Sezioni

Programma di Accelerazione "UniCredit Start Lab 2020" - scadenza 20 aprile 2020

[StartUp, PMI innovative] UniCredit S.p.A., con questo Programma, ha l'obiettivo di identificare e sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo ("Startup e PMI innovative") individuate attraverso uno specifico processo di selezione.

Beneficiari 

La partecipazione al Programma di UniCredit Start Lab 2020 è gratuita. La partecipazione è consentita sia a soggetti singoli - persone fisiche sia a gruppi composti da più persone fisiche, nell'ambito dei quali sia però individuato il soggetto designato quale Proponente. Sono esclusi i dipendenti del Gruppo UniCredit e le persone legate a soggetti che ricoprono cariche nei consigli di amministrazione di UniCredit e delle società del Gruppo. Possono presentare la domanda di partecipazione al Programma UniCredit Start Lab 2020: 
1. le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda di partecipazione, siano maggiorenni e che intendano costituire una società in Italia entro sei mesi dalla data di ricezione della comunicazione di accesso al Programma UniCredit Start Lab 2020 - operante nei settori dell'industria e dei servizi oppure 
2. le persone giuridiche - con sede legale in Italia - rappresentate da società commerciali operanti nei settori dell'industria e dei servizi che siano costituite da non più di 60 mesi dalla data di presentazione della domanda di partecipazione, salvo casi speciali da valutare a insindacabile giudizio di UniCredit sulla base di dinamiche di settore. 

Iniziative ammissibili e contributi

Per partecipare alla selezione per il Programma UniCredit Start Lab 2020 è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. L'edizione 2020 del Programma di Accelerazione UniCredit Start Lab a favore di Startup e PMI innovative prevede: 
a. l'assegnazione di quattro grant in denaro da 10.000 euro ciascuno per quattro settori individuati (Life Science, Clean Tech, Digital, Innovative Made in Italy) riservati al miglior progetto imprenditoriale selezionato in ciascuna categoria. 
b. facilitazione nella ricerca controparti, ove ve ne siano i presupposti, (in particolare Aziende Corporate per partnership e collaborazioni) ed organizzazione di "Business Meetings" per la facilitazione di contatti con società del network di UniCredit e con soggetti istituzionali utili a livello nazionale e nel processo di internazionalizzazione per sviluppare partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche con le Startup e PMI innovative. Tali incontri potranno avvenire anche attraverso giornate dedicate per favorire la presenza di un maggior numero di Aziende Corporate e/o soggetti istituzionali potenzialmente interessati e una più approfondita conoscenza delle Startup e PMI innovative. 
c. la possibilità di partecipare alla Startup Academy annuale di UniCredit, il programma di training manageriale rivolto alle migliori Startup e PMI innovative nel corso del quale vengono affrontate, attraverso giornate dedicate, le tematiche di maggiore interesse per la creazione, lo sviluppo e la gestione di una Startup. La Startup Academy verrà realizzata entro 12 mesi dalla comunicazione di ammissione al Programma UniCredit Start Lab 2020. Esperti di UniCredit, insieme a professionisti esterni e a testimonial, selezionati tra scaleup e imprese di successo, offriranno il loro punto di vista per approfondimenti specifici rivolti a potenziare le competenze economico-manageriali delle Startup e PMI innovative. Tra i partner della Startup Academy: Accenture Strategy, PricewaterhouseCoopers, Egon Zehnder, Legance, etc. 
Per le 12 migliori Startup e PMI innovative selezionate secondo i criteri descritti, UniCredit si farà altresì carico di sostenere le spese di alloggio e di viaggio di un partecipante per ciascuna Startup e PMI innovativa per un importo massimo di euro 1.000 (mille) in caso sia presente ad almeno l'80% delle giornate previste. 
d. l'accesso al programma di mentoring di UniCredit che prevede: l'attribuzione di un "mentor", selezionato tra i professionisti di UniCredit, o professionisti o imprenditori affermati appartenenti al network UniCredit, con l'obiettivo di seguire periodicamente l'impresa e incontrare il team imprenditoriale almeno quattro volte all'anno. Per la prima impresa classificata di ognuno dei quattro settori verrà istituita una mentorship rafforzata con almeno 3 professionisti dal background differente dedicati a supportare le esigenze specifiche delle Startup/PMI innovative selezionate. 
e. l'assegnazione di un Relationship Manager di UniCredit per seguire le Startup e PMI innovative nelle esigenze bancarie e offrire supporto su prodotti/servizi di UniCredit dedicati ai bisogni di imprese di nuova costituzione e coerenti con il progetto imprenditoriale presentato (es. Conto Imprendo One, Innova&Ricerca, Mutuo "Startup", finanziamenti supportati dal Fondo Centrale di garanzia per startup e PMI innovative). Rimangono fermi la insindacabile valutazione del merito creditizio da parte di UniCredit ed il rispetto delle condizioni e termini previsti dalle normative interne della medesima ai fini dell'eventuale concessione dei finanziamenti e apertura conti. 
f. la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori (Business Angels, Venture Capital, Fondi Early Stage etc.) - appositamente selezionati da UniCredit - nell'ambito di giornate dedicate, con modalità definite di volta in volta da UniCredit e coerenti con le attività della stessa. 
g. pubblicazione sul sito UniCredit Start Lab e adeguata visibilità della Startup e PMI innovative nelle comunicazioni legate a UniCredit e al suo network con le modalità definite di volta in volta da UniCredit. 
h. l'utilizzo degli spazi del Business Center UniCredit di Milano come Working Area, con modalità definite di volta in volta da UniCredit e coerenti con le attività della stessa. 

Procedure e termini

Il Proponente dovrà necessariamente completare ed inviare la documentazione elencata nel regolamento, secondo le modalità indicate nella piattaforma di iscrizione on-line, entro le h. 13 del 20 aprile 2020

Link utili

Regolamento Programma di Accelerazione "UniCredit Start Lab 2020" 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/12/10 08:40:00 GMT+1 ultima modifica 2019-12-10T14:51:41+01:00

Valuta questo sito