Sezioni

Corti Chiese e Cortili: BUON COMPLEANNO LUDWIG!

[Il concerto, inizialmente programmato per svolgersi presso l’Abbazia dei SS. Nicolò e Agata, di Zola Predosa, sarà disponibile in streaming e si terrà nella cornice di Villa Garagnani]
www.cortichiesecortili.it

Ritratto di un giovane genio ossia il giovane Beethoven fra musica da consumo e innovazione...

Per celebrare i 250 dalla nascita del grande Beethoven

Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Serenata per archi Opus 8 in Re Maggiore (1796)
Trio per archi Opus 9 No.1 in Sol Maggiore (1798)

ENSEMBLE CONCORDANZE

Giacomo Scarponi, violino
Alessandro Savio, viola
Mattia Cipolli, violoncello

Un promettente giovane di 22 anni, proveniente da una lontana città renana, giunge a Vienna la capitale europea della musica. Siamo agli inizi di una carriera che cambierà per sempre la  storia della musica. 

Ascoltando la Serenata Opus 8, tipico esempio di deliziosa musica da consumo viennese di fine 1700, e il Trio in Sol Maggiore, sua prima grande opera per archi, in cui esplode uno stile  completamente nuovo e rivoluzionario, potremo conoscere a fondo il giovane compositore:  la musica mostrerà la sua capacità di oscillare fra trivialità e innovazione, la moderazione a  cura dei musicisti stessi racconterà delle vicende biografiche e storiche degli anni '90 del XVIII secolo, gli anni della nascita di un genio.

ENSEMBLE CONCORDANZE
Concordanze è un’Associazione. Concordanze è un ensemble formato da musicisti del Teatro Comunale di Bologna e freelance dall'Italia e Europa: l'unione di alto livello artistico ed impegno sociale.; è un punto di incontro per tutti e tutte coloro che vogliono creare un futuro per la musica cosiddetta classica mettendo al centro dell’attenzione la voglia di sperimentare, il diritto alla cultura e la funzione sociale della musica. Oltre 160 concerti dal 2009 ad oggi, concerti con strumenti d'epoca barocca ma anche più di 20 prime assolute di musiche e progetti originali, collaborazioni con Ermanno Cavazzoni, Michele Mariotti ed altri. Dal duo fino  a gruppi di 13 strumenti, ogni epoca e repertorio, con particolare attenzione al quintetto a fiati e al quartetto  d'archi. Non solo stagione concertistiche in Italia e Europa: un laboratorio di musica presso la REMS di Bologna,  concerti nelle carceri della Regione Emilia Romagna, nelle comunità psichiatriche, negli ospedali, nelle scuole  di italiano per migranti, per i senzatetto.  

Link utili

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/08/31 07:36:00 GMT+1 ultima modifica 2020-11-27T10:14:10+01:00

Valuta questo sito