Sezioni

Parliamo di….Comunicazione Empatica.

Conferenza rivolta a genitori, famiglie e adulti di riferimento di preadolescenti (10-14 anni - ultimo anno primaria e scuole medie). Lunedì 7 marzo alle ore 18, in modalità Online
  • When 07/03/2022 dalle 18:00 alle 20:00
  • Add event to calendar iCal

"Parliamo di….Comunicazione Empatica"
In famiglia, a scuola...per comunicare in modo più efficace con i ragazzi e le ragazze.

Conferenza in modalità Online su piattaforma 'meet' condotta dalla Dott.ssa Ilaria Capucci - psicologa scolastica sportello d'ascolto psicologico I.C. Zola Predosa

Come posso migliorare il rapporto con mio figlio?”

Non lo capisco più…perché reagisce così rabbiosamente a tutto ciò che dico?!”

A volte mi sembra triste, ma se provo ad aiutarla si allontana...cosa le sta succedendo?”

In preadolescenza può essere complesso leggere e tradurre le reazioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei nostri figli e dei nostri allievi, la confusione tra ciò che sentono e come lo esprimono entra in conflitto con il pensiero più strutturato dell’adulto, creando incomprensioni che entrano in contrasto con il bisogno di presenza, vicinanza e supporto che si vorrebbe offrire loro.

Nel modo in cui comunichiamo, stiamo a fianco e ascoltiamo possiamo trovare la strada per costruire progressivamente quei mattoncini relazionali che rendono il rapporto più armonioso.

L’incontro, rivolto a genitori, famiglie e adulti di riferimento di preadolescenti (10-14 anni - ultimo anno primaria e scuole medie), è pensato come un momento di confronto e dialogo teso ad illustrare e approfondire il tema della comunicazione empatica in famiglia, a scuola e, più in generale, nella relazione coi ragazzi e le ragazze.

Saranno presentati alcuni modelli e strategie di comunicazione, quali il metodo “Genitori Efficaci” di T. Gordon e l’approccio della “Comunicazione Nonviolenta” di M. B. Rosenberg, al fine di sostenere i partecipanti nell’esplorazione delle proprie risorse personali utili ad attivare processi di sintonizzazione affettiva tra adulti e giovani e a favorire la pratica di empatia, ascolto, osservazione e comunicazione non ostile.

Iscrizioni: https://forms.gle/ufMF6jNyPJxQES6B6 (posti limitati)
Informazioni: sportellodascolto@comune.zolapredosa.bo.it 
polgiovanilipedagogiche@comune.zolapredosa.bo.it
Locandina

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-18T15:58:06+01:00

Valuta questo sito