Sezioni

Interventi finalizzati a tutelare il potenziale produttivo aziendale e incrementare i livelli di protezione e sicurezza nelle aziende agricole - scadenza 20 giugno 2022

[Agricoltura, Sicurezza] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il Programma prevede interventi a tutela del potenziale produttivo aziendale e per l'incremento di livelli di protezione e sicurezza nelle aziende agricole, con la realizzazione di sistemi antifurto e /o antintrusione, così da migliorare la gestione aziendale e in particolare il rendimento e la sostenibilità globale dell’azienda agricola e di ridurre i costi riferiti al potenziale produttivo aziendale.

A chi si rivolge

Imprese agricole di cui all’articolo 2135 del Codice civile, che svolgono attività di produzione primaria di prodotti agricoli, come stabilito all’art. 14 del Reg. (UE) n. 702/2014.

Cosa prevede 

Supporto a investimenti in sistemi di sicurezza e antintrusione a tutela del potenziale produttivo aziendale e per l'incrementare dei livelli di protezione e sicurezza delle imprese agricole, contribuendo a migliorare la sostenibilità globale dell’azienda agricola.
Sono costi ammissibili:
a) spese per acquisto e installazione di sistemi e attrezzature antifurto e/o antintrusione (sistemi di videosorveglianza telecamere, rilevatori che intercettino i tentativi di intrusione, dispositivi di allarme acustico, sistemi di antifurto nebbiogeno o fumogeno, sistemi di sicurezza perimetrale, localizzatore GPS per macchine e attrezzature, spese di installazione impiantistica e manodopera di tecnico specializzato);
b) spese di progettazione e consulenze tecniche connesse all’investimento nella misura massima del 3% delle spese di acquisizione e installazione dei sistemi antifurto e/o antintrusione;
c) acquisizione software e licenze.
I sistemi di antifurto e/o antintrusione dovranno essere installati in strutture dell’impresa agricola (ricoveri attrezzi, magazzini, etc).
Il contributo potrà essere richiesto a fronte di un investimento minimo di € 3.000,00 e massimo di € 20.000,00 al netto di I.V.A. 
Può essere presentato un unico progetto che può riguardare una o più unità aziendali.
Non è ammessa la presentazione di più progetti rivolti alla medesima unità aziendale.
Possono essere presentati progetti con importo massimo superiore a quello previsto dall’Avviso pubblico. Il contributo sarà comunque calcolato solo sull’importo massimo previsto al netto di I.V.A., di euro 20.000,00.

Cosa offre

Contributo sul totale della spesa ammissibile pari al 40% della stessa.
L'aiuto non è cumulabili con altri aiuti di Stato o altre agevolazioni a qualsiasi titolo concessi.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande al Servizio Competitività delle imprese agricole ed agroalimentari dall'11 aprile 2022 e fino alle ore 13,00 del 20 giugno 2022 utilizzando il sistema informatico SIAG messo a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna.

Link utili

Deliberazione di Giunta Regionale n. 386/2022

Valuta questo sito