Sezioni

Zola si Rifiuta | Riduco, riuso, riciclo

Il percorso partecipativo che, partendo dai giovani, intende sensibilizzare, informare, coinvolgere cittadine e cittadini in un diverso approccio al tema rifiuti.

Descrizione

Logo zola si rifiutaIl progetto vuole promuovere un vero cambiamento culturale e di approccio al tema dei rifiuti, per attuare una vera strategia Riduco, Riuso, Riciclo (3R) che allo stesso tempo produca una progressiva riduzione del rifiuto prodotto, un aumento della raccolta differenziata e che porti  all'adozione di un sistema premiante dei comportamenti virtuosi nell'ambito dell'introduzione della Tariffa Puntuale per lo smaltimento dei rifiuti.
Per raggiungere questo obiettivo si partirà dall'attenzione e dalla sensibilità che i giovani hanno nei confronti della sostenibilità ambientale, coinvolgendo il mondo dell'associazionismo, dello sport, le Consulte di frazione e tematiche, i  cittadini e le cittadine in un percorso fatto di attività online e offline.

Presentazione pubblica del progetto 

Martedì 16 febbraio 2021 ore 18.00
(online dalla Pagina Facebook del Comune e dalla notizia dedicata su questo sito

Partecipano
Davide Dall'Omo - Sindaco 
Matteo Badiali - Assessore all'Ambiente 
Ernesto Russo
 - Assessore alla Partecipazione

Locandina

Il progetto 

Il percorso partecipativo si articolerà in diverse fasi:

  • una campagna informativa, fruibile online, per conoscere meglio le diverse tipologie di rifiuto e le potenzialità di riuso;
  • un momento di ascolto della cittadinanza e delle attività di commercio, per la rilevazione di criticità e suggerimenti, realizzata mediante questionari, anche online, e interviste;
  • alcuni laboratori creativi per individuare le buone pratiche e i contenuti di una campagna di comunicazione per sensibilizzare su queste tematiche. 

Saranno previsti percorsi dedicati ad allievi e allieve della Scuola 'Francesco Francia' e di Istituti Superiori, in quest'ultimo caso nell'ambito delle attività proposte da Co-Start Villa Garagnani, incubatore di startup e spazio di coworking del Comune.  

Consulta il progetto

 
Il progetto Zola Si Rifiuta - riduco, riuso, riciclo è realizzato con il contributo della legge regionale Emilia-Romagna n.15/2018. (CUP C39G21000030002) 
Logo RER

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/02/12 12:32:09 GMT+1 ultima modifica 2021-02-12T12:32:09+01:00

Valuta questo sito