Partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema - scadenza 3 dicembre 2021

[PMI, Internazionalizzazione] Promosso da SIMEST grazie alle risorse di NextGenerationEU, a valere sul Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), intende rafforzare la competitività internazionale delle imprese e sostenendo le spese per la partecipazione a un evento promozionale di carattere internazionale, anche virtuale, come fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema.

A chi si rivolge

PMI con sede legale in Italia (anche “Rete Soggetto”) con depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.

Cosa prevede

Sostiene la partecipazione, anche in Italia, a un singolo evento, anche virtuale, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano ed è destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto.

Sono ammissibili e finanziabili:
Spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra, pari ad almeno il 30% delle Spese Ammissibili finanziate (fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM, spese di web design e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti, spese consulenziali in ambito digitale, spese per digital marketing, servizi di traduzione ed interpretariato online;
Altre spese pari a non più del 70% delle Spese Ammissibili finanziate (affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva, arredamento dell’area espositiva, attrezzature, supporto audio/video, servizio elettricità, utenze varie, pulizia dello stand, assicurazione, compensi per il personale, traduzione e interpretariato offline).
Spese logistiche (trasporto di materiale e prodotti esposti).
Spese promozionali (partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C, spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa, realizzazione banner, spese di certificazione dei prodotti.
Spese per consulenze (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video). N.B. Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica.

Cosa offre

L’importo massimo richiedibile è pari all'importo minore tra (i) euro 150.000,00, e (ii) il 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’Impresa Richiedente, precisando che alla data di delibera del Comitato, l’esposizione complessiva dell’Impresa Richiedente verso il Fondo non dovrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci e approvati e depositati.
Può essere chiesta una quota di Cofinanziamento a fondo perduto:
- fino al 40% dell’Importo massimo dell’Intervento, se ha almeno una sede operativa attiva da almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della Domanda, in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
- fino al 25% dell’Importo massimo dell’Intervento, se ha la propria sede operativa in una regione diversa da quelle indicate al punto precedente.
La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:
- Periodo di Preammortamento: 1 anno;
- Periodo di Rimborso: 3 anni.
Il rimborso del Finanziamento avviene in 6 rate semestrali posticipate a capitale costante, a partire dal termine del Periodo di Preammortamento.
L’Impresa Richiedente può chiedere l’esenzione totale dalla prestazione delle garanzie per la quota di Finanziamento (ai sensi dell’art. 11, comma 2, del citato Decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121).

Scadenza e modalità di richiesta

L'Impresa Richiedente deve registrarsi sul Portale dedicato al seguente indirizzo https://myareasacesimest.it/, compilare la Domanda in ogni sua parte, con sottoscrizione digitale da parte del legale rappresentante ed effettuare l’invio tramite il medesimo Portale.
Il Portale sarà reso disponibile per la sola pre-compilazione a partire dalle ore 09:00 del 21 ottobre 2021 senza che questo comporti l’acquisizione di alcun ordine prioritario di sottomissione della domanda o di assegnazione delle risorse.
Dalle ore 09:30 del 28 ottobre 2021 sarà possibile accedere al Portale per la sottomissione dei moduli di domanda precaricati oppure per compilare una nuova richiesta.
Il Portale resterà aperto dalle ore 09:00 (fatto salvo l’orario di apertura del 28 ottobre) alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì, fino alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili.

Link utili

Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema