Sezioni

Campagna assicurativa 2020 - Polizze copertura rischi strutture aziendali, costi smaltimento carcasse animali, polizze sperimentali indicizzate e polizze sperimentali sui ricavi - scadenza 30 giugno 2023

[ Zootecnica, Aziende Agricole] Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, con Decreto 27 gennaio 2022, ha approvato le modalità attuative per presentare proposte relative a Polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali, delle polizze sperimentali indicizzate e delle polizze sperimentali sui ricavi, per l'annualità 2020.

 

A chi si rivolge

Possono fare richiesta gli imprenditori agricoli, iscritti nel registro delle imprese e titolari di Fascicolo aziendale. I requisiti devono essere posseduti, pena l’inammissibilità, al momento della sottoscrizione della polizza.
Per le polizze a copertura dei costi di smaltimento delle carcasse animali il richiedente deve indicare nella domanda se è proprietario o conduttore dell’allevamento.

Per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e a copertura dei ricavi sulle coltivazioni di frumento tenero e frumento duro sono esclusi dagli aiuti:
- imprese diverse da PMI di cui all’articolo 2, punto 2, del Reg. (UE) n. 702/2014;
- imprese in difficoltà ai sensi dell’art. 2, comma 1, punto 14, del Reg. (UE) n. 702/2014, ad eccezione degli aiuti destinati a indennizzare perdite causate da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali; 
- soggetti destinatari di un ordine di recupero pendente a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno conformemente a quanto indicato all’art. 1, comma 5, del Reg. (UE) n. 702/2014.

Cosa prevede 

Interventi relativi alla stipula di polizza a copertura dei rischi sulle strutture aziendali, dei costi di smaltimento delle carcasse animali e stipula di polizze sperimentali.
La sottoscrizione delle polizze assicurative agevolate è volontaria e può avvenire in forma collettiva o individuale. 
Gli interventi oggetto di aiuto devono soddisfare specifiche condizioni dettagliate nel bando (vedi link a fondo pagina).

Cosa offre

Il contributo pubblico, calcolato sulla spesa ammessa in base all’istruttoria è pari:
a) al 50% per le polizze a copertura dei rischi sulle strutture aziendali e dei costi di smaltimento delle carcasse animali;
b) al 65% per le polizze sperimentali.

Scadenza e modalità di richiesta

Soggetto pagatore e referente per la ricezione delle domande di aiuto è AGEA.

Le domande saranno raccolte fino al 30 giugno 2023 in base alle disposizioni operative emanate da AGEA.

Link utili

Decreto 27 gennaio 2022

Valuta questo sito