori semplici e piccolini"
Messaggi dal regno animale"

Testi di Teresa Grandi
Illustrazioni di Cinzia Bertocchi
Ed. Proloco di Zola Predosa

Partecipano

Gabriel Gaibari - Presidente Pro Loco Zola Predosa
Pietro Ruggeri -  Autore della presentazione della raccolta di poesie e illustrazioni

Teresa Grandi ha scritto e pubblicato numerosi racconti e poesie per grandi e piccoli anche in dialetto bolognese. Alcune poesie sono inserite nel libro “Poeti petroniani del Duemila” (Pendragon nel 2015). Nel 2011 nel corso della 16a edizione del concorso provinciale “L’ucarîna d ôr” le è stato assegnato il premio per la poesia-poemetto “Ténnder côr ed prêda”. Cultrice di storia e tradizioni locali, in virtù dell’origine familiare e dialettofona, ha collaborato con l’associazione Zeula nella collana “I quaderni del Lavino”. Sostenitrice della Pro Loco zolese fin dalla sua fondazione, ha ideato e realizzato una serie di libri pubblicati dal 1997 al 2010 dal titolo “Gente di Zola Predosa” compresi nella collezione “... come preziosi tasselli della memoria...” dove, nelle ricche testimonianze raccolte attraverso interviste agli anziani del luogo, spiccano le caratteristiche espressive del gergo locale. Una parte del suo lavoro dal titolo “Pagine della mia Zola” è un e-book del 2014 è visibile attraverso il sito della Pro Loco di Zola Predosa.

********************************* 

Cinzia Bertocchi vive a Zola Predosa. Grazie ad alcune amicizie nel mondo dell’arte si è avvicinata alla pittura. Il suo mezzo espressivo preferito è l’acquerello, a cui associa talvolta l’inchiostro o il caffè alla ricerca di nuove suggestioni. Dipinge su carta, tela o piatti di terracotta.  È stata presente a numerose mostre collettive e manifestazioni artistico-culturali locali, in Bologna e provincia, Agropoli (SA), Forlì e Riccione. Negli ultimi anni ha partecipato ai concorsi “Il calendario d’arte 2016” e “Premio De Marchi” classificandosi ai primi posti nelle categorie acquerello, disegno, grafica, installazioni e tecnica mista figurativa. E’ stata segnalata al “Premio Ilario Rossi” – 2018. 
"Illustrare il libro di poesie “Cuori semplici e piccolini” di Teresa Grandi è stata una nuova esperienza, che si è rivelata entusiasmante e gratificante sia da un punto di vista pittorico che umano."

La partecipazione all'incontri è gratuita e fino ad esaurimento posti.
Consigliata la prenotazione scrivendo a: culturasport@comune.zolapredosa.bo.it


Dal 14 maggio 2022 fino al 4 giugno 2022, le illustrazioni ad acquerello e i testi saranno esposti in Galleria dell'Arengo, al primo piano del Municipio.
La mostra è visitabile nei seguenti orari:
lunedì, martedì, mercoledì venerdì e sabato ore 8,00 -12,30 e giovedì ore 14.30-18,00 
Per info: culturasport@comune.zolapredosa.bo.it
Accesso consentito secondo le disposizioni vigenti.
Con il Patrocinio del Comune di Zola Predosa

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/05/05 08:54:00 GMT+1 ultima modifica 2022-05-05T08:55:26+01:00

Valuta questo sito