Il 107° Giro dell’Emilia Granarolo e Giro dell’Emilia – BCC Felsinea Donne Elite prenderà il via da Vignola (MO) e terminerà con le cinque ascese al San Luca per la prova maschile e due per quella femminile. Il percorso uomini attraverserà anche il territorio di Zola Predosa con conseguenti provvedimenti per la circolazione stradale:
Una classica che percorre da oltre 100 anni le strade emiliane e che ha visto nel tempo affermarsi corridori entrati nella storia del ciclismo.
> Mappa Percorso Uomini
> Cronotabella del percorso
Il percorso si sviluppa su una distanza di 215,8 km con circa 3.300 metri di dislivello complessivo. I due GPM ,di Zocca (al km 80,3) e di Grizzana Morandi (al km 113,8,4) faranno selezione in gruppo ma come sempre saranno quasi certamente le 5 scalate al Santuario di San Luca a decidere la corsa e sancire il vincitore di questa edizione. Anche quest’anno il Giro dell’Emilia terminerà con i 4 giri (5 risalite) del circuito di San Luca, ed è qui che si deciderà la gara. Un percorso di 9 km con pendenze che toccano il 18% nella famosa curva delle orfanelle, che ogni anno si riempie di tifosi pronti a supportare i propri campioni.
> Mappa Percorso Donne
Il percorso, che si sviluppa su una distanza di 113,8 Km, con ogni probabilità si deciderà negli ultimi Km di gara, con un attacco dopo l’arco del Meloncello. Ache in questa edizione le risalite a San Luca saranno due. Le caratteristiche della salita di San Luca sono ormai ben note, tuttavia vale la pena ricordare la “curva delle Orfanelle” e il successivo rettilineo di circa 200 metri con pendenza attorno al 18%, proprio in corrispondenza dello striscione dell’ultimo chilometro.
I provvedimenti per la viabilità
Per l'iniziativa, l'Ordinanza n. 389/2024del Corpo Unico Reno Lavino, dispone i seguenti obblighi, divieti e limitazioni a tutela della circolazione stradale nei Comuni di Zola Predosa e Monte San Pietro.
Dalle ore 13.30 alle ore 16.30 di Sabato 5 ottobre 2024, chiusura al transito veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti e degli addetti alla organizzazione delle:
- SP26 Valle del Lavino nei tratti di competenza comunale,
- via Gesso,
- via Garibaldi,
- via Rigosa
- strade intersecanti le vie di cui sopra.
Il divieto di immissione da accessi, privati o pubblici, alle vie di cui sopra.
Semafori lampeggianti per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti e
degli addetti all’organizzazione in:
- Via Lavino all’intersezione con via IV Novembre nel Comune di Monte San Pietro
Le chiusure saranno coordinate dall’Organizzazione della manifestazione.
Il testo completo dell'Ordinanza n. 389/2024 del Corpo Unico Reno Lavino