Sezioni

Bando unico Regione Emilia-Romagna a valere sulla Misura 4 - Tipo di operazione 4.1.04 “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca” - Focus Area P5D del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 - scadenza ore 13.00 del 2 dicembre 2019

[Agricoltura, Zootecnia, riduzione gas serra e amoniaca] Il bando svolge azione a supporto del sistema agro/forestale regionale e intende favorire l’applicazione delle tecniche più efficaci per il miglioramento ambientale in termini di inquinanti azotati, principalmente ossidi di azoto e ammoniaca, derivanti da allevamenti zootecnici esistenti. La riduzione delle emissioni comporta l'applicazione di specifiche soluzioni nel processo produttivo. Il tipo di operazione 4.1.04 “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca”, si esplica in un aiuto all’investimento di singole imprese agricole o agli investimenti realizzati congiuntamente da più imprese e destinati ad un utilizzo comune o al raggiungimento di un obiettivo comune.

Beneficiari 

Beneficiari sono imprese agricole, ai sensi dell'art. 2135 del codice civile (c.c.), in forma singola o in forma associata, che utilizzano effluenti di allevamento e/o digestato, prodotto utilizzando anche matrici zootecniche. Rientrano in questa categoria le imprese che hanno una comunicazione attiva di utilizzazione agronomica, nonché i detentori di contratti di cessione di effluenti zootecnici o digestato, come definitivi dal Regolamento Regionale n. 3/2017, quali: a) Cooperative ai sensi dell’art. 2511 e ss. del c.c.; b) Consorzi di scopo ai sensi dell'art. 2602 e ss. del c.c.; c) “Comunioni a scopo di godimento” di cui all’art.1100 e ss. del c.c. che potranno aderire per la realizzazione di investimenti di interesse comune. Sono esclusi enti pubblici e loro associazioni. I suddetti soggetti potranno presentare progetti singoli o progetti collettivi. Per progetto collettivo si intende un investimento realizzato congiuntamente da più imprese agricole e destinato ad un utilizzo comune o al raggiungimento di un obiettivo comune. 

Iniziative ammissibili

Le imprese devono definire progetti per la riduzione delle emissioni di ammoniaca e gas serra nei processi produttivi, che possono riguardare singole fasi o più fasi interdipendenti. Questi interventi, logicamente combinati, si riconducono a due linee principali: a. stoccaggio degli effluenti di allevamento e digestato; b. distribuzione degli effluenti di allevamento e digestato. Pertanto, i progetti presentati devono essere articolati nel rispetto delle suddette fasi e devono quantificare la riduzione dell'emissione di ammoniaca o gas serra rispetto a cui tendono, almeno per le fasi in cui si intende intervenire. 
Sono ammissibili a sostegno le seguenti tipologie di intervento: 
- interventi atti a contenere le emissioni a livello di contenitori di stoccaggio esterni ai ricoveri per effluenti liquidi/non palabili ed interventi specifici sulla fase aziendale di distribuzione degli effluenti stessi; 
- interventi atti a contenere le emissioni a livello di contenitori di stoccaggio esterni ai ricoveri per effluenti palabili; 
- interventi per il trattamento fisico-meccanico degli effluenti di allevamento tal quali o digestati risultanti dal processo di fermentazione anaerobica e altre matrici organiche di ambito strettamente agricolo. 
L’importo di un singolo progetto è definito nella misura minima di euro 20.000 e massima di: 
- euro 180.000, nel caso del progetto singolo; 
- euro 500.000, nel caso dei progetti collettivi. 
Non verranno considerati ammissibili i progetti il cui importo totale risulti, anche in relazione agli esiti delle istruttorie tecniche, inferiore al valore minimo sopra indicato. 

Contributi

La dotazione finanziaria per l’operazione 4.1.04 è di euro 2.142.905. 
L’intensità dell’aiuto è differenziata rispetto alla spesa ammissibile nelle seguenti percentuali: 
- 40% nel caso di progetti presentati da un’unica impresa agricola; 
- 60% nel caso di progetti collettivi; 
- 60% nel caso di progetti integrati che prevedono la realizzazione degli investimenti abbinati agli impegni al tipo di operazione 10.1.02, “Gestione effluenti”. 
Per ottenere tale maggiorazione, i soggetti richiedenti devono essere beneficiari del tipo di operazione 10.1.02, a valere sul bando di cui alla deliberazione n. 2042 del 13 dicembre 2017, con impegni in corso di validità. Ogni impresa agricola e ogni formazione societaria possono presentare/partecipare ad un solo progetto sul bando. Detti aiuti non sono cumulabili con altri Aiuti di Stato. 

Procedure e termini 

Le domande di sostegno a valere sul tipo di operazione 4.1.04 potranno essere presentate fino alle ore 13:00:00 del 2 dicembre 2019 con la specifica modulistica approvata da Agrea avvalendosi della piattaforma SIAG. 

Link utili

D.G.R. n. 1705/19  

Valuta questo sito