Contributo su Leasing all’Esportazione - scadenza non indicata
A chi si rivolge
Imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi e società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere.
Cosa prevede e cosa offre
Il Contributo export di SIMEST costituisce un contributo agli interessi a fondo perduto, erogato pro rata sconto direttamente al Lessor italiano e calcolato come differenza, solo se positiva e nei limiti del Livello massimo ammissibile di cui alla matrice riportata nella Circolare, tra il tasso dello sconto e il tasso della dilazione di pagamento del Contratto. Tale tasso, ai fini dell’ammissibilità al Contributo, non può essere inferiore al Commercial Interest Reference Rate (CIRR) in vigore alla data di firma del Contratto. L’operazione può prevedere la copertura assicurativa SACE per il rischio del credito del Lessee estero.
Scadenza e modalità di presentazione
Il modulo di domanda Leasing all’esportazione si trova sul sito www.sacesimest.it, la richiesta, debitamente compilata, dovrà essere inviata a SIMEST via PEC, corriere, fax oppure raccomandata con ricevuta di ritorno. A ciascuna richiesta sarà assegnato un numero di posizione progressivo, in base della data di ricezione, che sarà comunicato al Richiedente. .