Spazio Impresa: bandi e contributi
Credito d’imposta per l'acquisto di imballaggi ecosostenibili - scadenza: in via di definizione
[Imprese, Sostenibilità] Promossa dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la misura prevede l'applicazione di un credito d'imposta per l'uso di imballaggi ecosostenibili relativamente agli acquisti effettuati nel 2023 e nel 2024.
Contributi per l’acquisizione di sistemi e servizi per la sicurezza per Micro e Piccole Imprese esposte a rischio criminalità - scadenza 30 settembre 2024
[MPI, Sicurezza] Promossa dalla CCIAA di Bologna, la misura intende sostenere micro e piccole imprese nella realizzazione di interventi per migliorare la propria sicurezza.
Voucher 3I – Investire in innovazione - scadenza in corso di definizione
[Innovazione, Startup, Microimprese] Annunciata dal MIMIT, la misura intende sostenere microimprese e startup nei percorsi di innovazione.
Fondo di garanzia minibond a supporto dell'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2 - scadenza: domande dal 2 aprile 2024
[PMI, Finanziamenti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Fondo supporta l'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2. L’operazione è dedicata a promuovere e sostenere l’accesso a fonti finanziarie alternative al credito bancario da parte delle imprese dell’Emilia-Romagna; l’emissione di obbligazioni da parte delle imprese (cd. «minibond») è un’alternativa al credito bancario, consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.
Piano Transizione 5.0 - scadenza: credito d'imposta a partire dal 7 agosto 2024
[Imprese, Transizione Digitale, Transizione Energetica] Promossa tramite il DL 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”, la misura intende sostenere il processo di transizione digitale ed energetica delle imprese.
CIM4.0 Terzo Bando per progetti innovativi (Manifattura sostenibile e digitale) - scadenza 26 settembre 2024
[Imprese, Manifattura, Avanzamento Tecnologico] Promosso da CIM4.0 grazie ai fondi PNRR, il bando supporta progetti di imprese e startup per l’avanzamento tecnologico di processi, prodotti, servizi innovativi.
Avviso Pubblico. Produzioni vegetali, campagna assicurativa 2023 - scadenza 31 dicembre 2024
[Imprese agricole, Assicurazione raccolti] Promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Avviso Pubblico intende sostenere le imprese del settore della produzione primaria, nonché favorire un approccio integrato alla gestione del rischio ampliando, attraverso il sostegno sui premi delle polizze assicurative, il ventaglio di strumenti a disposizione delle imprese agricole per la tutela delle produzioni agricole e zootecniche contro i rischi meteoclimatici e contro i rischi sanitari, fitosanitari, da infestazioni parassitarie. Il sostegno è finalizzato, inoltre, a garantire la continuità, il perfezionamento e l’ampliamento di un sistema esistente, in grado di incrementare la resilienza delle aziende a fronte dei sempre più frequenti cambiamenti climatici.
Programma per la transizione alla sostenibilità - scadenza 31 maggio 2025
[PMI, Transizione sostenibile] Promosso dal progetto STAGE - Sustainability Transition Programme il bando mira a coinvolgere PMI e aiutarle a sviluppare i loro piani di transizione sostenibile.
Aiuto sull'annualità 2024/2025 per il settore dell'apicoltura - scadenza 31 ottobre 2024
[Apicoltura] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura intende incrementare i redditi derivanti dall'attività apistica per adeguarli a quelli conseguiti in altri comparti dell'economia agricola, favorendo in particolare l'apicoltura di tipo professionale esercitata a titolo principale ed a fini economici.
HPC by SMEs - scadenza 4 settembre 2024
[PMI, HPC] L'iniziativa europea promuove l'adozione dell'High-Performance Computing (HPC) da parte di PMI e start-up in tutta Europa.
Contributi per insediamento e sviluppo esercizi commerciali polifunzionali biennio 2025-2026 - scadenza 30 settembre 2024
[PMI, Commercio] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna la misura intende contrastare fenomeni di rarefazione del sistema distributivo e dei servizi e favorire, nelle località scarsamente popolate. Per il Comune di Zola Predosa le località ammissibili sono Tombe Madonna Prati, Ponte Ronca e Gessi Rivabella.
2nd Call for SILEO Advanced Technology Uptake Projects - scadenza 25 ottobre 2024
[PMI, Illuminazione, Arredamento] La call è promossa nell’ambito del Progetto SILEO (Supporting recovery and business transformation of lighting & furniture SMEs for the Europe Industry of Tomorrow) e sostiene la ripresa e la trasformazione aziendale delle PMI dell'illuminazione e dell'arredamento per l'industria europea di domani. obiettivo principale del bando è quello di sfruttare le ultime innovazioni, le tecnologie avanzate, le idee e le intuizioni per sostenere le PMI del settore dell’illuminazione e dell’arredamento nello sviluppo di prodotti e servizi strategici, nel miglioramento dei processi e delle metodologie esistenti e nella scoperta di nuove opportunità di crescita, dal punto di vista digitale e circolare.
Sostegno agli investimenti delle Comunità energetiche rinnovabili, nell’ambito del Pr Fesr 2021-2027, priorità 2, azione 2.2.3 - scadenza 31 ottobre 2024
[Comunità Energetiche Rinnovabili] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna il Bando nell’ambito del Pr Fesr 2021-2027, priorità 2, azione 2.2.3. supporta lo sviluppo di Comunità energetiche rinnovabili (CER).
Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» - scadenza 6 dicembre 2024
[PMI, Tutela proprietà intellettuale] La misura è promossa della Commissione europea e attuata dall’Ufficio dell'Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) intende aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).
Regione Emilia-Romagna Fondo abbattimento tassi di interesse per finanziamenti alle imprese - scadenza 31 dicembre 2025
[PMI, Professionisti, Credito] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura ha integrato il regolamento del Fondo finalizzato a forme di mitigazione del rischio di credito degli intermediari finanziari vigilati, destinandolo, fino al 31/12/2025, a fondo per l’abbattimento dei tassi di interesse per finanziamenti fino a 60 mesi a favore delle imprese operanti nel territorio della regione Emilia-Romagna sostenuti con lo strumento Special-ER.
Angels4Women - scadenza: sempre aperto
[Startup al femminile, Investimenti] Angels4Women è il primo gruppo italiano di Business Angels al femminile, promuove l’attività di angel investing e supporta l’imprenditorialità al femminile favorirendo la valutazione di progetti imprenditoriali di aziende che si trovano nella fase iniziale della loro attività, e/o che presentino alto potenziale di crescita e/o siano caratterizzate da un alto tasso di innovatività, nonché la condivisione di esperienze imprenditoriali.
ART-ER | Percorso di Customer Discovery - scadenza 15 dicembre 2024
[PMI, Clienti] L'Avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione di PMI con sede in Emilia-Romagna al Percorso di Customer Discovery è promosso ed erogato da ART-ER quale partner della Enterprise Europe Network, rete a supporto delle imprese nell'ambito del progetto SIMPLER (Services to IMProve SME’s competitiveness in Lombardy and Emilia-Romagna), finanziato nell’ambito del programma SMP COSME (Topic: SMP-COSME-2021-EEN-01, Call: SMP-COSME-2021-EEN).
CIRCULOOS Circular and Dynamic Manufacturing Supply Chain Orchestration and OptimiSationOpen Call 1# Expression of Interest - scadenza 31 marzo 2025
[PMI, Economia Circolare] Finanziata nell’ambito del Programma Horizon, la misura intende sostenere il settore manifatturiero nella creazione di catene di valore per l'economia circolare.
Working towards mobile freedom - 3rd Open Call - scadenza 1 ottobre 2024
[PMI, Free mobile] Promossa dalla Commissione europea nell'ambito del consorzio NGI Mobifree, la misura supporta lo sviluppo ulteriore di piattaforme, applicazioni e framework mobili gratuiti e open source.
Progetto GEMSTORE - Call TRAIN e Call EXPLORE.- scadenza: 31 dicembre 2024
[Imprese, Innovazione, Green Manufacturing] Promosse dal progetto europeo GEMSTONE, di cui il Clust-ER MECH Meccatronica e Motoristica è partner, le call intendono sostenere le PMI manifatturiere nella transizione verso il Green Manufacturing e un’industria sostenibile.
BRIDGESMEs | Call for Pilot SMEs - scadenza 14 ottobre 2024
[Innovazione, PMI, Startup] Promossa nell'ambito del progetto BRIDGESMEs: pubblicata una, la Call intende supportare PMI e startup europee per accelerare la loro trasformazione tecnologica e aumentare il loro potenziale di mercato.
Bando Digital Export 2024-2025 - scadenza 20 settembre 2024
[MPMI, Manifattura, Internazionalizzazione] Approvato dalla Regione Emilia-Romagna il bando congiunto con l’Unione delle Camere Di Commercio dell’Emilia-Romagna, il bando intende rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità sia in mercati già serviti che nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
Contributo conto interessi per PMI fornitrici di imprese strategiche ammesse a procedure di amministrazione straordinaria - scadenza: fino esaurimento fondi
[MPMI] Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la misura vuole sostenere con contributi in conto interessi, Micro, Piccole e Medie imprese fornitrici di beni e servizi di grandi imprese strategiche che versano in situazione di difficoltà.
Contributo per adattamento posti di lavoro in favore di persone con disabilità - Fondo Regionale Disabili 2024 - scadenza: esaurimento fondi e comunque entro il 31 dicembre 2024
[Datori di lavoro, Inclusione] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, l’Avviso pubblico prevede l'erogazione, attraverso il Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, di contributi a rimborso forfetario parziale delle spese necessarie all'adozione di accomodamenti ragionevoli in favore dei lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50 per cento.
Eurocluster INGENIOUS | Training Grant - scadenza 14 febbraio 2025
[PMI, Formazione] Finanziato dall’Unione Europea, il bando sostiene l'industria europea affinché acquisisca sostenibilità competitiva, per essere il primo continente al mondo a impatto climatico zero entro il 2050, e persegue l’obiettivo di plasmare il futuro digitale dell'Europa, attraverso un supporto mirato alle PMI per favorire l'acquisizione di maggiori competenze ai lavoratori.
Bando per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 31 dicembre 2024 (salvo esaurimento fondi)
[Impresa, Innovazione, Ricerca e Sviluppo] Promosso da Made Competence Center I4.0 il Bando si inserisce negli interventi dell’Investimento 2.3 - “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” - Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del PNRR, Next Generation EU, con la quale si intende rafforzare e favorire un sistema integrato del trasferimento tecnologico, al fine di incoraggiare l’erogazione alle imprese, soprattutto PMI, di servizi tecnologici avanzati e innovativi focalizzandosi su tecnologie e specializzazioni produttive di eccellenza, nel rispetto anche delle linee guida di cui circolare MEF 30/2022. MADE intende supportare l’adozione di tecnologie digitali per l’innovazione di prodotto, di servizio e di processo, nelle più vaste aree di competenza: dalla progettazione all’ingegnerizzazione di prodotto, dalla gestione della produzione sino alla consegna includendo la gestione del fine ciclo del prodotto.
Call for proposals “Coaching and Mentoring services FSTP” | scadenze diverse dall'8 novembre 2023 all'1 novembre 2024
[MPMI, Startup, Automotive, Mobilità, Transizione verde e digitale] Proposta da RESIST - REsilience through Sustainable processes and production for the European automotive InduSTry, progetto triennale promosso da un consorzio cluster europei, la misura vuole supportare la transizione verde e digitale di MPMI e startup.
Commercial applications of space-enabled robotics - scadenza 1 dicembre 2024
[Imprese, Robotica applicata] Promosso da ESA|European Space Agency, il bando supporta proposte mirate a studi di fattibilità e progetti dimostrativi nell'ambito dello sviluppo di soluzioni aziendali innovative, attraverso la convergenza di tecnologie spaziali e robotiche.
Misure in favore dell’autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura - scadenza in definizione
[Agricoltura, Giovani, Donne] Promossa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la misura intende supportare l’autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura.
ART-ER | Avviso Gestione dell'Innovazione - scadenza 22 dicembre 2024
[PMI, Innovazione] Promosso da ART-ER, l'avviso per usufruire del servizio "Gestione dell'Innovazione" è dedicato alle microPMI dell'Emilia-Romagna.