Sezioni

Spazio Impresa: bandi e contributi

Avviso pubblico a valere sulla Misura 6 - Tipo di operazione 6.4.01 "Creazione e sviluppo di agriturismi e fattorie didattiche" Programma Sviluppo Rurale 2014-2020 - scadenza prorogata al 30 settembre 2020

[Agricoltura, Agriturismi, Fattorie Didattiche] La Regione Emilia Romagna, con D.G.R. n. 1979/19, con questo Avviso risponde al fabbisogno F6 ”Favorire la diversificazione delle attività agricole e agroindustriali” identificato nel PSR e alla Focus area P2A “Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiarne la ristrutturazione e l’ammodernamento, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione delle attività” mediante il sostegno: alla ristrutturazione e all’ampliamento di fabbricati rurali;  alla qualificazione di spazi aperti di aziende agricole esistenti; all’acquisto di attrezzature, da destinare all’attività agrituristica e/o di fattoria didattica.

Invito a presentare proposte H2020-FNR-2020 “Food and Natural Resources” nell’ambito del Programma Horizon 2020 - Work programme: Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy - Scadenze diverse dal 22 Gennaio 2020

[Ricerca, Bioeconomia, Sicurezza alimentare, Agricoltura sostenibile] La Commissione Europea, nell'ambito del programma Horizon 2020 - Food and Natural Resources, ha disposto l’apertura di alcuni topics allo scopo di promuovere e realizzare sistemi di approvvigionamento delle risorse biologiche e alimentari basati su processi di produzione efficienti e sostenibili, al fine di contribuire a determinare un sistema di bioeconomia a livello europeo.

Invito a presentare proposte H2020-LOW-CARBON-CIRCULAR-INDUSTRIES-2020 “Competitive, low carbon and circular industries”, nell’ambito del Programma Horizon 2020 - Work programme: Cross-cutting activities- Scadenze diverse dal 5 Febbraio 2020

[Industria] La Commissione Europea, nell'ambito del programma Horizon 2020, ha disposto l’apertura di alcuni topics nell'ambito del programma Horizon 2020 allo scopo di affronta le sfide della ricerca relative all'economia circolare nonché al raggiungimento di industrie a emissioni zero.

Contributi per adeguamento posti di lavoro in favore di lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% - fino esaurimento fondi e comunque entro il 31 dicembre 2020

[Datori di lavoro privati e pubblici] L'Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna eroga contributi per adeguamento posti di lavoro in favore di lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%: adeguamento tecnologico per lavoro a distanza, rimozione delle barriere architettoniche e interventi sui luoghi di lavoro legati all’emergenza Covid-19 in favore della persona con disabilità.

Contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d'impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA - scadenza 13 agosto 2020 (per gli eredi 24 agosto 2020)

[Imprenditori, lavoratori autonomi, agricoltori, titolari partita IVA] Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 25 la concessione di un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti esercenti attività d'impresa e di lavoro autonomo e di reddito agrario, titolari di partita IVA. L’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per richiedere il contributo e ha approvato il modello per l’invio della richiesta.

Erogazione da parte di Cassa Depositi e Prestiti in tempi rapidi di nuovi finanziamenti per esigenze di liquidità e capitale circolante derivanti dall’emergenza COVID-19 - interventi personalizzati

[Imprese, Finanziamenti] Cassa Depositi e Prestiti eroga in tempi rapidi finanziamenti fino a 18 mesi per esigenze di liquidità e capitale circolante derivanti dai danni causati dall’emergenza COVID-19. Le opportunità sono diverse a seconda del beneficiario: Medie e Grandi Imprese o PMI.

VII Edizione Open-F@b Call4Ideas - scadenza 30 settembre 2020

[Startup, Scale-Up, Studenti, PMI, Innovazione] BNP Paribas Cardif in collaborazione con InsuranceUp, promuove la settima edizione del contest internazionale Open-F@b Call4Idea per premiare progetti innovativi che rispondono alla nuova normalità digitale e alle sfide che ci attendono dopo l'esperienza del lockdown che ha profondamente cambiato le abitudini delle persone e il modo con il quale interagiscono con il mondo modificando la sfera sociale ed economica.

Premio Innovatori Responsabili 2020 - scadenza 30 settembre 2020

[PMI, Cooperative, Associazioni, Sicurezza, Economia Circolare, Sostenibilità] La Regione Emilia-Romagna con questo premio intende valorizzare azioni che favoriscono l'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In questa VI Edizione, è previsto il Premio Speciale Resilienza Covid-19 rivolto alle migliori esperienze innovative di risposta all'emergenza sanitaria oltre a al premio speciale GiuntaER 2030, rivolto a quei progetti che meglio risponderanno ai pilastri del Programma di governo della XI legislatura.

Misura Imprese dell’economia sociale

[Agevolazioni, Imprese sociali, Cooperative Sociali, PMI] La misura “Imprese dell’economia sociale” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico per promuovere la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale, sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano per il perseguimento di interessi generali e finalità di utilità sociale.

INCREDIBOL! - l’INnovazione CREativa DI BOLogna - scadenza 29 settembre 2020

[Startup, Professionisti, Associazioni, Industrie Culturali e Creative, Innovazione] ll progetto sostiene lo sviluppo delle professioni e imprese culturali e creative dell’Emilia-Romagna alle quali offre contributi, spazi e servizi di accompagnamento. Questa edizione sarà dedicata a progetti di innovazione in campo culturale e creativo in reazione all’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di COVID 19. Inoltre, Incredibol! 2020 offrirà ai vincitori servizi di formazione, consulenza e promozione, oltre al vantaggio di entrare a far parte di una ‘community’ composta dai vincitori delle precedenti edizioni e dai partner di progetto

Progetti di ricerca e sviluppo per l’economia circolare - domande a partire dal 5 novembre 2020 (procedura di pre-compilazione disponibile dal 26 ottobre)

[Imprese, Innovazione, Sostenibilità, Economica Circolare,] Il MISE con il Decreto 11 giugno 2020, ha stabilito criteri, condizioni e procedure per la concessione di agevolazioni per progetti di ricerca e sviluppo per la riconversione di processi produttivi nell'ambito dell'economia circolare, al fine di individuare, sviluppare e sperimentare soluzioni innovative per l’uso efficiente e sostenibile delle risorse, minimizzando la produzione di rifiuti.

Call for Solutions Ideas (Covid 19) - scadenza 1 ottobre 2020

[Persone fisiche o giuridiche dell'UE] Il partenariato AMable, finanziato dal Programma Horizon 2020 per promuovere l'adozione della stampa 3D, ha lanciato la Call for Solutions Ideas (Covid 19) che intende sostenere idee per combattere gli effetti della pandemia di Covid-19 attraverso l'additive manufacturing.

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - Azione 4.1.05 - Investimenti in aziende agricole con strumenti finanziari - scadenza 30 dicembre 2020

[Agricoltura] La Regione Emilia-Romagna, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 promuove l'Azione 4.1.05 - Investimenti in aziende agricole con strumenti finanziari. Il tipo di operazione appartiene alla Focus area P2A e sostiene attraverso strumenti finanziari di garanzia investimenti nelle aziende agricole che consentano di migliorarne le prestazioni e la sostenibilità globale, le infrastrutture necessarie allo sviluppo e all’ammodernamento, l’accesso ai terreni agricoli, la ricomposizione e il miglioramento fondiario l’approvvigionamento e il risparmio di energia. I beneficiari sono gli intermediari finanziari ed i destinatari finali sono gli Imprenditori agricoli professionali (IAP) in base alla definizione della legge nazionale. L’intervento contribuisce direttamente alla Focus Area P2A.

Attività di promozione e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni (Focus Area 3A) - PSR 2014-2020 - scadenza 16 ottobre 2020

[Agricoltura, Viticoltura, Promozione prodotti sui mercati interni, Informazione sui regimi di qualità] La Regione Emilia-Romagna eroga incentivi per attività di promozione e informazione nei confronti dei consumatori e degli operatori sui prodotti e sui regimi di qualità al fine di migliorare la competitività dei produttori primari, creando valore aggiunto per i prodotti agricoli e le filiere corte.

H2020-EIC-FTI-2018-2020 “Fast Track to Innovation (FTI)”, nell’ambito del Programma Horizon 2020, Pilastro Industrial Leadership, Work Programme Part: Towards the next EU Framework Programme for Research and Innovation: European Innovation Council (EIC) Pilot. - scadenze 27 Ottobre 2020

[Aziende e PMI] La Commissione Europea vuole portare grandi investimenti in tecnologie industriali essenziali, incentivare la crescita delle aziende europee e aiutare le PMI innovative a trasformarsi in imprese leader a livello mondiale.

DISEGNI+4 - scadenza dal 27 febbraio 2020 fino a esaurimento fondi

[Tutele Disegni Industriali, PMI] Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi attraverso Unioncamere propone un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale, allo scopo di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale.

Bando qualificazione e valorizzazione imprese del settore commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande - Azione 3.3.4 del POR FESR 2014/2020 e L.R. 41/1997. 2^ FINESTRA: 15 set/29 ott 2020

[Valorizzazione attività commerciali e pubblici esercizi] Con il bando la Regione Emilia-Romagna, vuole favorire e promuovere la riqualificazione e la valorizzazione delle attività commerciali e di pubblico esercizio presenti nel proprio territorio in considerazione dell’importanza che tali attività rivestono nel preservare il senso di comunità e il normale svolgimento delle condizioni di vita sociali ed economiche dei centri abitati nonché del loro ruolo come fattore determinante per l’occupazione e per l’attrattività dell’offerta turistica e l’aumento della domanda di fruizione del territorio.

«Voucher 3I - investire in innovazione» - procedura a sportello dal 15 giugno 2020 fino esaurimento risorse

[Innovazione, StartUp] Il Ministero dello Sviluppo Economico, con Decreto 18 novembre 2019, ha disposto l’attuazione di questa misura agevolativa definendo i criteri e le modalità di attuazione del voucher 3I al fine di agevolare le Startup innovative nell'acquisizione di brevetti. Introdotto un nuovo strumento nel percorso di brevettabilità che consente a chi abbia presentato una domanda internazionale di brevetto di avvalersi della procedura di esame e concessione presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi. La misura è gestita da Invitalia.

“Formazione a sostegno dell’innovazione tecnologica, di prodotto e/o di processo nelle imprese aderenti” - scadenze 2 aprile e 10 novembre 2020

[Formazione] For.Te., Fondo paritetico inter-professionale nazionale per la formazione continua del terziario, finanzia, per le aziende aderenti, Piani formativi riferiti a Innovazione tecnologica relativa all’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un importante miglioramento di quelli già esistenti e che richiedano, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

Sostegno a favore di agricoltori colpiti dall’emergenza Covid-19 - scadenza 22 settembre 2020

[Imprenditori Agricoli, Agriturismi, Fattorie Didattiche] La Regione Emilia-Romagna con l'avviso intende sostenere le aziende agricole che hanno realizzato investimenti per diversificare le proprie attività attraverso agriturismi e fattorie didattiche. La chiusura delle attività e la restrizione alla circolazione delle persone per il contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19 hanno causato una caduta sostanziale delle presenze. L'intervento intende fornire liquidità alle imprese per dare continuità alle attività aziendal. L’Avviso è condizionato all’approvazione da parte della Commissione Europea.

Credito d'imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro - in attesa di disposizioni da Agenzia delle Entrate

[Adeguamento luoghi di lavoro] Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 120 la concessione di un credito d'imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro.

Credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda - a compensazione

[Titolari di contratti di locazione ad uso non abitativo e affitto d'azienda] Il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 28 la concessione di un credito d'imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda.

Credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi

[Imprese, arti e profession, enti non commerciali, terzo settore] Il DL 19 maggio 2020, n. 34 “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” - c.d. “Decreto Rilancio” prevede all’art. 125 un Credito d'imposta per la sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi di protezione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/29 08:47:04 GMT+2 ultima modifica 2019-08-29T08:47:04+02:00

Valuta questo sito