Premio Innovatori Responsabili 2023 - scadenza 28 luglio 2023

[Sostenibilità] Il premio, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in coerenza con la Carta dei Principi di responsabilità sociale delle imprese dell’EmiliaRomagna, vuole valorizzare l’impegno del sistema imprenditoriale per il contributo alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti.

A chi si rivolge

Imprese attive, di qualsiasi settore, dimensione e forma giuridica, iscritte al registro delle imprese, professionisti (ordinistici e non ordinistici), istituti di istruzione superiore, fondazioni ITS, Università ed Enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna.

Cosa prevede e cosa offre

Il Premio offre visibilità ai progetti che contribuiscono all’attuazione dei 4 obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima:
- Regione della conoscenza e dei saperi:
Qualificazione delle competenze, percorsi di crescita professionale per i dipendenti, nuove competenze per la transizione ecologica e digitale;
Lotta alla dispersione scolastica;
Contrasto agli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali;
Rafforzamento della collaborazione tra istruzione, formazione e imprese;
Valorizzazione dei saperi su data valley, ricerca e innovazione a favore delle imprese;
- Regione della transizione ecologica:
Salvaguardia delle risorse naturali e prevenzione del dissesto idrogeologico;
Riduzione dei consumi di materie prime e risorse idriche;
Riduzione delle emissioni ed efficientamento energetico, energie rinnovabili, comunità energetiche; Sistemi di produzione e consumo sostenibili, economia circolare, nuovi modelli di business per la circolarità, riduzione rifiuti e plastiche monouso, riconversione produttiva e nuove filiere green; Mitigazione, adattamento e riduzione degli impatti derivanti dai cambiamenti climatici, neutralità carbonica;
Rigenerazione urbana, mobilità sostenibile;
- Regione dei diritti e dei doveri:
Contrasto alle disuguaglianze territoriali, economiche, sociali e di genere;
Contrasto all’illegalità e ad ogni forma di sfruttamento;
Iniziative per garantire il diritto alla salute e la qualità dei servizi alla comunità;
Sicurezza e prevenzione dei rischi sul lavoro; Innovazione sociale, nuove forme di partecipazione e qualità del lavoro, inclusione lavorativa, welfare aziendale e territoriale integrativo;
Misure per la valorizzazione delle aree interne;
- Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità:
Sviluppo sostenibile delle filiere tradizionali e nuove filiere nei settori emergenti, innovazione di rete, riorganizzazione della supply chain e valorizzazione delle produzioni locali;
Digitalizzazione e nuove tecnologie applicate, sistemi per la tracciabilità; Strumenti e servizi finanziari innovativi;
Rilancio della filiera turistica, del commercio, artigianato e dell’industria culturale e creativa;
Sviluppo dell’attrattività e promozione delle eccellenze regionali, rientro di talenti ad alta specializzazione, imprese e produzioni;
Cooperazione di comunità e workers buyout.
Il Premio integra il riconoscimento annuale previsto dalla “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”, assegnando il premio GED “Gender Equality and Diversity Label” ai migliori progetti riferiti ad azioni per le pari opportunità.
Assegnato il premio speciale “YOUZ” alle iniziative che prevedono percorsi di sviluppo professionale dei giovani in grado di accelerarne i percorsi di carriera.
L’edizione 2023 introduce il premio Comunità energetiche (Premio CER) per favorire la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia rinnovabile attraverso la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili.
Ulteriori riconoscimenti potranno essere assegnati a iniziative innovative su alcune tematiche rilevanti per l’azione regionale quale ad esempio la sostenibilità nella moda, l’attuazione della strategia #PlasticFreER e delle misure contenute nel Programma di prevenzione della produzione di rifiuti della Regione Emilia-Romagna.
Tutti i progetti ammessi saranno riportati nella pubblicazione Innovatori Responsabili 2023, realizzata dalla Regione e diffusa attraverso i canali informativi e promozionali, negli eventi rivolti alle imprese, disponibile on line alla pagina Premio ER.RSI - Innovatori Responsabili - Imprese (https://imprese.regione.emilia-romagna.it/rsi/doc/premio-innovatori).
I partecipanti potranno essere invitati a partecipare ad eventi organizzati dalla Regione e ad altre iniziative pubbliche, seminari e convegni sul tema dello sviluppo sostenibile.
La premiazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico dedicato a promuovere le eccellenze della Regione Emilia-Romagna.
I materiali prodotti per la promozione dell’iniziativa saranno diffusi attraverso i canali informativi e di comunicazione della Regione, resi disponibili on-line alla pagina Premio ER.RSI - Innovatori Responsabili - Imprese (regione.emilia-romagna.it) pubblicati tra le news, sui canali social della Regione e promossi presso le organizzazioni impegnate sui temi dello sviluppo sostenibile.
I vincitori potranno utilizzare il logo del Premio Innovatori Responsabili per iniziative collegate al progetto candidato.

Scadenza e modalità di richiesta

I progetti dovranno essere candidati compilando apposito form online dalle ore 10.00 del 1° giugno 2023 alle ore 13.00 del 28 luglio 2023. Per l’accesso al servizio on-line è necessario utilizzare un’identità digitale di persona fisica Spid (livello L2) oppure la Carta di identità elettronica Cie o la Carta nazionale dei servizi Cns. Per informazioni: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/rsi/premio-innovatoriresponsabili-2023.

IX Premio Innovatori Responsabili