Spazio Impresa: bandi e contributi
Bando RI&SS Artes 4.0 - progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 1 marzo 2024
[Imprese, Ricerca e Sviluppo] Promosso dal Competence Center ARTES 4.0 il bando, nell’ambito del PNRR - Missione 4 - Componente 2 - Investimento 2.3, supporta le imprese nei percorsi di Ricerca e Sviluppo.
Misura 17 “Gestione del rischio” - sottomisura 17.1 “Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante” del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN) 2014-2022, ai sensi del Decreto n. 124901 del 27/02/2023 di approvazione dell’Avviso pubblico invito a presentare proposte Campagne assicurative 2019-2020 - Produzioni zootecniche - scadenza 31 dicembre 2023
[Agricoltura, Allevamento] Promossa dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la sottomisura intende ampliare e migliorare l’offerta di strumenti assicurativi e incrementare il numero di imprese agricole che fanno ricorso agli stessi, riducendo il divario esistente nella diffusione degli strumenti assicurativi tra alcune aree del paese e tra alcuni settori del comparto produttivo. Le Istruzioni Operative delineano le modalità Operative per la presentazione della domanda di sostegno all’Organismo Pagatore AGEA.
Avviso pubblico contributi alle micro, piccole e medie imprese per assistenza tecnica e accompagnamento in forma di voucher e per servizi di certificazione della Parità di Genere UNI/PdR 125:2022 - scadenza 28 marzo 2024
[Imprese, Certificazione di genere] Promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, l’Avviso regola l’accesso ai contributi previsti dal PNRR per agevolare il processo di certificazione della parità di genere delle MPMI.
Fondo per il sostegno alla transizione industriale - scadenza 12 dicembre 2023
[Imprese, Ambiente] Promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE) di concerto con il Ministro dell’Economia e con il Ministro della Transizione ecologica e gestito da Invitalia, il Fondo ha l'obiettivo di favorire l’adeguamento del sistema produttivo italiano alle politiche UE a tutela dell’ambiente.
Bonus Colonnine per imprese e professionisti - scadenza 30 novembre 2023
[Imprese, Professionisti, Colonnine ricarica] Promosso dal Ministero dell’ambiente e della Sicurezza Energetica, il bonus sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti.
Fondo di garanzia minibond a supporto dell'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2 - scadenza in via di definizione
[PMI, Finanziamenti] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Fondo supporta l'operazione "basket bond Emilia-Romagna" istituito con risorse del PR FESR Emilia-Romagna, Priorità 2. L’operazione è dedicata a promuovere e sostenere l’accesso a fonti finanziarie alternative al credito bancario da parte delle imprese dell’Emilia-Romagna; l’emissione di obbligazioni da parte delle imprese (cd. «minibond») è un’alternativa al credito bancario, consente alle imprese di differenziare le fonti di finanziamento e ridurre la dipendenza dal sistema bancario.
Sportello per la presentazione di domande a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo - scadenza: in via di pubblicazione
[Imprese, Contratti di sviluppo] Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia, questo nuovo sportello supporta programmi di sviluppo industriale di imprese di qualsiasi dimensione.
Avviso Pubblico a presentare proposte a valere sul Programma di sviluppo rurale nazionale 2014-2022, sottomisura 17.1 Produzioni vegetali - campagna assicurativa 2022 - scadenza 31 dicembre 2023
[Agricoltura, Assicurazione raccolti] Promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’Avviso ha l’obiettivo di ampliare e migliorare l’offerta di strumenti assicurativi e incrementare il numero di imprese agricole che vi fanno ricorso.
Avviso pubblico n. 2/2023 “realizzazione di interventi promossi da strutture ricettive, anche non imprenditoriali, e da imprese turistiche finalizzati all’ottenimento di certificazione di sostenibilità” - scadenza: domande dal 17 luglio fino esaurimento fondi
[Turismo, Certificazione di sostenibilità] Promosso dal Ministero del Turismo, l’Avviso supporta le strutture ricettive, anche non imprenditoriali e le imprese turistiche nelle attività per il conseguimento delle seguenti certificazioni di sostenibilità: EU Ecolabel, EMAS, UNI ISO 20121:2013, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 13009:2018, UNI CEI EN ISO 50001:2018, UNI ISO 21401:2019.
4.1.05 - Investimenti in aziende agricole con strumenti finanziari e 4.2.02 - Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali con strumenti finanziari - scadenza 31 dicembre 2023
[Agricoltura, Investimenti, Sostenibilità, Ammodernamento] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura sostiene con strumenti finanziari di garanzia, investimenti nelle aziende agricole per migliorarne prestazioni e sostenibilità globale, infrastrutture necessarie allo sviluppo e all’ammodernamento, accesso ai terreni agricoli, ricomposizione e miglioramento fondiario , approvvigionamento e il risparmio di energia. I beneficiari sono gli intermediari finanziari. I destinatari finali sono gli Imprenditori agricoli professionali (IAP) che devono rivolgersi agli istituti di credito che hanno aderito all’accordo.
RESIST seconda call aperta d'innovazione nel settore della mobilità, dei trasporti e dell'automotive - scadenza 12 dicembre 2023
[Imprese, Innovazione, Mobilità, Trasporti, Automotive] Promossa dall'Eurocluster RESIST (REsilience through Sustainable processes and production for the European automotive InduStry) questa la seconda call supporta l'innovazione nel settore della mobilità, dei trasporti e dell'automotive (MTA).
Accesso alla liquidità di imprese e professionisti danneggiati dall'alluvione 2023 | scadenza 31 dicembre 2023
[MPMI, Professionisti, Credito] La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1426/23, ha apportato modifiche alla D.G.R. n. 1364/14, finalizzate ad agevolare l'accesso alla liquidità di imprese e professionisti danneggiati dall'alluvione 2023. La Regione integra il regolamento del Fondo finalizzato a forme di mitigazione del rischio di credito degli intermediari finanziari vigilati, destinandolo, fino al 31/12/2023, quale fondo per l’abbattimento dei tassi di interesse per finanziamenti fino a 18 mesi a favore delle imprese operanti nelle province di Reggio-Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e di Rimini danneggiate dagli eventi calamitosi occorsi nel mese di maggio 2023, approvando le caratteristiche della sezione straordinaria del Fondo e prorogando il funzionamento dello stesso fino al 30 giugno 2024.
Programma per la transizione alla sostenibilità - scadenza 31 maggio 2025
[PMI, Transizione sostenibile] Promosso dal progetto STAGE - Sustainability Transition Programme il bando mira a coinvolgere PMI e aiutarle a sviluppare i loro piani di transizione sostenibile.
Criteri e modalità di attuazione del Fondo per la sovranità alimentare - scadenza: in via di definizione
[Agricoltura, Allevamento] Promossa dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la misura concede aiuti a sostegno delle filiere del mais, delle proteine vegetali (legumi e soia) del frumento tenero, dell’orzo, delle carni bovine collegate alla linea «vacca-vitello» e delle carni bovine SQNZ.
Voucher Connettività Imprese - scadenza: esaurimento fondi e comunque entro il 31 dicembre 2023
[Connettività, MPMI] Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, l'aiuto sostiene la domanda di connettività di micro, piccole e medie imprese, a fronte dello step change, quale incremento della velocità di connessione, realizzato con qualsiasi tecnologia.
Fondo Energia - scadenza 11 dicembre 2023
[MPMI, Energia] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il finanziamento agevolato a tasso zero è finalizzato al sostegno dei progetti di green economy volti a favorire i processi di efficientamento energetico nelle imprese.
STARTER - scadenza 11 dicembre 2023
[Nuove Imprese] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del POR FESR 2021/202, il Fondo supporta la nascita di nuove imprese (costituite da meno di 5 anni).
SIMEST (Gruppo CDP) 'Temporary Manager' - scadenza: esaurimento fondi
[Imprese, Innovazione, Temporary Management] Approvata con Circolare n. 8/394/2023 la misura supporta le imprese nell'inserimento di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
SIMEST (Gruppo CDP) 'Fiere ed eventi' - scadenza: esaurimento fondi
[Imprese, Fiere, Eventi] Approvata con Circolare n. 5/394/2023 la misura supporta le imprese nella partecipazione a fiere ed eventi, anche virtuali, di carattere internazionale per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.
SIMEST (Gruppo CDP) 'Transizione Digitale o Ecologica - scadenza: esaurimento fondi
[Imprese, Innovazione Digitale, Transizione Ecologica] Approvata con Circolare n. 4/394/2023 “Transizione Digitale o Ecologica” la misura a supporto della transizione ecologica.
Transformation Programme ADMA TRANS4MERS - scadenza: diverse fino al 3 gennaio 2024
[PMI manifatturiere,Digitalizzazione] Promossa dal progetto denominato ADMA TranS4Mers (Advanced Manufacturing assistance and training for SME Transformation), la misura è rivolto alle PMI attive nella manifattura avanzata.
Bando IRISS 2023 per il cofinanziamento di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale - scadenza 15 dicembre 2023
[PMI, Innovazione, Ricerca, Sviluppo Industiale] Promosso da SMACT, uno degli 8 Centri di Competenza industria 4.0 italiani il Bando cofinanzia progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» - scadenza: procedura a sportello
[Imprese, Innovazione, Ricerca industriale] Promosso dalla Commissione europea in fondo intende aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI).
Digital Transformation - scadenza: procedura valutativa a sportello
[MPMI, Innovazione, Tecnologia e Digitale] Promossa dal MISE Ministero per lo Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, la misura sostiene la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
GR8 - Garanzia per finanziamenti destinati alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile | scadenza: 12 dicembre 2023
[Agricoltura, MPMI, Energia] Promosso da ISMEA l'intervento intende contribuire alla diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, aiutando le imprese dei settori agricoltura, silvicoltura, pesca e acquacoltura, colpite dal grave turbamento dell'economia causato dalla guerra russo-ucraina a fare fronte in modo efficace alla volatilità e a possibili ulteriori aumenti dei prezzi del gas naturale e dell'energia elettrica.
Bando Marchi+ | scadenza: domande dal 21 novembre 2023 procedura valutativa a sportello
[MPMI, Protezione marchio] Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy - Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale - UIBM promuove il Bando Marchi+ con cui si intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. Il gestore, Unioncamere, cura gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni.
Angels4Women - scadenza: sempre aperto
[Startup al femminile, Investimenti] Angels4Women è il primo gruppo italiano di Business Angels al femminile, promuove l’attività di angel investing e supporta l’imprenditorialità al femminile favorirendo la valutazione di progetti imprenditoriali di aziende che si trovano nella fase iniziale della loro attività, e/o che presentino alto potenziale di crescita e/o siano caratterizzate da un alto tasso di innovatività, nonché la condivisione di esperienze imprenditoriali.
Contributi a favore di datori di lavoro per l'assunzione a tempo determinato e per la trasformazione di assunzioni a tempo indeterminato a favore di persone con disabilità - scadenze: 30 giugno, 30 settembre e 30 dicembre 2023
[Imprese, Assunzione persone con disabilità, Trasformazione rapporti di lavoro] Promosso dall'Agenzia regionale per il lavoro dell'Emilia-Romagna, l'avviso con la misura A intende supportare l'assunzione a tempo determinato di persone con disabilità e con la misura B la trasformazione dei contratti già incentivati da tempo determinato a tempo indeterminato.
Bando Disegni+ | scadenza: domande dal 7 novembre 2023, procedura valutativa a sportello
[MPMI, Innovazione] Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Bando supporta le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse come contributo in conto capitale.
Brevetti+ | scadenza: procedura valutativa a sportello
[Brevetti, PMI] Promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Bando intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l'erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.