Sezioni

Contronatura Estate: AMORE E PSICHE

Per la Rassegna teatrale Contronaura estate 2021, a cura di Cantharide: 

  • SABATO 24 LUGLIO Ore 19.00 
    Associazione Cantharide In AMORE E PSICHE

Tratto dalla favola di Apuleio 
di e con Angela Antonini Elena Galeotti
Voci Oracolo e Cupido di Gianluca Balducci
Chitarre di Simone Marcandalli e Gianluca Balducci
Canto di Riccardo Marchi

PRESSO Percorso Vita

Gli spettatori verranno accompagnati al luogo dove si svolgerà l’evento. 
Luogo di ritrovo: all’inizio del Percorso Vita, arrivando da via Vittorio Alfieri. 
Max. 20 spettatori prenotazione obbligatoria

La favola di Amore e Psiche è narrata da Apuleio all’interno delle sue Metamorfosi. La leggenda dei due innamorati, che si ritiene derivi da una serie di racconti orali già precedenti, ha ispirato moltissimi artisti lungo il corso dei secoli: poeti, scultori, musicisti.

La fabula presenta lo schema narrativo tipico di tutte le fiabe di magia

  • l’eroe/l’eroina è costretto ad allontanarsi dall’ambiente familiare per inoltrarsi in un ambiente nuovo e sconosciuto (un bosco, una foresta, un castello…);
  • deve quindi affrontare situazioni pericolose (“prove”), che riesce a superare solo grazie all’intervento di “donatori”, cioè grazie all’aiuto offerto da persone, o anche da animali, piante parlanti o da oggetti magici;
  • infine, dopo aver superato le prove, si ritrova in una nuova condizione (corona il suo sogno d’amore con il matrimonio) e vive una nuova esistenza, per definizione felice (il lieto fine è infatti d’obbligo).

Ma Apuleio è un autore raffinato capace di dare vita alle storie con un’abilità non comune, dotato inoltre di una solida formazione filosofica che cela tra le pagine delle proprie opere.

Dato che in questa avventura cerchiamo di attraversare, masticare, respirare il linguaggio del mito di cui Apuleio è grande maestro, tenteremo di incuriosire, o meglio, appassionare, gli ascoltatori e spettatori, anche i più giovani, a cui ci rivolgiamo e per i quali la leggenda è stata così abilmente scritta.

Link utili

La rassegna sul sito ufficiale

Info e prenotazioni

Gli spettacoli sono gratuiti. I posti sono limitati: prenotazione obbligatoria
Prenotazioni: infocantharide@gmail.com | tel. 3470138200

In caso di maltempo tutti gli spettacoli del programma CONTRONATURA 2021 ESTATE – crepuscoli, radure,  fiori selvatici si terranno presso Auditorium Spazio Binario, Piazza della Repubblica 1, Zola Predosa.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/03 08:39:00 GMT+2 ultima modifica 2021-06-03T09:29:18+02:00

Valuta questo sito