Sezioni

Decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 settembre 2020 sono state definite le modalità di attuazione degli interventi agevolativi previsti dall’articolo 38, comma 2, del “decreto Rilancio”, in favore delle start-up innovative - procedura a sportello modalità e termini saranno pubblicati sul sito MISE

[Startup] Smart Money intende favorire il rafforzamento del sistema delle start-up innovative italiane sostenendo progetti di sviluppo e facilitando l’incontro con l’ecosistema dell’innovazione.

A chi si rivolge

Start-up innovative che, alla data di presentazione della domanda rispondono ai requisiti indicati nel bando.
Possono accedere alle agevolazioni, persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa purché, entro e non oltre 30 giorni dalla data della comunicazione di ammissione alle agevolazioni, l’impresa sia stata costituita e sia stata inoltrata la domanda di iscrizione nella sezione ordinaria e speciale del Registro delle imprese.

Cosa prevede 

Le start-up innovative devono presentare un progetto di sviluppo che risponda alle caratteristiche indicate nel bando:
- basarsi su una soluzione innovativa da proporre sul mercato, già individuata ma  da consolidare negli aspetti più operativi, che soddisfi esigenze di scalabilità del progetto;
- prevedere l’impegno diretto dei soci e/o di un team dotati di capacità tecniche e gestionali adeguate, o, in alternativa, prevedere il consolidamento del team e di tali capacità tramite la ricerca di professionalità reperibili sul mercato;
- realizzare il prototipo (Minimum Viable Product) o la prima applicazione industriale del prodotto o servizio per attestare i feedback dei clienti e/o investitori.
Sostegno alla realizzazione dei piani di attività
Sono ammissibili alle agevolazioni i piani di attività, di durata non inferiore a 12 mesi, che prevedono l’acquisizione di servizi finalizzati ad accelerare e facilitare la realizzazione del progetto di sviluppo.
I servizi essere erogati da attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati, possono riguardare:
- la consulenza finalizzata allo sviluppo e all’implementazione del progetto;
- la gestione della proprietà intellettuale;
- il supporto nell’autovalutazione della maturità digitale;
- lo sviluppo e lo scouting di tecnologie;
- la prototipazione, ad esclusione del prototipo funzionale;
- i lavori preparatori per campagne di crowfunding;
- solo se associata alla fornitura di servizi rientranti negli ambiti che precedono, la messa a disposizione dello spazio fisico e dei relativi servizi accessori di connessione e networking necessari per lo svolgimento delle attività di progetto.
Ai fini delle loro ammissibilità, le spese devono essere:
- sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione ed entro 18 mesi dalla data di adozione della delibera di ammissione;
- di importo complessivo non inferiore a euro 10.000,00, al netto di IVA;
- pagate esclusivamente attraverso conti correnti intestati all’impresa beneficiaria e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura.
Investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative
Sostiene gli investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative che abbiano già beneficiato del sostegno ai piani di attività, al fine di accompagnarne l’ulteriore crescita.
L'investimento in equity deve avere le seguenti caratteristiche:
- essere attuato dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati;
- essere attuato in sede di costituzione della start-up innovativa (se soggetti ancora da costituirsi, alla data di domanda) o successivamente alla costituzione, ferma restando l’attuazione in data successiva a quella di adozione della delibera di ammissione ed entro i 24 mesi successivi alla medesima data;
- essere di importo non inferiore a 10.000 euro;
- non determinare una partecipazione di maggioranza nel capitale della start-up innovativa, anche per effetto della conversione di strumenti finanziari di quasi-equity eventualmente sottoscritti;
- essere detenuto per un periodo non inferiore a 18 mesi;
- non essere attuato tramite piattaforme internet di equity crowdfunding.
Il versamento delle risorse deve essere effettuato, pena la revoca del contributo concesso, entro 6 mesi dalla data di deliberazione del medesimo.

Cosa offre

Sostegno alla realizzazione dei piani di attività
Contributo a fondo perduto, in misura pari all’80% delle spese sostenute e ritenute ammissibili per l’attuazione dei piani di attività, nel limite massimo di 10.000,00 euro per start-up innovativa.
Investimenti nel capitale di rischio delle start-up innovative
A fronte dell’investimento nel capitale dell’impresa operato da un attore dell’ecosistema dell’innovazione, alla medesima impresa è riconosciuto un’ulteriore agevolazione nella forma di contributo a fondo perduto, in misura pari al 100% dell’investimento nel capitale di rischio attuato dagli attori dell’ecosistema dell’innovazione abilitati, nel limite complessivo di 30.000,00 euro per start-up innovativa. 

Scadenza e modalità di richiesta

Le modalità e i termini di apertura dello sportello per la presentazione delle istanze di agevolazione saranno successivamente disponibili sul sito del MISE (www.mise.gov.it) e nel sito web di Invitalia S.p.A. (www.invitalia.it).

Link utili

Articolo 38, comma 2, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34
Decreto Ministeriale 18 settembre 2020

Valuta questo sito