[Agricoltura] Il MiPAAF con apposito Decreto ha dichiarato il carattere di eccezionalità riferito agli eventi calamitosi verificatisi nell'anno 2019, consentendo l'applicazione degli aiuti previsti dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102 e successive modificazioni e integrazioni per danni causati dalla Cimice Asiatica dello scorso anno.

A chi si rivolge

Produttori agricoli delle aree individuate, in particolare Città metropolitana di Bologna: infestazione cimice asiatica dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 nel territorio dei Comuni di: Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello D'Argile, Castenaso, Crevalcore, Dozza, Fantanelice, Galliera, Imola, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monterenzio, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.

Cosa prevede

Contributo in conto capitale da calcolare secondo le modalità e le procedure previste dagli orientamenti e dai regolamenti comunitari in materia di aiuti di Stato.

Cosa offre

Un contributo in conto capitale fino all'80 per cento del danno accertato sulla base della produzione lorda vendibile media ordinaria.

Scadenza e modalità di richiesta

Le domande dovranno essere presentate entro il 18 luglio 2020 esclusivamente attraverso la piattaforma regionale: https://agreagestione.regione.emilia-romagna.it/siag.

Decreto 13 marzo 2020
Circolare Mipaaf 22/05/2020