4.1.05 - Investimenti in aziende agricole con strumenti finanziari e 4.2.02 - Investimenti rivolti ad imprese agroindustriali con strumenti finanziari - scadenza 31 dicembre 2023

[Agricoltura, Investimenti, Sostenibilità, Ammodernamento] Promossa dalla Regione Emilia-Romagna, la misura sostiene con strumenti finanziari di garanzia, investimenti nelle aziende agricole per migliorarne prestazioni e sostenibilità globale, infrastrutture necessarie allo sviluppo e all’ammodernamento, accesso ai terreni agricoli, ricomposizione e miglioramento fondiario , approvvigionamento e il risparmio di energia. I beneficiari sono gli intermediari finanziari. I destinatari finali sono gli Imprenditori agricoli professionali (IAP) che devono rivolgersi agli istituti di credito che hanno aderito all’accordo.

Sono destinatari della Misura:

- Imprenditori agricoli (persone fisiche o giuridiche o sotto forma di raggruppamenti giuridici);
- Imprenditori agricoli professionali (IAP), qualora la materia agricola da trasformare e commercializzare sia di provenienza extra - aziendale;
- Micro, piccole, medie imprese e small mid-caps in base alla Raccomandazione CE 361/2003 che operino nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all’Allegato I del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, esclusi i prodotti della pesca.

Per beneficiare della Misura è necessario rivolgersi a uno degli istituti di credito che hanno aderito all’accordo (vedi elenco)

Cosa prevede

Le tipologie di Investimenti coperte dalla Misura sono:

• Acquisto di macchinari ed attrezzature
• Costruzione/acquisizione, ristrutturazione/ miglioramento di fabbricati per la produzione e per la lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione dei prodotti agricoli e dell’allevamento provenienti dall’attività aziendale
• Ristrutturazione di fabbricati per la produzione e per la lavorazione, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione dei prodotti agricoli e dell’allevamento con utilizzo di materiali da costruzione che migliorino l’efficienza energetica
• Interventi di miglioramento fondiario (es.: sistemazioni fondiarie e idraulico-agrarie; impianti colture arboree da frutto)
• Impianti per il trattamento delle acque di scarico aziendali • Acquisizione di hardware e software finalizzati all’adozione di tecnologie di informazione e comunicazione (TIC)
• Introduzione di attrezzature finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale dell’agricoltura mediante la conservazione del suolo (agricoltura conservativa, agricoltura di precisione)
• Adozione di sistemi di difesa attiva volti a proteggere le coltivazioni dagli effetti negativi degli eventi meteorici estremi e dai danni derivanti dagli animali selvatici e a proteggere gli allevamenti dall’azione dei predatori.

Può essere considerata spese ammissibile anche il capitale di esercizio circolante fino ad un importo massimo pari al più alto tra 200.000 euro e il 30% dell’importo totale della spesa ammissibile, qualora l’importo richiesti sia più elevato.
La spesa deve essere sostenuta dopo la data della richiesta da parte del beneficiario della relativa operazione di finanziamento del debito; gli investimenti non devono essere materialmente completati o realizzati completamente alla data di approvazione del finanziamento.
I prestiti non potranno essere di importo superiore a 350.000 euro.

Cosa offre

Prestiti fino a 350.000 euro.

Scadenza e modalità di richiesta

Per presentare domanda è  necessario rivolgersi a uno dei seguenti istituti di credito che hanno aderito all’accordo. Ogni istituto di credito darà il via all’operazione in tempi diversi. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle scadenze, consultare il sito di ogni istituto:

Regione Emilia-Romagna Azioni 4.1.05