Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi

'Nuove Imprese a tasso zero' - Ridefinizione disciplina di attuazione della misura in favore della nuova imprenditorialità giovanile e femminile di cui al titolo I, capo I, del decreto legislativo 21 aprile 2000, n. 185 - procedura a sportello dal 19 maggio 2021

[Micro e Piccole Imprese, Imprenditoria Giovanile o Femminile] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere la creazione di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile e il loro sviluppo attraverso migliori condizioni per l'accesso al credito e la concessione di un contributo a fondo perduto nei limiti previsti dalla precitata lettera d) dell'art. 1, comma 90, della legge n. 160/2019, affindandone la gestione a Invitalia che procederà, inoltre, all'erogazione in favore dei beneficiari dei servizi di tutoraggio previsti dall'art. 29, comma 2, del decreto-legge n. 34/2019.

AIMAG RESILIENCY 2020 - scadenza 16 maggio 2021

[Startup e PMI innovative, Resilienza, Continuità dei servizi] Promosso da AIMAG, multiutility che gestisce servizi idrici, ambientali, energetici e tecnologici, lanciato nell’ambito della strategia di Open Innovation del Gruppo, il bando intende selezionare soluzioni innovative per garantire la continuità nell’erogazione dei servizi gestiti dal Gruppo AIMAG in condizioni di emergenza.

Contributo su Lettere di Credito Export - fino esaurimento fondi

[Imprese, Export, Credito] SIMEST supporta l’export italiano di beni di investimento e servizi con questo strumento agevolato su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si tratta di un Contributo concesso alla banca emittente estera, per ridurre il costo in conto interessi del finanziamento a medio lungo termine di lettere di credito export (stabilizzazione del tasso della lettera di credito ad un tasso fisso agevolato pari al CIRR) e di un contributo in conto interesse a fondo perduto, al fine di rendere più competitivo il tasso d’interesse dell’operazione.

Campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi - scadenza 30 giugno 2021

[Agricoltura, Zootecnica, Aziende Agricole] Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha approvato l’invito per le campagne assicurative 2018 e 2019 - Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi.

Raw Materials and Circular Societies Prize Award - scadenza 31 maggio 2021

[Startup, PMI, Economia Circolare, nnovazione] L'avviso sostiene l'attuazione di nuove idee imprenditoriali per l'economia circolare ed è promosso da EIT RawMaterials (Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione per le materie prime nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia EIT), in collaborazione con ICLEI e l'European Environmental Bureau (EEB).

Progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici 2021 - scadenza 1° finestra 4 dicembre 2020; 2° finestra 30 giugno 2021

[Micro piccole e medie imprese] La Regione Emilia-Romagna nell’ambito del POR FESR 2014-2020 - ASSE 3 Competitività ed attrattività del sistema produttivo - Azione 3.4.1, intende sostenere la promozione internazionale delle PMI e la diversificazione dei mercati con il supporto di progetti in grado di favorire l’accesso a nuovi mercati di sbocco e a nuovi canali di vendita, soprattutto digitali, rafforzando la funzione del commercio estero all’interno dell’azienda.

Credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda - a compensazione

[Titolari di contratti di locazione ad uso non abitativo e affitto d'azienda] Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 28 la concessione di un credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda.

Credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi

[Imprese, arti e profession, enti non commerciali, terzo settore] Il DL 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 125 un Credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi di protezione.

Fondo StartER - scadenza 11 maggio 2021

[Imprese, Innovazione e Riqualificazione] Il fondo promosso dalla Regione Emilia-Romagna supporta la competitività e l’attrattività delle imprese, attraverso l'accesso a finanziamenti agevolati, per favorire la nascita di nuove imprese e sostenere la crescita di quelle operanti nel settore della Stategia di specializzazione intelligente.

HORIZON IP Scan - sempre aperto

[PMI, PI-Proprietà Intellettuale] Attivato dalla Commissione Europea, il nuovo servizio gratuito aiuta start-up e PMI coinvolte in progetti di ricerca collaborativa nell'ambito di uno dei programmi di ricerca dell'UE, Horizon 2020 o Horizon Europe, nella gestione e valorizzazione delle loro PI.

Piano Transizione 4.0 - scadenza 31 dicembre 2022

[Imprese] Il MISE Ministero per lo Sviluppo Economico con il Piano Transizione 4.0, propone la nuova politica industriale del Paese, più inclusiva e attenta alla sostenibilità. In particolare, il Piano prevede una maggiore attenzione all'innovazione, agli investimenti green e per le attività di design e ideazione estetica e diventa strutturale con un potenziamento delle aliquote di detrazione e un importante anticipo dei tempi di fruizione.

Credito d'imposta e-commerce per imprese agricole (Legge di Bilancio 2021) - scadenza in attesa di provvedimento apposito Direttore Agenzia delle Entrate

[Reti Imprese, Agricoltura, e-commerce] La Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) prevede l’estensione del credito d'imposta per la realizzazione e l'ampliamento di infrastrutture informatiche per il potenziamento del commercio elettronico di cui all'articolo 3 “Interventi per il sostegno del Made in Italy”, comma 1, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116.

Invito Campagna assicurativa 2020 - Produzioni vegetali - scadenza 31 ottobre 2021

[Agricoltura, campagna assicurativa 2020] L’ AGEA ha approvato le Istruzioni Operative n. 96/20 'Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di sostegno a valere sulla Misura 17 “Gestione del rischio” - sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del PSRN 2014-2020 - Decreto n. 9250365 del 19/10/2020 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagna assicurativa 2020 - Produzioni vegetali, sulla base delle indicazioni del MIPAAF. Il MIPAAF ha approvato l’avviso pubblico n. 9250365 per la concessione e pagamento di un contributo pubblico con riferimento alla campagna assicurativa 2020, produzioni vegetali, ai sensi della sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante”.

EIT Digital 2022 - scadenza12 maggio 2021

[Digitale, PMI, Startup] Lanciata daEIT Digital, Comunità della Conoscenza e dell'Innovazione sulle Tecnologie dell'informazione e della Comunicazione (KIC Digital) nell'ambito dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), la Call for Proposals promuove imprenditorialità ed educazione per la costruzione di una forte Europa digitale. Guidato dalla EIT Digital Strategic Innovation Agenda 2020-2022 che identifica cinque aree strategiche a cui i programmi di innovazione e istruzione devono contribuire: Tecnologia digitale, Industria digitale, Città digitali, Benessere digitale, Finanza digitale.

Finanziamenti agevolati per l’Internazionalizzazione - riapertura termini dal 3 giugno 2021

[Export, Internazionalizzzazione] SACE SIMEST (Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) informa della riapertura della linea di finanziamento. Supporto offerto in tutte le fasi di crescita sui mercati esteri, inclusi quelli UE, con l’accesso a liquidità a Tasso Agevolato e, fino al 30 giugno 2021, l’esenzione dalla presentazione di garanzie. Inoltre, fino a fine 2021 è possibile richiedere una quota del finanziamento a fondo perduto, nel limite di € 800.000 di agevolazioni pubbliche complessive concesse da SIMEST, entro i limiti previsti dal regime di Temporary Framework.

Primo programma operativo 2021 per migliorare l'accesso al credito di conduzione, tramite gli organismi di garanzia, in forma di concorso interessi a favore delle imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli - L.R. n. 43/1997 e ss.mm.ii - scadenza 15 maggio 2021

[Imprese agricole, Finanziamento in conto interessi] Approvato con D.G.R. n. 148/21, il Primo programma operativo 2021 per migliorare le condizioni di accesso al credito di conduzione attraverso la concessione, tramite gli organismi di garanzia, di un aiuto sotto forma di concorso interessi a favore delle imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli - L.R. n. 43/1997 e ss.mm.ii.. L’intervento è realizzato attraverso gli Organismi di garanzia e prevede la concessione di contributi in conto interessi sui prestiti a breve e medio termine contratti dalle imprese agricole, esclusivamente, per le necessità legate all'anticipazione delle spese per la conduzione aziendale, fino alla vendita dei prodotti.

Sisma bonus” classico per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici - scadenza per l'esecuzione dei lavori 31 dicembre 2021

[Contribuenti anche titolari di reddito d'impresa che possiedono o detengono l'immobile oggetto di intervento] La Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) conferma anche per il 2021i l’“Sismabonus” classico per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici. L'agevolazione prevede detrazioni Irpef o Ires quando si eseguono interventi per l’adozione di misure antisismiche sugli edifici.

Ecobonus classico per la riqualificazione energetica di edifici esistenti - scadenza dei lavori 31 dicembre 2021

[Contribuenti anche titolari di reddito d'impresa che possiedono l'immobile oggetto di intervento] La Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) conferma anche per il 2021 l’“Ecobonus” classico per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. L'agevolazione prevede detrazioni Irpef o Ires quando si eseguono interventi che aumentano l'efficienza energetica degli edifici esistenti.

prima Call ENEA Tech - scadenza non indicata

[MPMI, Startup, spin-off, spin-out ad alta tecnologia] ENEA Tech - Fondazione di diritto privato vigilata dal MiSE ha come mission, investire in tecnologie innovative di interesse strategico nazionale e di scala globale. L’attuale pandemia ha rivelato debolezze e potenzialità evidenziando come la capacità tecnologica sia ormai una questione di sopravvivenza. L’evoluzione globale della tecnologia, non può più essere subita ma deve essere anticipata e investire su schemi radicali di innovazione. ENEA Tech nasce proprio per dare voce a innovatori e innovatrici che vogliono costruire il futuro dell’Italia e del pianeta. Per questo invita le realtà dell’ecosistema italiano, come enti di ricerca, università, startup, piccole e grandi aziende innovative, founder e imprenditori a prendere coscienza delle proprie potenzialità e a farsi avanti.

Contributo su Leasing all’Esportazione - scadenza non indicata

[Imprese, Export] Promosso da SIMEST a supporto dell’export italiano di beni di investimento e servizi, si tratta di un nuovo strumento agevolato su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Contributo su Leasing all’Esportazione” è concesso al lessor (o locatore) italiano, a parziale o totale riduzione del costo di smobilizzo di titoli di pagamento (incluse lettere di credito stand by e lettere di garanzia autonome e irrevocabili) emessi dal lessee (locatario) estero a fronte di contratti di locazione (finanziaria o operativa) di beni e servizi di investimento.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 08:47:04 GMT+2 ultima modifica 2019-08-29T08:47:04+02:00

Valuta questo sito