Premio Innovatori Responsabili 2020 - scadenza 30 settembre 2020

[PMI, Cooperative, Associazioni, Sicurezza, Economia Circolare, Sostenibilità] La Regione Emilia-Romagna con questo premio intende valorizzare azioni che favoriscono l'attuazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In questa VI Edizione, è previsto il Premio Speciale Resilienza Covid-19 rivolto alle migliori esperienze innovative di risposta all'emergenza sanitaria oltre a al premio speciale GiuntaER 2030, rivolto a quei progetti che meglio risponderanno ai pilastri del Programma di governo della XI legislatura.

Soggetti con sede o unità in Emilia-Romagna appartenenti a queste categorie:
− Imprese fino a 20 dipendenti;
− Imprese fino a 250 dipendenti;
− Imprese con più di 250 dipendenti;
− Cooperative sociali;
− Professionisti;
− Associazioni senza scopo di lucro rappresentanti di imprese e/o professionisti;
− Scuole secondarie di secondo grado e Università.

Cosa prevede

I progetti candidati devono prevedere interventi per l’attuazione degli obiettivi sostenibili delineati dall’Agenda 2030 riferiti a seguenti ambiti tematici:
persone: salute, competenze, lavoro
- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Competenze per l’innovazione dei processi produttivi e organizzativi;
- Occupazione giovanile e superamento dei divari generazionali;
- Rafforzamento della relazione scuole/imprese;
- Azioni per le pari opportunità, empowerment femminile, conciliazione vita/lavoro;
- Progetti di welfare aziendale;
- Progetti per l’accoglienza, l’inclusione e contro ogni tipo di discriminazione e sfruttamento nei luoghi di lavoro.
ambiente: economia circolare e sostenibilità delle filiere
- Innovazione per la gestione sostenibile delle risorse;
- Prodotti e servizi per l’economia circolare, progetti di eco-design e simbiosi industriale;
- Riduzione delle emissioni e miglioramento qualità dell’aria;
- Risparmio e recupero risorse idriche;
- Risparmio energetico e riduzione combustibili fossili;
- Sostenibilità delle filiere;
- Turismo e mobilità sostenibili;
cittadinanza responsabile
- Sensibilizzazione dei consumatori verso il consumo responsabile;
- Processi partecipativi di cittadini e consumatori per progetti di innovazione sociale, qualità e rigenerazione urbana e di aree abbandonate;
- Salvaguardia patrimonio culturale e paesaggio;
- Contrasto alla criminalità e alla corruzione;
- Economia solidale.

I progetti saranno valutati anche per l’attribuzione del premio GED, del premio Resilienza Covid-19 e del premio speciale 2030 Giunta ER.
Possono essere candidati progetti già avviati alla data della candidatura.

Cosa offre

Il Premio Innovatori Responsabili verrà assegnato a ciascun vincitore nelle categorie previste; il Premio GED - Gender Equality and Diversity Label (etichetta di diversità e parità di genere) sarà assegnato ai progetti che si distinguono per l’impatto positivo sul tema delle pari opportunità (SDGs 5).
Il premio speciale Resilienza Covid-19 sarà assegnato a soggetti che hanno attivato strategie di flessibilità, adattamento e trasformazione, con innovazioni che, superata la fase emergenziale, si consolidano come fattori competitivi.
Il premio speciale 2030 Giunta ER, sarà rivolto a soggetti che con le loro azioni contribuiscono in modo sostanziale agli obiettivi del programma di governo della XI legislatura:
- Diritto alla salute e tutela della salute pubblica;
- Persone e capitale umano come fattore di competitività;
- Riconversione green;
- Costruire una regione attrattiva, terra di opportunità.
Tutti i progetti ammessi saranno inseriti nella pubblicazione Innovatori Responsabili 2020, realizzata dalla Regione e diffusa attraverso i canali informativi e promozionali, negli eventi rivolti alle imprese, disponibile on line sul sito http://imprese.regione.emilia-romagna.it.
I partecipanti potranno essere invitati a partecipare a eventi organizzati dalla Regione e a iniziative pubbliche, seminari e convegni sul tema dello sviluppo sostenibile.
La premiazione si terrà durante una iniziativa pubblica in occasione della quale saranno prodotti video spot per promuovere le eccellenze della Regione Emilia-Romagna. I materiali saranno diffusi attraverso i canali informativi e promozionali della Regione, resi disponibili on-line sul sito http://imprese.regione.emilia-romagna.it, pubblicati nelle news, nei social della Regione.
I vincitori potranno usare il logo Innovatori Responsabili 2020.
Inoltre, tutti gli ammessi al Premio potranno presentare la domanda dal 02/11/2020 al 30/11/2020 per accedere ai contributi previsti dal “Bando Innovatori Responsabili - Contributi per l’innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo dell’Emilia-Romagna” per progetti da realizzare nell’annualità 2021. Tutti gli ammessi saranno inseriti  nell’Elenco degli Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna e potranno partecipare a specifiche iniziative orientate alla promozione e al raggiungimento degli obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.

Scadenza e modalità di richiesta

I progetti dovranno essere candidati compilando apposito form online dalle ore 10 del 1° settembre alle ore 13 del 30 settembre 2020 (Regolamento e domanda).
Solo i soggetti candidati e ammessi alla VI edizione del premio Innovatori Responsabili 2020 potranno partecipare al bando per i Contributi per l'innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo dell'Emilia-Romagna - Annualità 2021. Le domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 10 del 2 novembre, alle ore 13 del 30 novembre 2020: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/rsi/contributi-per-innovazione-e-la-sostenibilitadel-sistema-produttivo-annualita-2021.

VI Premio Innovatori Responsabili