Sezioni

Patti di collaborazione

Strumento di collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione condivisa dei beni comuni urbani. Documento Unico di Partecipazione (articoli 36 - 55).

Oggetto

L’Amministrazione condivisa si costruisce, anche, con i patti di collaborazione, un’alleanza tra cittadini attivi e amministrazione per intervenire attivamente nell’interesse della comunità e, collaborando con il Comune, prendersi cura di un bene comune restituendolo alla fruizione della comunità.

Lo scopo dei patti di collaborazione è agire nell’interesse generale e per il bene della comunità.
Documento Unico di Partecipazione (articoli 36 - 55)

A fondo pagina è possibile visionare i Patti di Collaborazione già attivi. 

Descrizione

Il patto di collaborazione è l’accordo con cui uno o più cittadini attivi (singoli od organizzati in formazioni sociali anche informali) e il Comune definiscono le attività per la gestione, la cura e la rigenerazione dei beni comuni per finalità di interesse generale. 

Il patto di collaborazione individua l'attività da svolgere, il bene comune, gli obiettivi da raggiungere, l’interesse generale da tutelare, le capacità, le competenze, le risorse fornite dai sottoscrittori , la durata del patto e le responsabilità. 

Chi

I cittadini attivi mettono a disposizione energie, risorse e competenze a favore della comunità e del benessere collettivo. Le attività sono svolte in modo gratuito, volontario e spontaneo, possono essere occasionali o periodiche e implicano la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione di spazi collettivi. 

Cosa

I beni comuni urbani sono beni materiali, immateriali o digitali finalizzati alla realizzazione degli interessi di tutti i cittadini. Ecco alcuni esempi:

  • beni materiali come strade, piazze, portici, aiuole, parchi e aree verdi, aree scolastiche, edifici...
  • immateriali come inclusione e coesione sociale, educazione, formazione, cultura, sensibilizzazione civica, sostenibilità ambientale, riuso e condivisione...
  • digitali: siti, applicazioni, social, alfabetizzazione informatica....

Oggetto del patto di collaborazione può essere lo svolgimento di:

attività non complesse (a solo titolo di esempio: pulizia, imbiancatura, piccola manutenzione ordinaria, giardinaggio, animazione, comunicazione, attività culturali o educative) 

attività complesse (a solo titolo di esempio: spazi e beni di valore o dimensioni significative anche economicamente; innovazione, ristrutturazione, recupero o trasformazione di beni immobili)

Come

Il patto di collaborazione è il punto fiinale di una attività di co-progettazione tra il Comune e i soggetti proponenti.

Il processo prende avvio dalla proposta di collaborazione 

La proposta di collaborazione va inviata all’ufficio partecipazione e deve contenere:

  • nome e dati anagrafici del soggetto proponente (singoli o formazioni sociali anche informali)
  • oggetto del patto e le finalità
  • il bene o i luoghi in cui si intende svolgere l’attività
  • gli obiettivi che si intendono raggiungere
  • le attività che si intendono svolgere
  • le risorse disponibili (personali, competenze e materiali)
  • piano di sostenibilità tecnica e economica 
  • eventuali richieste al Comune
  • ipotesi di durata

Una volta acquisita al protocollo, la proposta verrà esaminata e verrà fissato un incontro tra il Responsabile competente e il soggetto proponente per un esame congiunto.

Patti di Collaborazione  

Patto di collaborazione 'Seminare grano raccogliere pace'

Coltivazione con metodologie naturali secondo i principi dell'agricoltura biologica, con rotazione agraria delle colture con tecnica di 'minima lavorazione' su circa 1,5 ettari di terreno del Giardino Campagna, per poterne ricavare farine di qualità, destinata esclusivamente a titolo gratuito per scopi sociali con priorità al Banco Alimentare gestito dalle Caritas parrocchiali di Zola Predosa. E' prevista anche la possibilità di organizzare incontri e laboratori per le scuole e i cittadini per dare informazioni sulla filiera delle farine e sulla loro qualità e varietà.

 

Riqualificazione di un’area parcheggio in zona industriale in via Piemonte

Manutenzione e riqualificazione delle aree verdi e pavimentate, prevedendo: conservazione dei tappeti erbosi; raccolta foglie; pulizia dell’area; potatura siepi e arbusti; sistemazione manto stradale e segnaletica; fornitura e posa in opera 3 colonne di ricarica per veicoli elettrici di uso pubblico.

Pulizia, gestione e manutenzione di aree verdi

Patto di collaborazione tra l’amministrazione comunale, la Consulta di Frazione di Riale, Gesso, Gessi, Rivabella e l’Associazione I Borghi di via Gesso.

Sport al Centro

Patto di collaborazione per la promozione di attività sportiva gratuita all’aperto e il miglioramento della salute in età senile.

Patto di collaborazione per la realizzazione del progetto Camminata virtuale del 1° maggio

Realizzazione del progetto per la realizzazione della virtuale storica Camminata del 1° maggio, giunta alla sua 48^ edizione, con la consegna del menu da asporto o domicilio a favore della cittadinanza con finalità benefica del ricavato per finanziare le "Borse Sport", attività sportiva gratuita e inclusiva per l'infanzia e l'adolescenza con meno opportunità, presso le associazioni sportive aderenti.

Patto di collaborazione per la gestione e la salvaguardia di esemplari arborei e arbustivi nel Parco Giardino Campagna

Interventi di pulizia, di cura, di protezione e di manutenzione annuale e pluriennale di esemplari arborei e arbustivi di particolare interesse ubicati all'interno del Parco Giardino Campagna di Palazzo Albergati. patto stipulato con l'Associazione Culturale ZEULA

Manutenzione occasionale della palestra scolastica di Riale

Collaborazione con le Associazioni Sportive Unione Sportiva Zola Predosa, Polisportiva Zola e ASD Zola Predosa per la manutenzione occasionale della palestra scolastica di Riale, con l’obiettivo di qualificarla consentendone l'utilizzo da parte della scuola e delle associazioni sportive in tempi celeri.

Miglioramento dell'accessibilità urbana

Attività per contribuire alla tutela dei diritti delle persone con disabilità promuovendo progetti in grado di generare un positivo impatto nel territorio e consolidare la percezione dei diversi bisogni e necessità 

Promozione attività sportive e motorie all'aperto nelle aree pubbliche

Attività di promozione delle attività sportive e motorie all'aperto, nell'ambito delle aree pubbliche a libera fruizione sia da parte degli associati alle Società Sportive che ai cittadini

Attività di igienizzazione dei giochi per bambini, presenti sulle aree pubbliche del territorio comunale

Collaborazione con Centri socio-culturali, Associazioni del territorio e volontari singoli per l'igienizzazione dei giochi dei bambini, adiacenti i centri socio-culturali e presenti sulle aree pubbliche del territorio comunale non annesso a strutture scolastiche con libera fruizione prevalente da parte di bambini e ragazzi da 0 a 17 anni.

Ristoro Solidale a Domicilio nell'ambito della 47^ Camminata (virtuale) del Primo Maggio

Consegna menù a domicilio per raccogliere fondi a sostegno del progetto Buoni e Vicini (progetto dell'Amministrazione comunale per l'erogazione di buoni spesa a nuclei fragili).

Consulta il patto di collaborazione

Allegato al patto di collaborazione

VeniAMOnoi!

La spesa gratuita a domicilio per le fasce fragili della popolazione durante l'emergenza del coronavirus.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/01 10:06:00 GMT+2 ultima modifica 2024-04-23T08:27:02+02:00

Valuta questo sito