Transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna - due scadenze: 20 settembre e 20 ottobre 2022

[Imprese, Transizione Digitale] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1171/22, il bando supporta la transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna, tramite il sostegno alla realizzazione di progetti innovativi finalizzati a introdurre le più moderne tecnologie digitali nei processi produttivi e organizzativi, nei prodotti e servizi, nelle catene di distribuzione e vendita, nelle relazioni con i diversi attori delle catene del valore e delle filiere di appartenenza e nei sistemi di comunicazione.

A chi si rivolge

Micro, piccole e medie imprese, con forma giuridica, di tutti i settori tra cui quello manifatturiero, del commercio, del turismo e dei servizi.
Sono escluse: imprese del settore pesca e acquacoltura; imprese del settore della produzione primaria dei prodotti agricoli.

Cosa prevede

Supporto a interventi per la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi e organizzativi aziendali e dei prodotti, con particolare riferimento all’implementazione di soluzioni digitali nelle catene di fornitura, vendita ed e-commerce, distribuzione di beni e logistiche, nei processi di erogazione dei servizi, nei sistemi di comunicazione e di marketing.
(Per il dettaglio consultare il bando a fondo pagina).

Cosa offre

Contributo a fondo perduto nella misura del 40% della spesa ammissibile.
Il contributo è incrementato di 5 punti percentuali in presenza delle seguenti condizioni:
a) il progetto abbia una ricaduta positiva sull’occupazione dell’impresa proponente in termini di acquisizione di nuove competenze nel settore dell’ICT o dell’organizzazione aziendale;
b) l’attività di impresa abbia rilevante presenza femminile e/o giovanile così come indicata nell’Allegato B al bando;
c) i proponenti, con un fatturato annuo pari o maggiore a 2 mln di €, siano in possesso del rating di legalità;
d) i progetti si realizzino in sedi operative/unità locali delle aree montane (come individuate da provvedimenti regionali);
e) i progetti si realizzino nelle aree dell’Emilia-Romagna comprese nella carta nazionale pagina 22 di 74 degli aiuti di stato a finalità regionale approvata dalla Commissione Europea con la Decisione C(2022)1545 finale del 18 marzo 2022 (c.d. AREE 107. 3. C) (Allegato D al bando);
f) i progetti operino si realizzino nelle aree interne dell’Emilia-Romagna (AREE INTERNE), così come individuate nell’allegato B alla Deliberazione di Giunta n. 512/2022 (Allegato E al bando).

Il contributo complessivo concedibile, anche in presenza delle premialità indicate, non potrà comunque superare l’importo di € 150.000,00.

Scadenza e modalità di richiesta

Le domande dovranno essere compilate, validate e inviate alla Regione esclusivamente tramite l’applicazione web “SFINGE 2020”, le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno disponibili al seguente indirizzo: http://fesr.regione.emilia-romagna.it, nella sezione dedicata al bando.
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse entro e non oltre i seguenti termini:
- dalle ore 10.00 del giorno 13 settembre 2022 alle ore 13.00 del giorno 20 settembre 2022 dovranno essere presentate le domande relative ai progetti che prevedono la realizzazione di una parte della spesa, per almeno il 20% della spesa complessiva, nell’anno 2022;
- dalle ore 10.00 del giorno 21 settembre 2022 alle ore 13.00 del 20 ottobre 2022 dovranno essere presentate le domande relative ai progetti che non prevedono la realizzazione di una parte della spesa nell’anno 2022.
L’applicativo web SFINGE 2020 sarà reso disponibile, almeno 3 giorni prima dell’apertura dei sopra indicati termini per la sola compilazione e validazione della domanda.
La procedura di selezione delle domande e valutazione dei progetti sarà di tipo valutativo a sportello.

D.G.R. n. 1171/22