6.1.01 'Insediamento giovani agricoltori' e 4.1.02 'Ammodernamento aziende agricole di giovani agricoltori' - scadenza 27 maggio 2022

[Agricoltura, Giovani Imprenditori Agricoli] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna, il bando sostiene i giovani impegnati nell'avvio o nell'ammodernamento di una impresa agricola sul territorio regionale.

A chi si rivolge

Giovani (maggiorenni che non abbiano compiuto ancora 41 anni) che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta.

Cosa prevede

Sostegno al piano di sviluppo aziendale fino al 40% nel caso di investimenti per la lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti aziendali e pari al 50% negli altri casi.

Cosa offre

Contributo di € 50.000 per gli insediamenti in zona con vincoli naturali o altri vincoli specifici (per i quali è previsto anche un criterio di priorità per la concessione dell’aiuto) e di € 30.000 nelle altre zone.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande on line entro le ore 13.00 del 27 maggio 2022, compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA e presentate ai Servizi Territoriali Agricoltura Caccia e Pesca. Per poter compilare la domanda on line è necessario farsi accreditare alla piattaforma con procedura Agrea.

Portale Agricoltura Regione Emilia-Romagna