Sezioni

Spazio Comune 2021- la partecipAzione Attiva in una comunità smart

La seconda edizione del Bilancio Partecipativo, per co-progettare la Zola Predosa di domani e decidere come utilizzare i fondi appositamente stanziati nel Bilancio

I progetti di Spazio Comune 2020, il primo bilancio partecipativo realizzato a Zola Predosa, sono diventati realtà, nonostante le difficoltà e le limitazioni dovute alla pandemia.

Il Percorso 2021

spazio comune 2021 - logoAnche Spazio Comune 2021, seconda edizione del Bilancio Partecipativo - promosso dall'Assessorato alla Partecipazione - coinvolge cittadini, cittadine, Associazioni e rappresentanti delle Consulte di Frazione e Tematiche nella elaborazione di progetti per le Frazioni e per la Città.

Idee e progettualità saranno successivamente votati dai residenti e infine realizzati dagli Uffici Comunali.

Allegati: la locandina

Il voto e i risultati

Con la chiusura delle votazioni per i progetti, si è conclusa la seconda edizione di Spazio Comune, il Bilancio Partecipativo del Comune di Zola Predosa. I voti validi sono stati 785.
Il dettaglio dei risultati del voto e i progetti scelti da cittadini e cittadine sono illustrati nella pagina dedicata

Le risorse

I fondi a disposizione delle tre Frazioni ammontano complessivamente a 60.000 euro, 20.000 per ogni Frazione: Lavino; Riale, Gesso, Gessi, Rivabella; Ponte Ronca, Tombe, Madonna Prati.

Si tratta di risorse da destinare alla realizzazione dei progetti che, ideati e condivisi durante laboratori partecipativi, saranno votati dai residenti di ogni frazione per decretare il progetto vincitore di ogni Frazione che sarà finanziato e realizzato a cura dei Servizi Comunali.

La Giunta comunale, in base alle necessità e priorità segnalate nel sondaggio e durante i laboratori partecipativi, proporrà inoltre tre progetti per la città, da sottoporre al voto di cittadini e cittadine, per individuare quello che verrà finanziato con il Bilancio 2022 e successivamente realizzato.

Partecipazione e appuntamenti

Il valore di questo progetto parte prima di tutto da una partecipazione attiva e diffusa: sia nella prima fase, quella di progettazione, che nella seconda, quella della votazione.

I Laboratori partecipativi

Calendario partecipazioneI laboratori creativi saranno 4 e si svolgeranno nelle seguenti giornate dalle 18.00 alle 20.30

- giovedì 21 ottobre, presso la Sala Arengo del Municipio
- giovedì 28 ottobre, 
presso la Sala Arengo del Municipio
- mercoledì 3 novembre,
presso la Sala Arengo del Municipio 
- giovedì 11 novembre 
a Villa Edvige Garagnani (Via Masini, 11) 


In ottemperanza alle direttive ministeriali, sarà necessario essere muniti di certificazione verde da esibire all'inizio di ogni laboratorio.

Sondaggio

Per conoscere l'orientamento della cittadinanza su necessità e priorità per le frazioni e aiutare la Giunta nell'individuazione dei progetti per la Città, è stato ideato un sondaggio, disponibile per la compilazione on line da parte di tutti i cittadini e cittadine.

  • Compilazione terminata il giorno 1/11/2021

Le mappe del territorio

Di seguito le mappe del territorio con l'individuazione delle aree progettabili:

Per partecipare

Per partecipare è sufficiente:


Archivio

> Spazio Comune 2020

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/10/07 16:20:00 GMT+2 ultima modifica 2021-12-29T17:51:05+02:00

Valuta questo sito