Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi

Programma Operativo a valere sull’intervento "Investimenti" annualità 2024/2025 del Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo - scadenza 30 aprile 2024

[Viticoltura] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l'avviso sostiene interventi materiali e immateriali in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese. Gli obiettivi operativi che si intendono raggiungere sono rivolti a: aumentare il valore aggiunto delle produzioni, favorire l'innovazione e l'introduzione di tecnologie innovative, migliorare i risparmi energetici e l’efficienza energetica globale, valorizzare le produzioni di qualità.

Fondo di garanzia minibond a supporto dell'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2 - scadenza in via di definizione

[PMI, Finanziamenti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Fondo supporta l'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2. L’operazione è dedicata a promuovere e sostenere l’accesso a fonti finanziarie alternative al credito bancario da parte delle imprese dell’Emilia-Romagna; l’emissione di obbligazioni da parte delle imprese (cd. «minibond») è un’alternativa al credito bancario, consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.

Avviso Pubblico. Produzioni vegetali, campagna assicurativa 2023 - scadenza 31 dicembre 2024

[Imprese agricole, Assicurazione raccolti] Promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Avviso Pubblico intende sostenere le imprese del settore della produzione primaria, nonché favorire un approccio integrato alla gestione del rischio ampliando, attraverso il sostegno sui premi delle polizze assicurative, il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteoclimatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie. Il sostegno è finalizzato, inoltre, a garantire la continuità, il perfezionamento e l’ampliamento di un sistema esistente, in grado di incrementare la resilienza delle aziende a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.

Bando regionale 'Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole' - scadenza 31 maggio 2024

[Agricultura, Diversificazione] Promossi dalla Regione Emilia Romagna, gli avvisi pubblici regionali 2024 a valere sull’Intervento SRD 03 "Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole", Tipologie di investimento a) Agriturismo, c) Attività educative/didattiche, e) Attività turistico-ricreative e attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche (enoturismo), nell’ambito del COPSR 2023-2027.

Contributo alle imprese per promuovere l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso - scadenza: in corso di pubblicazione

[Imprese, Sostenibilità] Promossa dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la misura è stata definita con Decreto 4 marzo 2024, ai sensi dell’art. 4, comma 7, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196, assegnando criteri di priorità ai prodotti destinati a entrare in contatto con alimenti.

ART-ER | Avviso per la partecipazione di imprese all’azione “Open Innovation Scouting” - scadenza 31 maggio 2024

[Imprese, Innovazione] Promosso da ART-ER, nell’ambito delle attività del Progetto EcosistER, l'Avviso seleziona imprese per la partecipazione all’azione “Open Innovation Scouting” – SYSTEM INNOVATION, finanziato dal PNRR (Missione 4, Componente 2, Investimento 1.5) con l’obiettivo di supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga tutti i settori, le tecnologie e le competenze, coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.

Angels4Women - scadenza: sempre aperto

[Startup al femminile, Investimenti] Angels4Women è il primo gruppo italiano di Business Angels al femminile, promuove l’attività di angel investing e supporta l’imprenditorialità al femminile favorirendo la valutazione di progetti imprenditoriali di aziende che si trovano nella fase iniziale della loro attività, e/o che presentino alto potenziale di crescita e/o siano caratterizzate da un alto tasso di innovatività, nonché la condivisione di esperienze imprenditoriali.

POLREC Open Call for Internationalisation of Polymer/Elastomer recycling SMEs - scadenza 22 maggio 2024

[PMI, Internazionalizzazione ] La Call è promossa nell’ambito del Progetto POLREC “Supporting a green and resilient Europe through POLymer RECycling”, progetto finanziato dall’UE che prevede la collaborazione tra 5 cluster europei: Polymeris (coordinatore), CENTIMFE, Cluster Mav, Wirtschaftsförderung Raum Heilbronn e Plast Center Danmark/DMN. Obiettivo è sostenere le PMI, la loro internazionalizzazione, il riciclo dei loro rifiuti polimerici ad alto e basso valore.

Regione Emilia-Romagna | Bando per l’innovazione e gli investimenti delle imprese dei settori del commercio, di vicinato e ambulante, del pubblico intrattenimento e dei pubblici esercizi, anche polifunzionali, nell’ambito del PR-FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1- scadenza 14 maggio 2024

[Commercio, Riqualificazione, Innovazione] Promosso da Regione Emilia-Romagna, il bando intende supportare - anche nell’ottica di un accrescimento della attrattività turistica e commerciale del territorio e di un rilancio dell’economia urbana - la riqualificazione delle imprese operanti nei settori del commercio, di vicinato e ambulante, del pubblico intrattenimento e dei pubblici esercizi, anche polifunzionali, favorendo la rigenerazione degli spazi e la realizzazione di investimenti atti a introdurre nuovi servizi e processi di cambiamento e di innovazione digitale e tecnologica necessari ad affrontare la trasformazione dei mercati nonché le nuove tendenze nei comportamenti dei consumatori.

Avviso per la partecipazione alla prima edizione del Programma “International Open Innovation Programme – Resources Innovation” - scadenza 31 maggio 2024

[Imprese, Innovazione] Promosso da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, l’Avviso intende accompagnare imprese con sede in Emilia-Romagna in un percorso di orientamento allo scouting di soluzioni innovative proposte da microimprese, PMI, start-up, spinoff, ricercatori, gruppi di ricerca e laboratori di provenienza regionale, nazionale e internazionale.

Avviso pubblico per interventi in equity e/o quasi equity, prestiti convertibili e altri strumenti finanziari di partecipazione nel settore dell'agritech, delle tecnologie di evoluzione assistita e della nutrizione - scadenza 31 maggio 2024

[Agricoltura, Agrifood] Promosso da Fondazione ENEA Tech e Biomedical, l’Avviso intende supportare investimenti nella ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate e di processi e prodotti innovativi nel settore dell’agricoltura e dell’agrifood.

Bando IRISS 2024 per il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 31 maggio 2024

[Imprese, Innovazione, Ricerca Industriale, Sviluppo Sperimentale] Promosso da SMACT scpa - società consortile per la gestione del Centro di Competenza ad Alta Specializzazione insediato nel Triveneto, dedicato alla collaborazione tra ricerca e impresa finalizzata a favorire la digitalizzazione delle imprese di ogni settore economico - il Bando IRISS 2024 propone il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Piano Transizione 5.0- scadenza: in corso di pubblicazione

[Imprese, Transizione Digitale, Transizione Energetica] Promossa tramite il DL 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, la misura intende sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 08:47:00 GMT+2 ultima modifica 2022-12-20T10:29:24+02:00

Valuta questo sito