Regione Emilia-Romagna: modalità attuative per la presentazione delle domande di contributo a valere sulla Misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi” dell’OCM vino - Campagna viticola 2020-2021 - scadenza 30 novembre 2020

[Viticoltura] La Regione Emilia-Romagna, con D.G.R. n. 1394/20, ha approvato le modalità attuative per la presentazione delle domande regionali di contributo a valere sulla Misura “Promozione sui mercati dei paesi terzi” dell’OCM vino - Campagna viticola 2020-2021.

A chi si rivolge

Organizzazioni professionali di promozione dei prodotti agricoli, organizzazioni di produttori di vino, associazioni di organizzazioni di produttori di vino, organizzazioni interprofessionali, Consorzi di tutela e le loro associazioni e federazione, produttori di vino, soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli, associazioni temporanee di impresa e di scopo, Consorzi, Associazioni, federazioni e società cooperative, reti di impresa.

Cosa prevede e cosa offre

Promozione di vini Doc e IGP, vini spumanti di qualità anche aromatici e vini con l’indicazione della varietà purché la promozione di quest’ultimi non sia esclusiva.
Il bando regionale stabilisce le modalità di attuazione della misura di promozione contenuta nell’avviso del Mipaaft (Decreto direttoriale 30/11/ 2020 n. 9193815) e stabilisce di:
- destinare 250.000 euro a progetti multiregionali;
- presentare massimo 2 progetti per beneficiario purché riguardino Paesi terzi diversi;
- abbassare la soglia minima di contributo a 100.000 euro;
- abbassare il quantitativo minimo di vino confezionato per partecipante, comunque superiore ai 50hl;
- fissare a 5.000 euro la soglia di contributo minimo per partecipante per Paese terzo e per Paese emergente.

Scadenza e modalità di richiesta

Le domande, predisposte secondo i fac-simili allegati al decreto direttoriale, devono pervenire al Servizio Innovazione, qualità, promozione e internazionalizzazione del sistema agroalimentare, viale della Fiera 8 - 40127 Bologna entro le ore 15.00 del 30 novembre 2020:
- tramite posta elettronica certificata all’indirizzo agrissa@postacert.regione.emilia-romagna.it;
- tramite corriere espresso;
- a mezzo raccomandata.