Sezioni

Registro Unico del Volontariato

Principi e obiettivi

Registro unico volontariato

Come regolamenta il Documento Unico di Partecipazione agli articoli 2-35, il Comune di Zola Predosa riconosce il ruolo dell'associazionismo e del volontariato come espressione di impegno sociale, di sviluppo della cultura e dello sport, di tutela della salute e dell'ambiente, di valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni e di autogoverno della società civile e ne valorizza la funzione per la partecipazione alla vita della comunità locale.

Al tempo stesso sostiene e valorizza tali libere forme associative senza scopo di lucro quando queste svolgono attività che rientrano nelle finalità dell'Ente o negli interessi generali dello stesso e della comunità.

Inoltre, il Comune sostiene e valorizza l'attività di volontariato svolta nel territorio comunale da parte di cittadini singoli o associati che ne diano disponibilità diretta al conseguimento di una finalità di pubblico interesse favorendo la crescita di una comunità più coesa e solidale.

Registro Unico comunale del Volontariato

Al Registro Unico comunale del Volontariato possono richiedere l’iscrizione tutte le libere forme associative, riconosciute e non riconosciute, operanti sul territorio comunale (il cui atto costitutivo e statuto siano conformi a quanto disposto dal Codice Civile e dalle normative vigenti) e tutti i cittadini singoli.

  • Il Registro Unico comunale del Volontariato è composto da tre sezioni: 
    Associazioni/Organizzazioni | Volontari Singoli | Assistenti civici
  • Tramite gli avvisi disponibili sotto è possibile iscriversi alle tre sezioni.
  • Si precisa che le Associazioni che facevano parte del precedente Albo/Registro sono automaticamente incluse e non debbono effettuare nuovamente l'iscrizione.

Avvisi e modulistica

  • E' pubblico l'avviso per la richiesta di iscrizione al registro unico comunale del volontariato – sezione A e sezione B. L'avviso per l'iscrizione al registro e la relativa modulistica sono scaricabili dai link seguenti: 
    Documenti e allegati
    > Avviso 
    > modulo iscrizione Registro Associazioni: formato word | formato pdf
    > modulo iscrizione Registro Volontari: compila on line
  • E' pubblico e aperto fino al 26 maggio 2021 il bando a disposizione di chi intende presentare la propria candidatura per entrare a fare parte degli Assistenti Civici di Zola Predosa (sezione C).
    > Bando e modulistica nella notizia dedicata

Responsabile del Procedimento: Direttore della 1^ Area 
Per informazioni: partecipazione@comune.zolapredosa.bo.it

Sezioni del Registro

Il Registro Unico comunale del Volontariato è composto dalle tre sezioni elencate sotto.

Associazioni / Organizzazioni

Volontari Singoli

  • Sezione B
    (aggiornato al 30 aprile 2022)
  • Articoli 10-15 del DUP

Assistenti Civici

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/03/19 22:42:00 GMT+2 ultima modifica 2023-05-02T13:11:09+02:00

Valuta questo sito