Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi

Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio 2024 - scadenza: in via di definizione

[Agricoltura] Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha definito criteri e modalità di riparto delle risorse del Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio. Il gestore AGEA emanerà apposito bando per la gestione dei fondi entro giugno 2024.

GreenSME HUB Open Call - scadenza 31 luglio 2024

[PMI, Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione sociale] Il Progetto GreenSME HUB vuole rafforzare la capacità delle PMI manifatturiere nell'adottare tecnologie avanzate e innovazione sociale a favore della sostenibilità; a questo fine propone uno strumento di valutazione della sostenibilità, un piano d'azione e un sostegno finanziario per promuovere progetti tra le stesse PMI e fornitori di sostenibilità e tecnologia.

Bando a cascata SPOKE 10 Investimento 1.3. - Bio-socio cognitive AI - scadenza 24 giugno 2024

[AI, Innovazione, Imprese] Promosso dall’Istituto Italiano di Tecnologia il Bando nell’ambito del Programma “Future Artificial Intelligence Research” PE0000013 finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU” sui fondi PNRR MUR – M4C2” – Investimento 1.3. Spoke 10 Bio-socio cognitive AI. La misura eroga finanziamenti a cascata per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità in linea con lo Spoke 10.

Fondo di garanzia minibond a supporto dell'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2 - scadenza in via di definizione

[PMI, Finanziamenti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Fondo supporta l'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2. L’operazione è dedicata a promuovere e sostenere l’accesso a fonti finanziarie alternative al credito bancario da parte delle imprese dell’Emilia-Romagna; l’emissione di obbligazioni da parte delle imprese (cd. «minibond») è un’alternativa al credito bancario, consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.

Avviso Pubblico. Produzioni vegetali, campagna assicurativa 2023 - scadenza 31 dicembre 2024

[Imprese agricole, Assicurazione raccolti] Promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Avviso Pubblico intende sostenere le imprese del settore della produzione primaria, nonché favorire un approccio integrato alla gestione del rischio ampliando, attraverso il sostegno sui premi delle polizze assicurative, il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteoclimatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie. Il sostegno è finalizzato, inoltre, a garantire la continuità, il perfezionamento e l’ampliamento di un sistema esistente, in grado di incrementare la resilienza delle aziende a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.

Premio Innovatori Responsabili 2024 - scadenza 17 luglio 2024

[Sostenibilità, Innovazione] Il premio, giunto alla decima edizione è promosso dalla Regione Emilia-Romagna in coerenza con Patto per il Lavoro e per il Clima, vuole valorizzare l’impegno del sistema imprenditoriale per il contributo alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, attraverso progetti innovativi e sostenibili.

Fondo Rotativo Imprese (FRI) per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo - scadenza: domande dal 1 al 31 luglio 2024

[Turismo, Sostegno alle PMI, Sviluppo] La misura è promossa dal Ministero del Turismo e vuole agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di media dimensione nel settore turistico per le piccole e medie imprese, con una riserva del 50% per gli investimenti green. La concessione avverrà sulla base dell'ordine cronologico di presentazione.

Contributo alle imprese per promuovere l’acquisto e l’utilizzo di materiali e prodotti alternativi a quelli in plastica monouso - scadenza: in corso di pubblicazione

[Imprese, Sostenibilità] Promossa dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la misura è stata definita con Decreto 4 marzo 2024, ai sensi dell’art. 4, comma 7, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 196, assegnando criteri di priorità ai prodotti destinati a entrare in contatto con alimenti.

Aiuto “de minimis” alle imprese agricole che coltivano Grano Duro - Campagna 2024 - scadenza 16 settembre 2024

[Agricoltura, Grano Duro] Promossa dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), sulla base del decreto ministeriale 12 settembre 2022, la misura supporta le imprese agricole che coltivano Grano Duro per la Campagna 2024. Obiettivo della misura è di adeguare i parametri qualitativi del grano duro a specifiche tecniche conformi con le esigenze produttive dell’industria pastaia, anche attraverso la sottoscrizione di contratti tra i soggetti della filiera cerealicola con l’obiettivo di assicurare sbocchi di mercato e di migliorare la qualità dei prodotti con l’uso di sementi certificate e l’adozione di buone pratiche agricole.

Regione Emilia-Romagna Fondo abbattimento tassi di interesse per finanziamenti alle imprese - scadenza 31 dicembre 2025

[PMI, Professionisti, Credito] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura ha integrato il regolamento del Fondo finalizzato a forme di mitigazione del rischio di credito degli intermediari finanziari vigilati, destinandolo, fino al 31/12/2025, a fondo per l’abbattimento dei tassi di interesse per finanziamenti fino a 60 mesi a favore delle imprese operanti nel territorio della regione Emilia-Romagna sostenuti con lo strumento Special-ER.

Angels4Women - scadenza: sempre aperto

[Startup al femminile, Investimenti] Angels4Women è il primo gruppo italiano di Business Angels al femminile, promuove l’attività di angel investing e supporta l’imprenditorialità al femminile favorirendo la valutazione di progetti imprenditoriali di aziende che si trovano nella fase iniziale della loro attività, e/o che presentino alto potenziale di crescita e/o siano caratterizzate da un alto tasso di innovatività, nonché la condivisione di esperienze imprenditoriali.

Piano Transizione 5.0- scadenza: in corso di pubblicazione

[Imprese, Transizione Digitale, Transizione Energetica] Promossa tramite il DL 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, la misura intende sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese.

Contributo per adattamento posti di lavoro in favore di persone con disabilità - Fondo Regionale Disabili 2024 - scadenza: esaurimento fondi e comunque entro il 31 dicembre 2024

[Datori di lavoro, Inclusione] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l’Avviso pubblico prevede l'erogazione, attraverso il Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, di contributi a rimborso forfetario parziale delle spese necessarie all'adozione di accomodamenti ragionevoli in favore dei lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50 per cento.

Eurocluster INGENIOUS | Training Grant - scadenza 14 febbraio 2025

[PMI, Formazione] Finanziato dall’Unione Europea, il bando sostiene l'industria europea affinché acquisisca sostenibilità competitiva, per essere il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, e persegue l’obiettivo di plasmare il futuro digitale dell'Europa, attraverso un supporto mirato alle PMI per favorire l'acquisizione di maggiori competenze ai lavoratori.

Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 31 dicembre 2024 (salvo esaurimento fondi)

[Impresa, Innovazione, Ricerca e Sviluppo] Promosso da Made Competence Center I4.0 il Bando si inserisce negli interventi dell’Investimento 2.3 - “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” - Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR, Next Generation EU, con la quale si intende rafforzare e favorire un sistema integrato del trasferimento tecnologico, al fine di incoraggiare l’erogazione alle imprese, soprattutto PMI, di servizi tecnologici avanzati e innovativi focalizzandosi su tecnologie e specializzazioni produttive di eccellenza, nel rispetto anche delle linee guida di cui circolare MEF 30/2022. MADE intende supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo, nelle più vaste aree di competenza: dalla progettazione all’ingegnerizzazione di prodotto, dalla gestione della produzione sino alla consegna includendo la gestione del fine ciclo del prodotto.

Training FSTP - scadenza 30 novembre 2024

[PMI, Startup, Mobilità, Automotive] La call è stata lanciata nell’ambito del Progetto RESIST REsilience through Sustainable processes and production for the European automotive InduSTry, finanziato dall’Unione Europea sulla base del Single Market Programme.

Bando regionale SRD10 “Impianti di forestazione/imboschimento di terreni non agricoli” - Azione 1 “Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici non agricole” e SRD15 “Investimenti produttivi forestali” - Azione 1 “Interventi selvicolturali” - scadenza prorogata al 26 luglio 2024

[Imboschimento, selvicoltura] Promossi dalla Regione Emilia-Romagna gli avvisi intendono supportare azioni di imboschimenti naturaliformi su superfici non agricole, rispondendo a molteplici finalità: ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative, produttive per legname e tartufi. Gli interventi prevedono l'utilizzo di specie forestali arboree e arbustive autoctone. Inoltre, gli interventi supportano azioni selvicolturali volte a migliorare il valore economico dei popolamenti forestali e la qualità dei prodotti forestali (legnosi e non legnosi) ritraibili dal bosco e connessi all’esecuzione delle utilizzazioni forestali e della coltivazione del bosco.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 08:47:00 GMT+2 ultima modifica 2022-12-20T10:29:24+02:00

Valuta questo sito