I progetti della Frazione di PONTE RONCA-TOMBE-MADONNA PRATI

Spazio Comune: Bilancio partecipativo 2020

Il voto on line è aperto dalle ore 12 del  22 ottobre fino alle ore 12 del 16 novembre 2020. Vai alla piattaforma #ZolaPartecipa

Sotto sono pubblicati i tre progetti per la frazione.

Impariamo e giochiamo al parco

Un parco ispirato a Gianni Rodari
Impariamo e giochiamo al parcoDove: parco pubblico di via Leonardo da Vinci a Ponte Ronca (visualizza mappa)
Obiettivo: qualificare alcune parti del parco attraverso un percorso didattico ed evocativo ispirato alle storie e alle poesie di Gianni Rodari, autore molto amato da grandi e bambini. Il progetto ha inoltre l'obiettivo di avvicinare alla lettura i bambini in età pre scolare e scolare.
Proposta: il progetto prevede la realizzazione di un percorso formato da alcune postazioni da realizzare con pavimentazione antitrauma e drenante, nelle quali installare pannelli che riproducono poesie o filastrocche di Gianni Rodari e la costruzione di un muretto destinato alle decorazioni dei bambini. E', inoltre, prevista la chiusura dell'entrata su via Leonardo da Vinci.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Energia pulita per il futuro

Completamento a scopo didattico dell'impianto solare presente nel plesso scolastico di Ponte Ronca
Energia pulita per il futuroDove: area esterna del plesso scolastico (scuola dell'infanzia e scuola primaria) di Ponte Ronca (visualizza mappa)
Obiettivo: realizzare un percorso didattico nel parco della scuola sul ciclo di produzione di energia pulita e rinnovabile prodotta sfruttando direttamente l'energia irraggiata dal Sole verso la Terra per sensibilizzare i più giovani ai temi ambientali
Proposta: il progetto prevede l'installazione di un pannello collegato all'impianto di produzione dell'energia solare già presente, per la visualizzazione dei dati e il monitoraggio dell'energia prodotta. E' inoltre previsto un percorso didattico composto da pannelli anche interattivi che illustrino le diverse fasi di produzione dell'energia pulita. Il percorso sarà aperto e visitabile da parte di tutte le scuole del territorio

Un nuovo look per Ponte Ronca

Rivisitazione dell'arredo urbano
Un nuovo look per Ponte RoncaDove: area socio sportiva Barchessa – La Perla di Ponte Ronca (visualizza mappa)
Obiettivo: qualificare e rendere maggiormente fruibile la frazione di Ponte Ronca attraverso una segnaletica complessiva sulle aree di parcheggio presenti sul territorio e l'installazione di manufatti di arredo urbano
Proposta: il progetto prevede l'installazione ai due ingressi principali della frazione di Ponte Ronca di due pannelli indicanti tutte le aree parcheggio presenti. E' inoltre prevista l'installazione di una fontana e di un porta biciclette presso l'area del Centro socio culturale Ilaria Alpi e nella zona La Perla.