Contributo su Leasing all’Esportazione - scadenza non indicata

[Imprese, Export] Promosso da SIMEST a supporto dell’export italiano di beni di investimento e servizi, si tratta di un nuovo strumento agevolato su risorse gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il Contributo su Leasing all’Esportazione” è concesso al lessor (o locatore) italiano, a parziale o totale riduzione del costo di smobilizzo di titoli di pagamento (incluse lettere di credito stand by e lettere di garanzia autonome e irrevocabili) emessi dal lessee (locatario) estero a fronte di contratti di locazione (finanziaria o operativa) di beni e servizi di investimento.

A chi si rivolge

Imprese italiane che concedono in leasing a medio lungo termine beni strumentali e relativi servizi e società di leasing italiane che acquistano beni e servizi da produttori italiani per concederli in leasing a controparti estere.

Cosa prevede e cosa offre

Il Contributo export di SIMEST costituisce un contributo agli interessi a fondo perduto, erogato pro rata sconto direttamente al Lessor italiano e calcolato come differenza, solo se positiva e nei limiti del Livello massimo ammissibile di cui alla matrice riportata nella Circolare, tra il tasso dello sconto e il tasso della dilazione di pagamento del Contratto. Tale tasso, ai fini dell’ammissibilità al Contributo, non può essere inferiore al Commercial Interest Reference Rate (CIRR) in vigore alla data di firma del Contratto. L’operazione può prevedere la copertura assicurativa SACE per il rischio del credito del Lessee estero.

Scadenza e modalità di presentazione

Il modulo di domanda Leasing all’esportazione si trova sul sito www.sacesimest.it, la richiesta, debitamente compilata, dovrà  essere inviata a SIMEST via PEC, corriere, fax oppure raccomandata con ricevuta di ritorno. A ciascuna richiesta sarà assegnato un numero di posizione progressivo, in base della data di ricezione, che sarà comunicato al Richiedente. .

Circolare SIMEST