Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Oggetto
Il certificato di destinazione urbanistica é un documento generalmente richiesto al momento della redazione di atti notarili per trasferimenti immobiliari, in particolare gli atti di successione o quelli di compravendita.
Uffici e competenze
Ufficio responsabile: Pianificazione Urbanistica
Dove rivolgersi: URCA - Sportello del Cittadino
Destinatari
Chi é coinvolto in una compravendita, o in una successione, o trasferimento di titolarità di immobili.
Procedimento
L'interessato deve richiedere il certificato di destinazione urbanistica compilando l'apposito modulo. La richiesta deve contenere indicazioni precise in ordine all’identificazione (numero identificativo catastale) del foglio e dei mappali oggetto di richiesta.
L’istanza, corredata dagli allegati richiesti (planimetria catastale aggiornata con indicazione dei mappali oggetto di certificazione) va presentata all’Urca (Ufficio Relazioni Cittadino Amministrazione).
Il procedimento si conclude – generalmente in un tempo di 20 giorni dalla richiesta - con il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica, ritirabile presso lo sportello Urca, previo pagamento dei corrispondenti diritti di segreteria.
La domanda e il certificato sono soggetti all’imposta di bollo, salvo il caso di trasferimenti per successione o esproprio.
Documentazione
Alla domanda va allegata:
- planimetria catastale aggiornata delle aree da certificare ( in scala 1:2000)
- indicazioni precise in ordine al numero identificativo catastale del foglio dei mappali interessati.
Costi
Gli oneri a carico del richiedente sono:
- una marca da bollo da € 16,00 da apporre sul modulo di richiesta
- una marca da bollo da € 16,00 da apporre sul certificato rilasciato
- Per usi espropriativi, usi della Pubblica Amministrazione e successione € 50,00 per diritti di segreteria da 1 fino a 10 mappali; € 2,5 per ogni mappale in più;
- Per finalita' diverse da quelle del precedente punto, nonché altri attestati e certificazioni in materia urbanistica € 100.00 per diritti di segreteria da 1 fino a 10 mappali; € 5 per ogni mappale in più;
In caso di Cdu per successione non sono necessarie le marche da bollo.
I diritti di segreteria si pagano direttamente allo Sportello U.R.C.A. al momento della presentazione della richiesta del certificato, nel caso in cui la domanda sia presentata tramite posta allegare l'attestazione di avvenuto versamento.