Sezioni

SELFIEmployment - procedura a sportello dal 22 febbraio 2021

[Micro e Piccole Imprese, Finanziameni, NEET, Donne, Disoccupati di lungo periodo] L'incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).

A chi si rivolge

Destinatari dell'incentivo possono essere NEET (Not in Education, Employment or Training), donne inattive e disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità, residenti nel territorio nazionale e appartenere a una delle seguenti categorie:
- NEET, ossia persone maggiorenni iscritte al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età, non impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale;
- donne inattive, ossia maggiorenni non occupate in altre attività lavorative.
- disoccupati di lunga durata, ossia maggiorenni non occupati in altre attività lavorative;
- persone che hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID).
Le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non necessitano di essere iscritti a Garanzia Giovani.
Possono chiedere i finanziamenti:
1. imprese individuali; società di persone; società cooperative/cooperative sociali, composte al massimo da 9 soci:
- costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive;
- non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
2. associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive.

Cosa prevede 

Possono essere finanziate iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: turismo (alloggio, ristorazione, servizi), servizi culturali e ricreativi, servizi alla persona, servizi per l’ambiente, servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione), risparmio energetico ed energie rinnovabili, servizi alle imprese, commercio al dettaglio e all'ingrosso, trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.
Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura e, in generale, i settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE n. 1407/2013.
Possono essere finanziate le seguenti spese: strumenti, attrezzature e macchinari; hardware e software; opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse); spese di gestione (locazione di beni immobili e canoni di leasing, utenze, servizi informatici, di comunicazione e di promozione, premi assicurativi, materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti, salari e stipendi).
Chi ottiene il finanziamento deve impegnarsi a costituire la società e individuare una sede operativa (se non già fatto in sede di domanda) entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento e deve completare il programma di investimento entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.


Cosa offre

Finanziamento al 100% di progetti di investimento con un importo compreso tra 5.000 e 50.000 euro di tre diverse tipologie:
- microcredito, da 5.000 a 25.000 euro;
- microcredito esteso, da 25.001 a 35.000 euro;
- piccoli prestiti, da 35.001 a 50.000 euro.
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.

Scadenza e modalità di presentazione

Le domande possono essere inviate dalle ore 12.00 del 22 febbraio 2021.
Le richieste  vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Link utili

SELFIEmployment

Valuta questo sito