Bando per progetti di ricerca nell’ambito dell’aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche, nell’ambito del PR-FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 Ricerca, Innovazione e Competitività - Azione 1.1.1 Sostegno a progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese - scadenza 26 settembre 2023

[Imprese, Innovazione, Ricerca & Sviluppo] Promosso dalla Regione Emilia Romagna il bando supporta progetti di ricerca nell’ambito dell’aerospace economy e della progettazione di infrastrutture critiche (PR-FESR 2021-2027 - PRIORITÀ 1 Ricerca, Innovazione e Competitività - Azione 1.1.1 Sostegno a progetti di ricerca, sviluppo sperimentale e innovazione delle imprese). La misura intende sostenere progetti di ricerca e sviluppo sperimentale in merito alle sfide definite dalla Strategia di Specializzazione intelligente con particolare riferimento alla capacità di incidere nelle filiere produttive di appartenenza. Il focus del bando sarà rivolto ai progetti afferenti le aree produttive ad alto potenziale di sviluppo individuate nella S3 EMILIA ROMAGNA 2021 2027 e cioè l’aerospace economy e Innovazione nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture critiche attraverso il coinvolgimento della rete regionale Alta tecnologia e dei centri per l’innovazione accreditati. Obiettivo rafforzare l’offerta di ricerca, coinvolgendo nuovi ricercatori e favorendo la qualificazione delle filiere produttive regionali, attraverso un’elevata capacità brevettuale, lo sviluppo di tecnologie di frontiera, l’implementazione di soluzioni innovative e l’impatto sociale e sui territori.

A chi si rivolge

Possono presentare domanda imprese singole, consorzi con attività esterna, soggetti giuridici iscritti al REA e aggregazioni di imprese, costituite nella forma di contratto di rete.
Le GI potranno partecipare al bando solo se si impegneranno ad assumere nel corso del progetto almeno 1 ricercatore.

Cosa prevede

Sono finanziabili progetti che prevedono attività sia di ricerca industriale che di sviluppo sperimentale, da concludersi entro il 30 aprile 2025 e realizzati in un’unità locale situata nel territorio regionale.
I progetti devono:
- essere finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, servizi o sistemi di produzione, o rilevanti innovazioni negli stessi, promossi dalle imprese e con il supporto degli organismi di ricerca e/o con le strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna ed accreditate ai sensi della DGR 1467/2018 verificabili al seguente link https://www.retealtatecnologia.it/laboratori-centri;
− individuare come prevalente una delle Aree produttive ad alto potenziale di sviluppo della S3 2021-2027 insieme con almeno un descrittore per i progetti finanziati con fondi FESR PR 2021-2027 come indicati nell’Appendice 1;
− prevedere la collaborazione con organismi di ricerca, italiani ed esteri, strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico appartenenti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna ed accreditate ai sensi della D.D. 15375 del 8 agosto 2022 per un importo minimo di 20.000,00 euro;
− prevedere un costo totale ammissibile non inferiore a 250.000,00 euro per le PMI e per la rete di PMI e 500.000,00 euro per le GI e per la rete con PMI (consultare il bando per il dettaglio delle spese ammissibili).
− essere basati su una soluzione innovativa da proporre al mercato, già individuata al momento della presentazione della domanda di agevolazione, con un chiaro impatto in termini di sostenibilità ed in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030.

Cosa offre

Contributo a fondo perduto per un massimo di:
- 45% delle spese ammissibili relative ad attività di ricerca industriale (RI);
- 20% delle spese ammissibili relative ad attività di sviluppo sperimentale (SS).
Sono previste premialità secondo quanto dettagliatamente esposto nel bando.
Il limite massimo del contributo concedibile sarà pari a:
− 500.000,00 euro nel caso di PMI singola o rete di PMI;
− 700.000 00 euro nel caso di GI o rete comprendente una GI.
Imprese appartenenti allo stesso gruppo, ai sensi della normativa civilistica vigente, possono presentare domanda al bando, tenendo conto che la somma dei contributi regionali loro concessi non sarà superiore a euro 700.000,00.

Scadenza e modalità di presentazione

Domande a partire dalle ore 13.00 del 25 luglio 2023 e fino alle ore 13.00 del 26 settembre 2023 esclusivamente per via telematica, tramite l’applicativo web Sfinge 2020.

D.G.R. n. 1142/23
Pagina bando dal sito Regione Emilia-Romagna