Programma operativo della Misura “Investimenti” - Annualità 2023-2024 - settore vitivinicolo - scadenza 31 luglio 2023

[Viticoltura, Innovazione, Miglioramento rendimento] Promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Programma Nazionale di Sostegno al settore vitivinicolo, questo programma intende aumentare il valore aggiunto delle produzioni, favorire l'innovazione e l'introduzione di tecnologie innovative, migliorare i risparmi energetici e l’efficienza energetica globale e valorizzare le produzioni di qualità.

A chi si rivolge

Imprese che svolgono attività di trasformazione e/o commercializzazione di prodotti vitivinicoli, operanti in un contesto di filiera, definito come potenzialità di vendere/collocare le proprie produzioni. L’aiuto è concesso a imprese, indipendentemente dalla dimensione economica, che svolgono almeno una delle seguenti attività:
a) produzione di mosto da uve ottenuto dalla trasformazione di uve fresche da esse stesse prodotte, acquistate o conferite da soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
b) produzione di vino ottenuto dalla trasformazione di uve fresche o da mosto di uve da esse stesse ottenuti, acquistati o conferiti da soci, anche ai fini della sua commercializzazione;
c) elaborazione, affinamento e/o confezionamento del vino, conferito dai soci e/o acquistato, anche ai fini della sua commercializzazione; sono escluse dal contributo le imprese che effettuano la sola attività di commercializzazione dei prodotti;
d) produzione di vino attraverso la lavorazione delle proprie uve da parte di terzi vinificatori, qualora la domanda sia volta a realizzare ex novo un impianto di trattamento o una infrastruttura vinicola, anche ai fini della commercializzazione.
Non rientrano in queste categorie di beneficiari coloro che lavorano prevalentemente (più del 50% delle uve trattate) prodotti in conto lavorazione.

Cosa prevede

Incentivi, sotto forma di contributi in conto capitale, a fronte di investimenti materiali e immateriali:
- destinati a migliorare il rendimento globale dell’impresa, a migliorare i risparmi energetici e l’efficienza energetica globale;
- conformi alle norme comunitarie applicabili all’investimento interessato;
- finalizzati a consolidare o aumentare la competitività dell’impresa, con particolare riferimento all'innovazione di processo e/o di prodotto.
Possono essere presentati progetti con durata:
- Annuale: il pagamento del saldo avverrà nell’esercizio finanziario 2023/2024.
- Biennale: il pagamento del saldo avverrà nell’esercizio finanziario 2024/2025.
Gli investimenti proposti dovranno essere compresi tra € 20.000,00 e € 800.000,00, pena la non ammissibilità della domanda
 I progetti proposti dovranno costituire un lotto funzionale e quindi non saranno ammessi progetti comprendenti solo opere murarie/strutturali che non prevedano il completamento con impianti fissi e attrezzature di lavorazione.
Sono ammissibili le spese per investimenti materiali e immateriali per:
1. costruzione/ristrutturazione di immobili strumentali allo svolgimento delle attività previste, con esclusione degli interventi che riguardino punti vendita non attigui alla sede di lavorazione delle uve e/o vino;
2. acquisto di impianti, macchinari ed attrezzature specifici per l’attività di trasformazione e/o commercializzazione;
3. arredi ed allestimenti finalizzati alla funzionalità di punti vendita diretta al consumatore finale dei prodotti aziendali;
4. creazione e/o implementazione di siti internet, finalizzati all’ e-commerce;
5. acquisto di software destinati esclusivamente alla gestione delle operazioni di cantina;
6. spese tecniche, quali onorari di professionisti e consulenti, direttamente riconducibili agli investimenti proposti.

Cosa offre

L’aiuto, calcolato sul totale della spesa ammissibile è fissato:
- nel 40% per le microimprese, le piccole e medie imprese;
- nel 20% per le imprese qualificabili come Intermedie, ovvero che occupino meno di 750 dipendenti e il cui fatturato annuo non superi i 200 milioni di Euro;
- nel 19% per le imprese classificabili come Grandi Imprese, ovvero che occupino più di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo superi i 200 milioni di Euro.
I contributi previsti non saranno cumulabili con altri aiuti di Stato o altre agevolazioni, compresi i crediti di imposta.

Scadenza e modalità di richiesta

La domanda dovrà indicare se si opta per un progetto annuale o biennale.
Compilazione e presentazione delle domande dovrà avvenire secondo le modalità approvate da AGREA, reperibili sul sito internet dell’Agenzia medesima (https://agrea.regione.emiliaromagna.it/) entro il termine perentorio delle ore 13.00.00 del 31 luglio 2023.

Programma operativo (D.G.R. n. 720/23)